PROBLEMA Problema freeze e reboot in cold boot

Paologas91

Utente Attivo
233
6
sono certificati EXPO? se mi dai la sigla precisa controlliamo

vedo diversi kernel power, in genere sono dovuti o a spegnimenti inattesi o a problema all'alimentatore (il che mi lascerebbe sbalordito, hai un alimentatore top);
ma dopo aver letto dell'inversione dei banchi RAM mi fai ripensare a quest'ultima; quindi fai 2 cose:
  • ricava la sigla dei banchi di RAM e verifica (o verifichiamo) che siano certificati AMD EXPO)
  • le RAM negli slto A2-B2 mi raccomando
  • entra nel BIOS e disattiva tutte le opzioni di fastboot, c'è bisogno di far ricontrollare il sistema un'altra volta (avrai un boot lungo, dopo il check riattivi il Memory Context Restore).
P.s.
la causa potrebbe anche essere la scheda video, se ne hai un'altra prova a mettere quella
Si sono certificate EXPO. La sigla delle RAM è questa: F5-6000J3038F16GX2-TZ5NR
Le RAM sono in A2-B2.
Per la scheda video mi sembra si possa escludere perché il sistema mi funzionava perfettamente con AM4 (avevo una B550 tomahawk con un 5800X3D) quindi prima dell'upgrade ad AM5.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
parafrasando A.C. Doyle, una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, potrebbe (invece di deve) essere la verità: ce l'hai un altro alimentatore? provalo
e prova anche a toglere la scheda video usando la grafica integrata, vediamo se questi BSOD ritornano
altirmenti rimane solo la reinstallazione di Winsows per escludere un problema al sistema operativo stesso
 

Paologas91

Utente Attivo
233
6
parafrasando A.C. Doyle, una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, potrebbe (invece di deve) essere la verità: ce l'hai un altro alimentatore? provalo
e prova anche a toglere la scheda video usando la grafica integrata, vediamo se questi BSOD ritornano
altirmenti rimane solo la reinstallazione di Winsows per escludere un problema al sistema operativo stesso
La reinstallazione di windows l'ho già provata ad eseguire ma i risultati sono gli stessi.
Per quanto riguarda l'alimentatore ho un Antec EAG 550 PRO. Posso usare quello? Tanto non devo usare la 4080 come hai detto tu, userò la grafica integrata del 7800X3D.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda l'alimentatore ho un Antec EAG 550 PRO. Posso usare quello?
ok
magari prova prima a togliere solo la GPU, se va tutto bene il problema è quello
altrimenti provi l'Antec
 
  • Mi piace
Reazioni: Paologas91

Paologas91

Utente Attivo
233
6
ok
magari prova prima a togliere solo la GPU, se va tutto bene il problema è quello
altrimenti provi l'Antec
Stamattina per dirti appena sveglio ho provato ad accenderlo e mi si è riavviato nemmeno arrivato alla schermata di richiesta del PIN per entrare in Windows (sempre con gli stessi errori nel visualizzatore eventi). Sembra che lo faccia "a freddo" non so come spiegarlo.
P.S. L'Antec in mio possesso ha solo un connettore a 8 pin per la CPU mentre la mainboard ne richiede due. Mi sa che non posso provarlo con quello.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Usando la iGPU del 7800X3D non ho problemi di riavvio in cold boot.
Potrei provare con un'altra motherboard per vedere se fa lo stesso difetto?
fai prima se metti la scheda video su un altro PC e vedi se sull'altro Pc hai i BSOD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili