PROBLEMA Problema di PSU?

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
che scheda madre è di preciso? il bios è aggiornato?
le ram quali sono? sono settate giuste? (frequenza e latenze)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cain

berga82

Utente Attivo
271
83
CPU
Intel i5 12600k
Dissipatore
Alphacool Eisbaer Aurora LT360 CPU AIO Digital RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z690 Aorus Elite DDR4
HDD
SSD Crucial P5 Plus 500gb + SSD Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte 6800XT Gaming Oc
Monitor
ASUS 32 Mini LED ROG Swift PG32UQX
PSU
Corsair RM850x (2021)
Case
Cooler Master H500P Mesh
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red+Corsair m65 pro rgb
OS
Windows 11 pro 64bit
Ma un test delle ram non lo hai mai fatto?
Comunque secondo me è la scheda madre e quel fischio che senti arriva dalle fasi di alimentazione, ho visto già qualche caso simile al tuo risolto con il cambio mobo.
Apri il case e facci caso zona procio se senti quel fischio.


Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
il problema è che non genera i file dump, sto cercando di capirne il motivo, le opzioni e la configurazione è giusta. ho provato anche a simulare il crash col programma, non c'era nessun file dmp.
Post unito automaticamente:

che scheda madre è di preciso? il bios è aggiornato?
le ram quali sono? sono settate giuste? (frequenza e latenze)


asus z 97

ho fatto un memtest che non ha restituito alcun errore per le ram, ho 4 blocchi di corsair ddr3 da 2gb l'uno.


Ma un test delle ram non lo hai mai fatto?
Comunque secondo me è la scheda madre e quel fischio che senti arriva dalle fasi di alimentazione, ho visto già qualche caso simile al tuo risolto con il cambio mobo.
Apri il case e facci caso zona procio se senti quel fischio.


Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

no il fischio arriva dalle casse, ad esempio nel mio caso dalla sound bar.
ho il case aperto per fare una prova da dentro al case nessuno strano problema

avevo dubbi anche io sulla mobo, è vecchia e malandata sicuramente, però con la rx 580 non fa questi crash.
 

Cain

Nuovo Utente
94
8
visto che mi sto abbastanza rassegnando, se cambio scheda, a parità di prezzo vado su 2070 o 1080?
 
U

Utente 125751

Ospite
visto che mi sto abbastanza rassegnando, se cambio scheda, a parità di prezzo vado su 2070 o 1080?

Bisogna vedere se il problema è la scheda video oppure no.
La gtx 1080 ha senso se la prendi al giusto nel prezzo nell' usato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
al momento diciamo potrei prendere o 1080 o 2070 con circa 400 euro. a questa cifra vado di 2070?
ho rimesso la sapphire 580 e non sta andando in crash, magari la scheda è buona, ma c'è qualcosa di incompatibile, e cambiare mobo (che mi sembra la più colpevole in caso, quindi anche processore e ram) al momento non mi sembra il caso.
 

Cain

Nuovo Utente
94
8
scusate se riprendo la discussione, domani mi arriva un alimentatore nuovo, un evga 850 w p2, che penso dovrebbe dimostrare se è o meno colpa di questo aggeggio maledetto.

nel caso non fosse colpa dell'alimentatore e restituissi la vega 64, che mi consigliate? stavo vedendo che al momento aggiungendo 60 70 euro prendo una 1080 o una 2070, io sarei propenso a quest'ultima...
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
scusate se riprendo la discussione, domani mi arriva un alimentatore nuovo, un evga 850 w p2, che penso dovrebbe dimostrare se è o meno colpa di questo aggeggio maledetto.

nel caso non fosse colpa dell'alimentatore e restituissi la vega 64, che mi consigliate? stavo vedendo che al momento aggiungendo 60 70 euro prendo una 1080 o una 2070, io sarei propenso a quest'ultima...
2070, e scegli una Palit, come prezzo è tra le abbordabili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
non vorrei tirarmi una gigantesca zappata sui piedi, ma da ieri mattina ho ininterrottamente acceso il pc a gestire tre monitor senza mai spegnerlo e con l'evga p2 850w installato non ha più dato un problema.

Grazie a tutti per il supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Il Sura

Utente Attivo
485
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
non vorrei tirarmi una gigantesca zappata sui piedi, ma da ieri mattina ho ininterrottamente acceso il pc a gestire tre monitor senza mai spegnerlo e con l'evga p2 850w installato non ha più dato un problema.

Grazie a tutti per il supporto!
Per caso ti provocava anche la perdita del segnale video? In sintesi lo schermo diventava nero con l'avviso nessun segnale video sul monitor, ma in sottofondo si sentiva l'audio del video/gioco in esecuzione?

Inviato da Nokia 7 plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Cain

Nuovo Utente
94
8
Per caso ti provocava anche la perdita del segnale video? In sintesi lo schermo diventava nero con l'avviso nessun segnale video sul monitor, ma in sottofondo si sentiva l'audio del video/gioco in esecuzione?

Inviato da Nokia 7 plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


no, o meglio, si bloccava tutto, schermo nero, sentivo il suono del gioco / film che stavo vedendo per tipo 10 15 secondi, poi partiva un gracchio/fischio dalle casse e dovevo spegnere completamente.

si bloccava tutto, non era una perdita di segnale video e basta, me ne accorgevo soprattutto dal fatto che il settaggio delle luci delle ventole tornava alle impostazioni di default, succede sempre quando il pc crasha o sei in riavvio.

per sfizio avevo provato anche tramite teamviewer a collegarmi durante le schermate nere, ma effettivamente era proprio in crash, non in semplice perdita di invio dati video, spesso non era neanche una schermata nera, ma bianca o verde.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sura

Il Sura

Utente Attivo
485
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no, o meglio, si bloccava tutto, schermo nero, sentivo il suono del gioco / film che stavo vedendo per tipo 10 15 secondi, poi partiva un gracchio/fischio dalle casse e dovevo spegnere completamente.

si bloccava tutto, non era una perdita di segnale video e basta, me ne accorgevo soprattutto dal fatto che il settaggio delle luci delle ventole tornava alle impostazioni di default, succede sempre quando il pc crasha o sei in riavvio.

per sfizio avevo provato anche tramite teamviewer a collegarmi durante le schermate nere, ma effettivamente era proprio in crash, non in semplice perdita di invio dati video, spesso non era neanche una schermata nera, ma bianca o verde.
Te lo chiedo perche purtroppo con la mia Radeon rx480 mi fa gli scherzi che ho citato prima; sto cercando in giro una soluzione (a livello software ho provato di tutto a parte formattare)... Forse il riavvio mi sarà successo una/due volte... Comincerò a cambiare la psu.... Alcuni scrivono che potrebbe essere la scheda.... Mah...

Inviato da Nokia 7 plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Cain

Nuovo Utente
94
8
io avevo 2 rx 480 nitro + prima di questa vega e c'è stato un periodo che ogni tanto andava in schermata nera e continuavo però a sentire l'audio di gioco e di video, è allora che provai il giochetto di team viewer e anche se lo schermo era nero, riuscivo ad accedere al pc.

alla fine mi si risolse completamente da solo, cambiai un po' di cavi, misi un display port di qualità, tolsi tutti gli eco mode dal monitor e non diede più un problema. non toccai ne psu ne altro.

ora che ci penso, la prima rx480 che ho preso, mi arrivò con un bios fallato, che ogni tanto crashava la scheda e spegneva lo schermo, una prima soluzione fu proprio trovare un bios migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sura

Il Sura

Utente Attivo
485
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io avevo 2 rx 480 nitro + prima di questa vega e c'è stato un periodo che ogni tanto andava in schermata nera e continuavo però a sentire l'audio di gioco e di video, è allora che provai il giochetto di team viewer e anche se lo schermo era nero, riuscivo ad accedere al pc.

alla fine mi si risolse completamente da solo, cambiai un po' di cavi, misi un display port di qualità, tolsi tutti gli eco mode dal monitor e non diede più un problema. non toccai ne psu ne altro.

ora che ci penso, la prima rx480 che ho preso, mi arrivò con un bios fallato, che ogni tanto crashava la scheda e spegneva lo schermo, una prima soluzione fu proprio trovare un bios migliore.
il bios lo trovi sul sito del produttore? che cavo display port consigli? In questo momento ho quello che ho trovato nella confezione del mio monitor.... Il bios ne esiste uno per tutti i brand con il processore rx 480 oppure ogni casa ha il suo?
 

Cain

Nuovo Utente
94
8
io lo presi specifico per la nitro +, se non ricordo male era la versione del 09 08 2016
lo trovai sul sito techpowerup.

come cavo displayport io ho un dp 1.4 cromoline ma se hai quello garantito dal produttore del monitor penso vada già bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sura

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili