PROBLEMA Problema di spazio e memoria

Pubblicità
Avvia pulizia disco come amministratore e seleziona tutte le voci nel menù a discesa tranne quella di Defender e conferma
Ho provato ma mi seleziona soltanto 111 mb di file spazzatura... io dovrei liberare gb e gb

ma dove leggi queste stupidaggini lo sai solo tu...
Non lo so avevo letto che si poteva allocare spazio del disco d allo c

Ultima modifica da un moderatore:
le seguenti guide valgono anche per Win11
quando hai finito riavvia il PC e lancia il tool "Deframmenta ed ottimizza unità" di Windows

non si è risolto nulla purtroppo.

Ma esiste in alternativa un metodo per eliminare tutti i driver scaricati che non servono piu? Come è possibile che su 237 gb (e solo 70-80 occupati per un gioco) solo 45 gb siano liberi? Cosa occupa tutto l'altro spazio?

vedo, e vedo anche che tu hai mentito perché non hai fatto le procedure che ti ho detto, quindi stiamo parlando di aria fritta e a me non piace essere preso in giro;
hai il file hiberfil.sys da 6,4 GB invece se tu avessi disattivato l'ibernazione non ce lo avresti
poi hai una cartella $Windows~BT che non esisterebbe se tu avessi fatto la pulizia profonda di sistema
inoltre non torna proprio la dimensione del disco che risulta di 178,9 GB non 237, si vede dalla prima riga blu in alto

non hai fatto un accidente di niente di quello che ti ho detto ed ora vieni qui a chiedere lumi?

vedo, e vedo anche che tu hai mentito perché non hai fatto le procedure che ti ho detto, quindi stiamo parlando di aria fritta e a me non piace essere preso in giro;
hai il file hiberfil.sys da 6,4 GB invece se tu avessi disattivato l'ibernazione non ce lo avresti
poi hai una cartella $Windows~BT che non esisterebbe se tu avessi fatto la pulizia profonda di sistema
inoltre non torna proprio la dimensione del disco che risulta di 178,9 GB non 237, si vede dalla prima riga blu in alto

non hai fatto un accidente di niente di quello che ti ho detto ed ora vieni qui a chidere lumi?
Ho fatto esattamente come hai detto, non ho disattivato quei file con quei nomi perchè non conosco ne quei file ne le loro caratteristiche e ho paura di toccare qualcosa che non dovrei. Come faccio a sapere che non sono importanti?

Non ricordavo le dimensioni precise del disco mi scuso se ho detto un numero errato

Non ricordavo le dimensioni precise del disco mi scuso se ho detto un numero errato
non è questo il punto, nella prima immagine che hai allegato al post 1 c'è un disco C da 237 GB invece ora vedo una partizione da poco meno di 180 GB, i conti non tornano;
inoltre tu NON hai fatto quello che ti ho detto perché hai un sacco di spazio occupato esattamente dalla roba che se tu avessi eseguito le procedure che ti ho detto adesso non avresti
falle e poi ne riparliamo

Ho fatto esattamente come hai detto, non ho disattivato quei file con quei nomi perchè non conosco ne quei file ne le loro caratteristiche e ho paura di toccare qualcosa che non dovrei. Come faccio a sapere che non sono importanti?
allora non hai fatto esattamente come ha detto ne hai letto le sue guide, perchè c'è spiegato tutto , compreso cosa sono " quei file" e le loro caratteristiche.

mi sento di ricordarti che il forum è un ambiente pubblico dove delle persone, spesso professionisti vengono ad offrire gratuitamente le loro competenze, il minimo che puoi fare è seguire quanto detto o sei hai dei dubbi ( e ci sta, non sono necessariamente argomenti facili per tutti ) sii onesto e chiedi lumi, nessuno verrà mai a prenderti a male parole se chiedi una spiegazione in più e piano piano si arriva alla soluzione.

lascia che ti spieghi meglio il concetto che c'è dietro al forum:
Qui la risoluzione immediata del problema di un utente non è il fulcro della questione, la faccenda è legata a condivisione ed apprendimento, le guide di @BAT sono ottime per una migliore gestione e cura di un OS ad esempio, sono messe qui per aiutare te o chiunque altro possa avere il tuo problema,

anche @r3dl4nce ti ha detto una verità : 256 GB oggi sono inadeguati e pure io mi unisco alla sua campana.

sai cosa abbiamo in comune io, bat e r3dl4nce ?
Una attività che si occupa proprio di questo!
Se quindi ti piace l'idea del forum come te la ho descritta con te come parte attiva del processo ( compreso fare domande per chiarimenti di qualcosa già scritto, nessuno si tirerà indietro da spiegartelo con parole diverse ! ) bene, sei il benvenuto, altrimenti se per te forum significa "consulenza professionale ma gratis" inteso come " non farò niente, non documenterò niente, non voglio imparare niente" bhe, qui non c'è niente per te.

però credimi, previo appuntamento nei nostri uffici, dietro compenso, saremo tutti ben felici di aiutarti in privato e pensa un po' non dovrei leggere e capire nessuna guida.

non ho disattivato quei file con quei nomi
e hai fatto male, sono proprio quelli che ti stanno occupando spazio e se facevi come ti ho detto non avresti l'SSD pieno di schifezze; quello che ti ho detto di cancellare è roba che non serve

L'SSD è da 250 GB (237GB per Windows) ma ne sono occupati da C meno. Hai una quarantina di GB che non usi. Approfondirei anche questo aspetto (di solito le partizioni di sistema occupano qualche MB non GB).

non hai fatto un accidente di niente di quello che ti ho detto ed ora vieni qui a chiedere lumi?
Sto rifacendo tutto alla lettera stavolta come indicato da voi ma sono bloccato qui da un'ora sembra come impallato

Allegati

• 20250522_200239.webp
    20250522_200239.webp
    388.5 KB · Visualizzazioni: 2
L'SSD è da 250 GB (237GB per Windows) ma ne sono occupati da C meno. Hai una quarantina di GB che non usi. Approfondirei anche questo aspetto (di solito le partizioni di sistema occupano qualche MB non GB).
I 40 gb non li uso perchè se voglio installare i giochi li devo installare solo lì su C perchè su :D vanno lentissimi con i caricamenti. Quei 40gb li sto tenendo liberi perchè tra aggiornamenti ecc dei giochi su :C piano piano stanno diminuendo.

Aggiornamento: ho eseguito tutte le procedure sto facendo ora la pulizia del disco :C profonda circa 7gb e qualcosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro