PROBLEMA problema dopo aver montato la scheda nel case

Pubblicità
@computers io non capisco in base a quale concetto dici che i 105° di hotspot sono una cosa normale e addirittura “ottima” ??????
Max io ti rispetto e lo sai penso, ma dove l'ho detto? che 105 gradi sia una cosa ottima? ottimo era riferito a questo "33° gpu 43 hotspot attualmente (ventole 30%)" scritto da lui!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La soluzione non è un AIO.
C’è qualcosa che non va nella tua VGA o in come hai sistemato il case.

Il fatto di aver cambiato la pasta termica poi potrebbe anche aver fatto peggio, se non hai rimontato bene il dissipatore o i pad termici.
non c'è nulla che non va nella sua build secondo me.

quando ho fatto il cambio e migliorato leggermente comunque ecco delle foto della scheda (trovata in quelle condizioni li - comprata usata), ho cambiato pasta termica e rimesso il kapton tape i pad non li ho toccati/cambiati/rimossi.

ps: non ho foto di quando ho finito di pulirla prima di rimontarla.
Quella scheda è in PESSIMO stato, per essere una RTX 3080.
Sono pronto a scommettere che fosse in una mining rig…

Il tuo è un case eccellente, non dovresti avere problemi di temperature, ma ho paura che sia proprio la scheda ad essere rovinata.
Per sicurezza mandami qualche foto della sistemazione del case, ma sono abbastanza sicuro che non sia li il problema.

devi fare un test con TimeSpy o superposition e poi mandami gli screenshot di Hwinfo64 relativi alla scheda video, che cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Ultima modifica:
Max io ti rispetto e lo sai penso, ma dove l'ho detto? che 105 gradi sia una cosa ottima? ottimo era riferito a questo "33° gpu 43 hotspot attualmente (ventole 30%)" scritto da lui!!
Qui il rispetto non c’entra. Hai dato delle indicazioni a mio modo di vedere sbagliate all’utente. Se non hai certezza di quanto stai dicendo, meglio non postare.

1678610680705.png

82° di GPU e 105° di hotspot d’inverno non sono affatto la norma per una 3080. Siamo al limite del throttling, figuriamoci d’estate.

Dopo di che gli hai fatto fare una valutazione ad idle che non ha alcun senso, ed hai tratto le tue conclusioni

1678610912678.png

Hai scritto che le sue temperature sono “buonissime” addirittura.
Il mio consiglio in questi casi è di fare una valutazione con un test (o almeno una mezzora di gaming), prima di trarre conclusioni.

non c'è nulla che non va nella sua build secondo me.
No, a parte avere una scheda che probabilmente è stata cotta dal mining, non c’è nulla che non va.
Naturalmente non posso ancora averne certezza, ma diciamo che ci sono alcune indicazioni.
Lo stato in cui si trova quel dissipatore è preoccupante.

Ultima modifica:
quando ho fatto il cambio e migliorato leggermente comunque ecco delle foto della scheda (trovata in quelle condizioni li - comprata usata), ho cambiato pasta termica e rimesso il kapton tape i pad non li ho toccati/cambiati/rimossi.

ps: non ho foto di quando ho finito di pulirla prima di rimontarla.
Non semplice giudicare dalle foto, ma a parte la polvere io vedo principi di ossidazione, pasta termica messa a cavolo (e di qualità discutibile) e non vedo i pad termici 🧐
Quella scheda era stata manomessa dal proprietario precedente, se quello è lo stato in cui l’hai trovata.

Puoi restituirla ? Perché ci sono serie possibilità che sia rovinata…

Che modello è esattamente ?

Dalle foto sembra che il dissipatore non sia molto uniforme e quindi ha uno scambio di calore pessimo.

È un dissi custom?

Dalle foto sembra che il dissipatore non sia molto uniforme e quindi ha uno scambio di calore pessimo.

È un dissi custom?
Visti i triangolini intagliati sulla maschera posteriore che intravedo, pensavo fosse una Zotac, ma il dissipatore non coincide

1678612847601.webp

Però qui si vede bene che ci sono i pad termici, anche in un modello base come la Trinity, che nella sua mancano

Questa foto mi “disturba” parecchio

Visualizza allegato 455239

Sembra quasi artigianale 🤨
accidenti, prima delle foto non ne avevo idea della situazione!!😳, sembra una struttura fatta ad oc per dissipare meglio, avevo visto un video che spiegava una cosa simile.
Ecco QUI, credo che sia una cosa simile.
è ovvio a sto punto la deve ridare indietro, è stato manomesso. Ripeto, non avevo idea!!

accidenti, prima delle foto non ne avevo idea della situazione!!😳, sembra una struttura fatta ad oc per dissipare meglio, avevo visto un video che spiegava una cosa simile.
Ecco QUI, credo che sia una cosa simile.
è ovvio a sto punto la deve ridare indietro, è stato manomesso. Ripeto, non avevo idea!!
Per assurdo potrebbe proprio essere una mod come quella.
I miners usano pochissimo la GPU e moltissimo la VRAM, quindi magari è proprio una mod fatta per tenere basse le temperature della VRAM (che in effetti sono basse rispetto al resto), a scapito di GPU e VRM. Finché l’utente non ci da un riscontro possiamo solo ipotizzare 🤷🏻‍♂️

Sono pad in rame con i thermal pad ancora incollati sotto. Mi pare

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Non conosco schede con un sistema simile. Stamattina ne ho cercato almeno 10 modelli… può essere una soluzione artigianale davvero

L'op al primo post ha parlato che ha la "copper mod", quindi si sono pad in rame aggiunti dopo.

Che sia artigianale è sicuro perché lì ci sono solo i thermal pad più spessi di solito. Potrebbe non essere una cosa malvagia in astratto ma secondo me la presenza di quei pad impedisce un buon contatto del dissipatore sulla GPU il che spiegherebbe la bassa temperatura memorie rispetto alla GPU. O ci mette uno spessorino in rame anche sulla GPU o toglie tutto usando solo i thermal pad in silicone. Sperando che avendo forzato il fissaggio non sia andata a farsi benedire la planarità. Insomma la mod andrebbe completata

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro