[PROBLEMA] Crash casuali all'avvio di Windows 8.1

Stefano27

Nuovo Utente
34
0
Ciao a tutti! Innanzitutto prima di spiegare il problema, scrivo le componenti

Scheda madre ASUS h81M-K
Intel core i3 4130 3,40GHZ
Ram 1x4GB CRUCIAL 1600MHZ
Asus Nvidia GT610 2GB
HDD 1TB Western Digital Caviar Blue 7200rpm


Ok. Vi spiego ora tutto. Assemblato il pc, installato Windows 8.1 , installati i relativi driver dal sito ASUS (per la MOBO) e dal sito NVIDIA (per la Scheda Video). Il pc funziona. Lo spengo, gli tolgo corrente per una decina di minuti, ed all'avvio parte il ripristino di Windows, causandomi una serie di Minidump (di cui allego il link qui).
Pensando fosse l'hard disk,installo in questa macchina un hard disk da 160GB escludendo questo da 1 TB. Per due giorni nn si verificano errori.Pensavo fosse l'hard disk. Vado dal mio fornitore, mi cambia l'hard disk, si ripete il ripristino all'avvio.
Pensando quindi fosse la scheda video, tolgo la scheda video dalla scheda madre,formatto tutto, ma accade la stessa cosa.
Mi dico, proviamo con la memoria ram. Metto questa da 4GB in un altro pc, ed in questo con il difetto metto una memoria ram da 2GB da 1333MHZ. In nessuno dei due pc si verifica il problema. Escludo quindi l'ipotesi "memoria ram danneggiata". Mi restano due strade -> processore, MOBO.
Opto per la MOBO, vado dal fornitore che mi cambia la MOBO.
Morale della favola : IL DIFETTO SI RIPETE!

Esaminando i vari crash, a cosa si ricollega?
La cosa orrenda è che il difetto è totalmente casuale. Può partire il ripristino all'avvio immediatamente,come può partire il ripristino all'avvio dopo 6 ore che è spento.
In tutto ciò,non avviene nessun crash durante l'utilizzo del pc,ma il ripristino parte esclusivamente quando lo accendo.

Come ho scritto sopra,questo è il link dropbox contenente i vari dump!
https://www.dropbox.com/sh/dzkh17oqzqw9wmk/AADUJFX1oE_XG1UK6Th76Mz8a?dl=0


I file di dump hanno date diverse che partono dai primi di febbraio. Faccio un ultimo breve riepilogo
CRASH
- con e senza scheda video (ovviamente con formattazione quando ho tolto la scheda video)
- con hard disk da 1 TB (con uno da 160GB non si sono verificati crash)
- prima e dopo la sostituzione della MOBO
- Sia con una copia di Windows 8 ( che funziona perfettamente su tutti gli altri pc) sia con un copia di Windows 7
- Con Ram da 4GB 1600MHZ si, con Ram da 2gb 1333MHZ no. Ma la ram da 4GB non ha difetti in altri pc, e non ha problemi ne con memtest, ne con il diagnostica di windows. (fatti 5 test per ogni test esteso su entrambi i pc)
- crash puramente casuali!

spero in una vostra risposta celere :)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Che alimentato ci usi sopra? Potrebbe essere quello, @Falco75 confermi?
 

Stefano27

Nuovo Utente
34
0
L'alimentatore è uscito integrato dal Case. E' il seguente modello:

Tecno - Switching Power Supply
AC input Voltage: 230Vac..........................Current 6A Max.............FREQUENCY 50HZ
Max DC Output:
3.3V - 24A
+5V - 35A
+12V - 28A
+12V - 0.8A
-5V -0.6A
+5VSB - 2.5A
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
L'alimentatore è uscito integrato dal Case. E' il seguente modello:

Tecno - Switching Power Supply
AC input Voltage: 230Vac..........................Current 6A Max.............FREQUENCY 50HZ
Max DC Output:
3.3V - 24A
+5V - 35A
+12V - 28A
+12V - 0.8A
-5V -0.6A
+5VSB - 2.5A

Vista la qualità di questo alimentatore, potrebbe tranquillamente essere quello. Aspettiamo che falco dia le sue impressioni, ma visto che hai sostituito praticamente tutto non può essere altro...
 

Stefano27

Nuovo Utente
34
0
Solo la CPU non ho sostituito,ma ho controllato sempre le temperature, e non salgono mai oltre i 38-39gradi! Inoltre non mi da segnali acustici di malfunzionamento all'avvio... Purtroppo però un altro processore con quel socket non ce l'ho!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Solo la CPU non ho sostituito,ma ho controllato sempre le temperature, e non salgono mai oltre i 38-39gradi! Inoltre non mi da segnali acustici di malfunzionamento all'avvio... Purtroppo però un altro processore con quel socket non ce l'ho!

Hai un alimentatore diverso con cui provare? Magari facendotelo prestare da qualche amico se non lo hai... Cosi a quel punto se hai problemi con un alimentatore che sicuramente funziona, per esclusione sarà la cpu.
 

Stefano27

Nuovo Utente
34
0
Hai un alimentatore diverso con cui provare? Magari facendotelo prestare da qualche amico se non lo hai... Cosi a quel punto se hai problemi con un alimentatore che sicuramente funziona, per esclusione sarà la cpu.


Ho l'alimentatore di un altro pc,che non mi ha mai dato problemi. ma se fosse l'alimentatore, si spiegherebbe il fatto che non da errori con queste configurazioni?
Ram 2 gb - hdd 1tb FUNZIONA
Ram 4 gb - hdd 160GB FUNZIONA
Ram 4 gb - hdd 1tb CRASH al'avvio

ovviamente specificando che la ram in altri pc non ha alcun errore, e che l'hdd è nuovo sostituito!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ho l'alimentatore di un altro pc,che non mi ha mai dato problemi. ma se fosse l'alimentatore, si spiegherebbe il fatto che non da errori con queste configurazioni?
Ram 2 gb - hdd 1tb FUNZIONA
Ram 4 gb - hdd 160GB FUNZIONA
Ram 4 gb - hdd 1tb CRASH al'avvio

ovviamente specificando che la ram in altri pc non ha alcun errore, e che l'hdd è nuovo sostituito!

Se lo hai già a casa provare non costa nulla.
Però è strano perchè non è che 4gb di ram mandino in crash il pc.
Hai fatto un ibt? Il memtest quanto tempo lo hai fatto durare?

Puoi diri anche che versione del bios hai su?
 

Stefano27

Nuovo Utente
34
0
Se lo hai già a casa provare non costa nulla.
Però è strano perchè non è che 4gb di ram mandino in crash il pc.
Hai fatto un ibt? Il memtest quanto tempo lo hai fatto durare?

il test esteso di windows è durato circa un paio d'ore (con 5 test)
il memtest un'ora!
non so cosa sia ibt...

Il bios è l'ultima versione disponibile presa dal sito ASUS, ovvero la 1003 (installando con l'installer per processori di quarta generazione). Il bios lo avevo aggiornato anche prima di sostituire la scheda madre,ma niente.
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
il test esteso di windows è durato circa un paio d'ore (con 5 test)
il memtest un'ora!
non so cosa sia ibt...

Il test di windows non serve a nulla ammenoche la ram non sia fallatissima. Il memtest devi farlo girare di più, spesso 1 run non basta per far venire fuori gli errori. Devi fare almeno 3-4 run.

forse non l'hai visto ma avevo modificato il post chiedendo la versione del bios, me la puoi comunicare per favore?
 

Stefano27

Nuovo Utente
34
0
Il test di windows non serve a nulla ammenoche la ram non sia fallatissima. Il memtest devi farlo girare di più, spesso 1 run non basta per far venire fuori gli errori. Devi fare almeno 3-4 run.

forse non l'hai visto ma avevo modificato il post chiedendo la versione del bios, me la puoi comunicare per favore?

Si l'ho modificato anche io appena ho visto la modifica XD errore mio, avrei dovuto rispondere così vedevi la notifica!
Il memtest non so precisamente quanti run abbia fatto,ma dopo 1 oretta l'ho stoppato. Ah, ho fatto anche una 20ina di test con BurnInTest v8.0 Professional edition, ma in nessuno dei test ha dato problemi. Piu' o meno in ogni test una 50ina di cicli!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Si l'ho modificato anche io appena ho visto la modifica XD errore mio, avrei dovuto rispondere così vedevi la notifica!
Il memtest non so precisamente quanti run abbia fatto,ma dopo 1 oretta l'ho stoppato. Ah, ho fatto anche una 20ina di test con BurnInTest v8.0 Professional edition, ma in nessuno dei test ha dato problemi. Piu' o meno in ogni test una 50ina di cicli!

OK. Assicurati di avere l'ultima versione di memtest che se non ricordo male è la 5.01 e fallo girare almeno 3-4 ore! Poi dicci
 

Stefano27

Nuovo Utente
34
0
OK. Assicurati di avere l'ultima versione di memtest che se non ricordo male è la 5.01 e fallo girare almeno 3-4 ore! Poi dicci


In uno dei file di dump c'è l'errore MEMORY_MANAGEMENT.. E cercando un po in giro parlava di un MEMORY leak e di dover alzare il voltaggio della ram da 1.5v ad 1.65v. Il mio bios non permette di farlo, ma poiché non ho capito niente di questa cosa, pensi possa essere la causa? Cioè una memoria RAM da 4gb 1600mhz deve girare a 1.65v?
 

Leonhart89

Utente Attivo
358
34
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K3
HDD
SSD Adata Premiere 256GB + WD Caviar Blu 1TB + WD Purple 4TB
RAM
8GB Corsair Vegnagance LPX 3200Mhz x2 @3000mhz
GPU
Gigabyte Xtreme Gaming GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D 28" 4K
PSU
Corsair CS750M
Case
NZXT PHANTOM 410
Periferiche
Kit Cooler Master Devastator
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Hai provato a cambiare la porta sata dell'HD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili