PROBLEMA Problema driver nvidia, schermo nero dopo l'avvio

optimusp81

Nuovo Utente
94
10
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
ssd crucial bx500 480gb/1tb segate
RAM
8x2 GB Gskill Ripjaws V DDR4 3000 Mhz CL15
GPU
EVGA Rtx 2070 XC
Monitor
Lenovo 23.8" QHD Led 60hz
PSU
evga 550w 80+ gold supernova g3 full modular
Case
tg5 sharkoon blue
Net
fibra 1gb
OS
win 10 pro 64 bit
Buongiorno a tutti. Spero mi possiate aiutare su questo mio problema.

Ero che guardavo video su youtube, quando tutto ad un tratto mi diventa lo schermo nero. Vado per fare alt/ctrl/canc e mi accorgo che il mouse e la tastiera sono spenti... mmmh ok. Spengo il pc forzatamente e lo riaccendo. Vedo schermata msi ma prima dell'avvio di Windows schermo nero e nuovamente mouse e tastiera che si spengono. Quindi provo la modalità provvisoria. F8 poi 4 e puf, magicamente ecco che appare il mio desktop. Che faccio... scarico i nuovi driver Nvidia dal sito e nel mentre uso DDU per disinstallare i vecchi. Riavvio... il pc si riavvia con i driver video di windows, (e fin qui tutto liscio) Vado per installare i driver ed ecco che si presenta nuovamente il problema, ma stavolta durante l'installazione dei driver. Rifaccio da capo tutto l'ambaradan di prima e puntualmente nel momento che installo i driver nvidia, schermo nero e tastiera e mouse, morti.

Cpu ryzen 2600
Gpu rtx 2070
Msi b450
Ssd 500gb
Ram 16gb 3200
Alimentatore evga modulare 550w 80+ gold
Il tutto collegato via Display port (ho provato anche con hdmi e il problema persiste)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non voglio essere precipitoso ma sembra un comportamento abbastanza tipico di una scheda video che ti sta mollando

intanto però dovresti specificare meglio la natura dei tuoi componenti

EVGA che alimentatore (marca e modello esatto)
RAM che freqeunza e timing

Servirebbero marca e modello di tutti i suoi componenti e non solo il tipo di componente anche di case e monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

optimusp81

Nuovo Utente
94
10
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
ssd crucial bx500 480gb/1tb segate
RAM
8x2 GB Gskill Ripjaws V DDR4 3000 Mhz CL15
GPU
EVGA Rtx 2070 XC
Monitor
Lenovo 23.8" QHD Led 60hz
PSU
evga 550w 80+ gold supernova g3 full modular
Case
tg5 sharkoon blue
Net
fibra 1gb
OS
win 10 pro 64 bit
non voglio essere precipitoso ma sembra un comportamento abbastanza tipico di una scheda video che ti sta mollando

intanto però dovresti specificare meglio la natura dei tuoi componenti

EVGA che alimentatore (marca e modello esatto)
RAM che freqeunza e timing

Servirebbero marca e modello di tutti i suoi componenti e non solo il tipo di componente anche di case e monitor
La gpu è stata provata su un altro pc di recente e funziona perfettamente. La scheda madre è stata comprata nuova di recente. Case sharkoon tg5, monitor lenovo qhd
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La gpu è stata provata su un altro pc di recente e funziona perfettamente. La scheda madre è stata comprata nuova di recente. Case sharkoon tg5, monitor lenovo qhd
ripeto devi descrivere ogni componente marca e modello
Scheda madre b450 che tipo di scheda?
RAM che amrca modello e timing


La gpu è stata provata su un altro pc di recente e funziona perfettamente.
magari potresti non omettere informazioni importanti 😉
 
Ultima modifica:

optimusp81

Nuovo Utente
94
10
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
ssd crucial bx500 480gb/1tb segate
RAM
8x2 GB Gskill Ripjaws V DDR4 3000 Mhz CL15
GPU
EVGA Rtx 2070 XC
Monitor
Lenovo 23.8" QHD Led 60hz
PSU
evga 550w 80+ gold supernova g3 full modular
Case
tg5 sharkoon blue
Net
fibra 1gb
OS
win 10 pro 64 bit
ripeto devi descrivere ogni componente marca e modello
Scheda madre b450 che tipo di scheda?
RAM che amrca modello e timing



magari potresti non omettere informazioni importanti 😉
Msi b450 gaming plus max
G.Skill Flare X Series 16 GB (2x 8 GB) DDR4 3200 MHz CL16
Case tg5 sharkoon
Ssd crucial 500gb
EVGA SuperNOVA 550w G2, 80+ gold
Cpu ryzen 5 2600
Monitor Lenovo L24q-10 QHD
 

optimusp81

Nuovo Utente
94
10
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
ssd crucial bx500 480gb/1tb segate
RAM
8x2 GB Gskill Ripjaws V DDR4 3000 Mhz CL15
GPU
EVGA Rtx 2070 XC
Monitor
Lenovo 23.8" QHD Led 60hz
PSU
evga 550w 80+ gold supernova g3 full modular
Case
tg5 sharkoon blue
Net
fibra 1gb
OS
win 10 pro 64 bit
Sicuro che hai montato bene la scheda video ,hai provato a smontarla e rimontarla nello slot pci-e ?
Lo farò stasera. Però non ha mai dato problemi. Anche xké in modalità provvisoria il video c'è e non crea artefatti o roba del genere. Ma oggi ho notato che il pc si avvia sempre con i driver microsoft ma dopo un po, che possono essere 5min come 15 lo schermo puf di botto nero. Il pc resta acceso con ventole accese e anche tastiera e mouse. Dopo il nero
 

optimusp81

Nuovo Utente
94
10
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
ssd crucial bx500 480gb/1tb segate
RAM
8x2 GB Gskill Ripjaws V DDR4 3000 Mhz CL15
GPU
EVGA Rtx 2070 XC
Monitor
Lenovo 23.8" QHD Led 60hz
PSU
evga 550w 80+ gold supernova g3 full modular
Case
tg5 sharkoon blue
Net
fibra 1gb
OS
win 10 pro 64 bit
Ps. Sto vedendo che quando diventa tutto nero. Dopo un po si accende il led della scheda madre su cpu
 

optimusp81

Nuovo Utente
94
10
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
ssd crucial bx500 480gb/1tb segate
RAM
8x2 GB Gskill Ripjaws V DDR4 3000 Mhz CL15
GPU
EVGA Rtx 2070 XC
Monitor
Lenovo 23.8" QHD Led 60hz
PSU
evga 550w 80+ gold supernova g3 full modular
Case
tg5 sharkoon blue
Net
fibra 1gb
OS
win 10 pro 64 bit
Io mi sto arrendendo. Le sto provando quasi tutte!! Ma quello che mi fa incazzare di più è il fatto che avviando il pc con i drive base di microsoft, funziona... tutto! Ma nel momento che pulisco con ddu e poi installando nuovamente i driver nvidia e mi fa nuovamente schermo... morto!!! Questo mi fa incazzare ancora di più. Che poi facendo un giro per la rete, non c'è nessuno che ha trovato una c...o di soluzione in merito. Scusate lo sfogo ragazzi. Ma sapere che molto probabilmente devo buttare una scheda video che ai tempi mi è costata 530€ mi girano e non poco. Ma la cosa ancora più eclatante e che questa gpu è stata usata poco e la maggior parte delle volte (cioè il 90% ) ci girava solo e soltanto fortnite, perché ci giocava la mia ragazza quando veniva da me. Cmq domani la stacco e la porto da un amico, e sapremo la verità.
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Io mi sto arrendendo. Le sto provando quasi tutte!! Ma quello che mi fa incazzare di più è il fatto che avviando il pc con i drive base di microsoft, funziona... tutto! Ma nel momento che pulisco con ddu e poi installando nuovamente i driver nvidia e mi fa nuovamente schermo... morto!!! Questo mi fa incazzare ancora di più. Che poi facendo un giro per la rete, non c'è nessuno che ha trovato una c...o di soluzione in merito. Scusate lo sfogo ragazzi. Ma sapere che molto probabilmente devo buttare una scheda video che ai tempi mi è costata 530€ mi girano e non poco. Ma la cosa ancora più eclatante e che questa gpu è stata usata poco e la maggior parte delle volte (cioè il 90% ) ci girava solo e soltanto fortnite, perché ci giocava la mia ragazza quando veniva da me. Cmq domani la stacco e la porto da un amico, e sapremo la verità.
allora, qualche flop dei driver capiata anche ad nvidia, ultimamente con l'ultimo driver ho avuto problemi di utilizzo del gpu sui giochi in generale, ho reinstallato i driver vecchi e sembra che ora le cose vadano bene, hai provato a fare così?
Poi da quanto tempo hai la scheda video? possono rompersi oppure surriscaldarsi se non cambi la pasta termica sopratutto dopo passati i due anni di garanzia.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io mi sto arrendendo. Le sto provando quasi tutte!! Ma quello che mi fa incazzare di più è il fatto che avviando il pc con i drive base di microsoft, funziona... tutto! Ma nel momento che pulisco con ddu e poi installando nuovamente i driver nvidia e mi fa nuovamente schermo... morto!!! Questo mi fa incazzare ancora di più. Che poi facendo un giro per la rete, non c'è nessuno che ha trovato una c...o di soluzione in merito. Scusate lo sfogo ragazzi. Ma sapere che molto probabilmente devo buttare una scheda video che ai tempi mi è costata 530€ mi girano e non poco. Ma la cosa ancora più eclatante e che questa gpu è stata usata poco e la maggior parte delle volte (cioè il 90% ) ci girava solo e soltanto fortnite, perché ci giocava la mia ragazza quando veniva da me. Cmq domani la stacco e la porto da un amico, e sapremo la verità.
odio ripetermi, ma questo ]è un comportamento tipico di una scheda o di un chip che non funziona come dovrebbe o che sta andando a marengo

Sei davvero sicuro che la scheda funzioni?

Non trovi soluzioni perce ai difetti di tipo hardware non ci sta rimedio

E la spiegazione è semplice il chip grafico funziona con i driver microsoft perchè i driver microsoft sono molto generici e fanno funzionare solo la parte relativa alle chip che servono per il funzionamento 2D senza accelerazione grafica, quindi se la scheda funziona copn i driver generici non è affatto detto che funzioni, il fatto che quando metti i driver nvidia la scheda non funzioni e dia black screen è sinonimo di solito di un problema hardware GRAVE che coinvolge l'accelerazione 3d ed il chip grafico stesso, di fatto hai schermo nero non per colpa del driver ma semplicemente perchè attivando nel chip le funzioni 3d e tutto il reso non funzionano come dovrebbero.

Se la scheda invece funziona ma va provato su un altro sistema con uno stress test abbastanza affidabile o giocando in grafica 3d allora è probabile che il problema sia sulla scheda madre, il bios della stessa è aggiornato?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

optimusp81

Nuovo Utente
94
10
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
ssd crucial bx500 480gb/1tb segate
RAM
8x2 GB Gskill Ripjaws V DDR4 3000 Mhz CL15
GPU
EVGA Rtx 2070 XC
Monitor
Lenovo 23.8" QHD Led 60hz
PSU
evga 550w 80+ gold supernova g3 full modular
Case
tg5 sharkoon blue
Net
fibra 1gb
OS
win 10 pro 64 bit
odio ripetermi, ma questo ]è un comportamento tipico di una scheda o di un chip che non funziona come dovrebbe o che sta andando a marengo

Sei davvero sicuro che la scheda funzioni?

Non trovi soluzioni perce ai difetti di tipo hardware non ci sta rimedio

E la spiegazione è semplice il chip grafico funziona con i driver microsoft perchè i driver microsoft sono molto generici e fanno funzionare solo la parte relativa alle chip che servono per il funzionamento 2D senza accelerazione grafica, quindi se la scheda funziona copn i driver generici non è affatto detto che funzioni, il fatto che quando metti i driver nvidia la scheda non funzioni e dia black screen è sinonimo di solito di un problema hardware GRAVE che coinvolge l'accelerazione 3d ed il chip grafico stesso, di fatto hai schermo nero non per colpa del driver ma semplicemente perchè attivando nel chip le funzioni 3d e tutto il reso non funzionano come dovrebbero.

Se la scheda invece funziona ma va provato su un altro sistema con uno stress test abbastanza affidabile o giocando in grafica 3d allora è probabile che il problema sia sulla scheda madre, il bios della stessa è aggiornato?
La scheda madre è stata sostituita da poco. Il bios non saprei, perché non sono uno smanettone, quindi tengo tutto come sta. Per la gpu oggi o domani la provo su un altro pc e vedremo.
Post unito automaticamente:

allora, qualche flop dei driver capiata anche ad nvidia, ultimamente con l'ultimo driver ho avuto problemi di utilizzo del gpu sui giochi in generale, ho reinstallato i driver vecchi e sembra che ora le cose vadano bene, hai provato a fare così?
Poi da quanto tempo hai la scheda video? possono rompersi oppure surriscaldarsi se non cambi la pasta termica sopratutto dopo passati i due anni di garanzia.
Ho fatto anche questo si. Inutile dire che non ho risolto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La scheda madre è stata sostituita da poco. Il bios non saprei, perché non sono uno smanettone, quindi tengo tutto come sta. Per la gpu oggi o domani la provo su un altro pc e vedremo.
il biod della scheda madre lo devi aggiornare
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
La scheda madre è stata sostituita da poco. Il bios non saprei, perché non sono uno smanettone....
aggiornare il bios non è da smanettoni! è come aggiornare i driver della scheda video no? lo fai giusto? l'aggiornamento del bios ha la stessa logica e quando escono si deve aggiornare, punto.
Post unito automaticamente:

Ho fatto anche questo si. Inutile dire che non ho risolto
ti ho chiesto anche un'altra cosa, se hai mai smontata la tua vga e cambiata pasta termica e pad. Oppure con la tua risposta ti riferivi a questo o antrembe le cose che t'ho chiesto?
 

optimusp81

Nuovo Utente
94
10
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
ssd crucial bx500 480gb/1tb segate
RAM
8x2 GB Gskill Ripjaws V DDR4 3000 Mhz CL15
GPU
EVGA Rtx 2070 XC
Monitor
Lenovo 23.8" QHD Led 60hz
PSU
evga 550w 80+ gold supernova g3 full modular
Case
tg5 sharkoon blue
Net
fibra 1gb
OS
win 10 pro 64 bit
aggiornare il bios non è da smanettoni! è come aggiornare i driver della scheda video no? lo fai giusto? l'aggiornamento del bios ha la stessa logica e quando escono si deve aggiornare, punto.
Post unito automaticamente:


ti ho chiesto anche un'altra cosa, se hai mai smontata la tua vga e cambiata pasta termica e pad. Oppure con la tua risposta ti riferivi a questo o antrembe le cose che t'ho chiesto?
Non ho mai smontato la gpu. Fu acquistata nel dicembre 2018.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili