PROBLEMA Problema di spazio e memoria

Pubblicità
anche i punti di ripristino
quando hai finito controlla quanto hai di spazio libero
Non ho capito come fare quelli di ripristino. Per quanto riguarda il disco c siamo a 46 gb liberi su 237. Io non capisco. L'unico gioco installato su disco C mi pare sia marvel rivals a 80 gb circa

Non ho capito come fare quelli di ripristino
se hai fatto la pulizia profonda a un certo punto arrivi qui e devi selezionare la pulizia file di sistema
pul02.webp
poi selezioni tutto quello che c'è nella finestra successiva e procedi
pul03.webp
questo ti liberrerà da tutti gli update precedenti lasciando solo quelli più aggiornati
la disattivazione del superfetch libera poco meno di 1 GB di spazio
la disattivazione dell'ibernazione ti libera dal fiule hiberfil.sys, che sono altri 6-7 GB
la disattivazione dell'indicizzazione libera alcune centinaia di MB, forse qualcosa vicino al GB
poi con il tool che ti ho detto vedi quali sono le singole cartelle che occupano più spazio
è chiaro che se un singolo gioco ti occupa 80 GB i miracoli non li puoi fare

Ho selezionato anche download
foreheadsorry.webp

spero non abbia avuto qualcosa di importante nella cartella download, tutto qui

foreheadsorry.webp

spero non abbia avuto qualcosa di importante nella cartella download, tutto qui
Ho fatto tutto credo. Solo che non si è liberato poi molto. Questo notebook è un pò vecchiotto ormai credo abbia 6-7 annetti

Si tratta di questo modello qui in allegato. Solo 256gb di ssd veramente poco io non ne capisco molto di componenti ma facendo un giro online vedo che ormai quasi tutti i notebook hanno sopra 1TB. Questo lo comprai grazie all'aiuto di alcuni utenti proprio qui sul forum e devo dire ne sono rimasto davvero soddisfatto per quelle che erano le mie esigenze all'epoca. Sapete mica se è espandibile l' SSD? ( scusate la domanda scema ma ne capisco zero)

Allegati

• Screenshot_20250525_133522_Samsung Internet.webp
    Screenshot_20250525_133522_Samsung Internet.webp
    86.1 KB · Visualizzazioni: 1
Sapete mica se è espandibile l' SSD? ( scusate la domanda scema ma ne capisco zero)
certo
le possibilità sono le seguenti:
- togli l' ssd 256gb e ne metti uno più grande, tipo da 1tb, tipo m.2. nvme, l' opzione più logica
- togli l' hard disk e al suo posto metti un altro ssd, questa volta di tipo sata

in entrambi i casi, o l' ssd o l' hard disk che rimuovi, può essere riciclato come drive esterno tramite adattatore usb

certo
le possibilità sono le seguenti:
- togli l' ssd 256gb e ne metti uno più grande, tipo da 1tb, tipo m.2. nvme, l' opzione più logica
- togli l' hard disk e al suo posto metti un altro ssd, questa volta di tipo sata

in entrambi i casi, o l' ssd o l' hard disk che rimuovi, può essere riciclato come drive esterno tramite adattatore usb
Potreste indicarmi il nome esatto del ssd da acquistare?
Per il montaggio devo andare in assistenza? Sono completamente negato e non vorrei aprire il pc da solo a casa per evitare disastri

Per il montaggio devo andare in assistenza?
assolutamente NO
Sono completamente negato e non vorrei aprire il pc da solo a casa per evitare disastri
è una cosa banalissima in realtà
tuttavia se non ti senti sicuro, forse è meglio cercare qualcuno, magari anche con un annuncio su internet, che lo possa fare al posto tuo
o se in zona c'è un negozio di assistenza elettronica con una buona reputazione, puoi chiedere a loro
Potreste indicarmi il nome esatto del ssd da acquistare?

Crucial T500 SSD 1TB PCIe Gen4 NVMe​

ha un buon rapporto qualità prezzo

assolutamente NO

è una cosa banalissima in realtà
tuttavia se non ti senti sicuro, forse è meglio cercare qualcuno, magari anche con un annuncio su internet, che lo possa fare al posto tuo
o se in zona c'è un negozio di assistenza elettronica con una buona reputazione, puoi chiedere a loro

Crucial T500 SSD 1TB PCIe Gen4 NVMe​

ha un buon rapporto qualità prezzo
Okok. Quando verrà fatta la sostituz come funziona con tutto ciò che era installato sul vecchio 256? Devo reinstallarlo? Per i driver eccetera invece?

Okok. Quando verrà fatta la sostituz come funziona con tutto ciò che era installato sul vecchio 256? Devo reinstallarlo? Per i driver eccetera invece?
volendo si può clonare sul nuovo ma non è una soluzione che mi piace

la cosa migliore, specie dopo alcuni anni di utilizzo pc è un installazione pulita ex novo

i driver vengono reperiti in maniera affidabile da windows update, anche durante l' installazione del sistema operativo stesso, e quelli che mancano, basta installarli tramite windows update a sistema operativo installato

volendo si può clonare sul nuovo ma non è una soluzione che mi piace

la cosa migliore, specie dopo alcuni anni di utilizzo pc è un installazione pulita ex novo

i driver vengono reperiti in maniera affidabile da windows update, anche durante l' installazione del sistema operativo stesso, e quelli che mancano, basta installarli tramite windows update a sistema operativo installato
Okok. Quindi in pratica è come se dovessi reinstallare tutto da capo giusto? Cosi forse avrò un pò di memoria e risolverò i problemi di spazio che sono un bel problema da un pò di tempo. Mentre il disco D rimarrà quello?

Mentre il disco D rimarrà quello?
si, l' hard disk secondario non viene toccato se non decidi esplicitamente di formattarlo o cose simili

Quindi in pratica è come se dovessi reinstallare tutto da capo giusto?
si, ma è anche una cosa consigliabile da fare in ogni caso ogni 3-4 anni

Cosi forse avrò un pò di memoria e risolverò i problemi di spazio che sono un bel problema da un pò di tempo.
ovvio che sono un problema, gli ssd da 256gb non sono assolutamente adatti ad essere i drive di sistema per pc sui quali ci sono installati programmi o videogiochi che si misurano in decine e decine di gb...

pensa che esistono videogiochi da oltre 200gb l' uno al giorno d' oggi

la norma ormai è più di 100gb, spesso 150 o più e praticamente nessuno sotto i 50

Pubblicità
Pubblicità
Indietro