PROBLEMA GPU crasha fino alla reinstallazione di Windows

Matteovedo

Utente Attivo
157
18
Salve, ho un problema abbastanza strano sul mio pc che monta r5 5600x, b550-a rog , rtx 3060 ti pny, 16gb ddr4 3200mhz vengeance, da qualche mese ho aggiunto un kraken g12 con un aio rog da 240mm alla scheda video e subito dopo averlo installato avevo iniziato ad avere dei crash del driver video su quasi tutti i giochi e dopo aver fatto varie prove quali abbassare e rimuovere l undervolt/oc, reinstallare i driver e infine rimuovere il riser sulla gpu senza alcuna soluzione ho deciso di reinstallare windows da zero ed aveva risolto i crash. adesso dopo 3 mesi senza alcun problema ha ricominciato ad avere crash continui su tutti i giochi e, come l altra volta, reinstyallando i driver non risolve niente. so che windows col tempo sicorrompe da solo e puo causare problemi pero mi sembra strano cosi poco tempo, cosa potrebbe causare questo problema?
aggiungo che quando la scheda era ad aria tenevo come uv/oc 900mv/1920mhz + 500mhz sulle memorie invece adesso tengo sempre 900mv/1920mhz pero con soli +100 sulle memorie
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Il problema credo sia lato hardware. Provvederei, visto il problema sopraggiunto, a riportare la scheda ai valori di default e vedere come si comporta. Mi sembra la cosa più semplice ed immediata da fare. La scheda è ancora connessa con il riser?
 

Matteovedo

Utente Attivo
157
18
ho appena provato ad usare i valori di default su dying light e girava dai 950 ai 1012mv con frequenze dai 1785 ai 1985mhz e dopo 5 minuti hanno iniziato ad apparire luci strane ed una "liana" su una mano del giocatore quindi sintomo di crash che pero stranamente è avvenuto solo dopo 1 ora di gioco, e si la scheda è ancora collegata col riser. una cosa mi è venuta in mente è che il riser è 3.0 avendolo comprato anni fa con la precedente rx 590 pero è impostato in 3.0 pure da bios quindi presumo che non dovrebbe creare troppi problemi
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Ma ora siccome ci sono problemi, bisogna verificare la scheda collegata direttamente alla scheda madre e sempre con valori di default.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Matteovedo

Utente Attivo
157
18
buongiorno, scusa per il ritardo ma ho avuto tempo solo ora di effettuare delle altre prove.
ho provato a collegare la scheda direttamente alla scheda madre, reinstallare ancora una volta i driver e questa volta senza geforce experience, pulire le varie cartelle temp di windows ed infine eseguire i comandi sfc /scannow e DISM, senza risultati positivi ma con comunque crash dopo un paio di minuti di gioco. la mia domanda a questo punto è se c è qualcos altro che posso provare prima di reinstallare windows per l' ennesima volta oppure qualcosa per capire meglio cosa "corrompe" il sistema ogni paio di mesi?
gli errori che escono nel registro eventi sono questi:

Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 0 dall'origine nvlddmkm. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.
Se l'evento ha avuto origine in un altro computer, le informazioni per la visualizzazione sono state salvate con l'evento.
Con l'evento sono state salvate le informazioni seguenti:
\Device\Video3
Error occurred on GPUID: 800
La risorsa messaggio è presente ma il messaggio non è stato trovato nella tabella dei messaggi
e

Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 13 dall'origine nvlddmkm. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.

Se l'evento ha avuto origine in un altro computer, le informazioni per la visualizzazione sono state salvate con l'evento.

Con l'evento sono state salvate le informazioni seguenti:

\Device\Video3
Graphics Exception: ESR 0x5257b0=0x6000d 0x5257b4=0x4 0x5257a8=0xf812b60 0x5257ac=0x1104

La risorsa messaggio è presente ma il messaggio non è stato trovato nella tabella dei messaggi

quest ultimo errore con varie graphics exceptions
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
A questo punto onestamente non sono sicuro della perfetta integrità della tua GPU. Prova a fare una installazione essenziale di Windows con solo drivers e gioco da testare. Se anche in questo modo, crasha...comincerei seriamente a pensare di provare un'altra GPU.
 

Matteovedo

Utente Attivo
157
18
esattamente, poco fa, per escludere, ho aggiornato anche il bios della mobo all' ultima versione e da li per qualche motivo non sono quasi piu riuscito nemmeno ad entrare in windows senza che inziassero ad apparire glitch su schermo finche ho deciso di reinstallare tutto in modo pulito ed adesso staremo a vedere se e quanto durerà
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
È un problema legato alla scheda video, quindi hardware..
Te lo dico per esperienza, mi capitava la stessa identica cosa con la mia vecchia GTX 770, un giorno con la scusa che ho pulito il PC dalla polvere ogni santo gioco iniziò a crashare, reinstallai i driver della scheda video e ho risolto per circa un mese, dopo quel mese si ripresentò il problema e mi ricordo di aver risolto allo stesso modo, questo durò circa 5 mesi, poi nemmeno più la reinstallazione pulita dei driver funzionò perché il problema si era aggravato, cercai su internet e ho scoperto che molte persone resuscitavano le loro schede video infornandole o scaldandole per 10 minuri con la pistola termica a 380°.. ho provato con la pistola e la scheda video si sistemò.
Durò altri 3 mesi e poi ha raggiunto il capolinea, l'unico modo per risolvere era cambiarla perché si sarà danneggiata qualche saldatura sotto il processore grafico per colpa degli sbalzi termici (mia supposizione, perché a volte riusciva ad andare a schermo almeno).
Con questo voglio farti capire che è inutile che ti stressi a reinstallare il S.O da 0 ogni volta che capita il problema perché è solamente un fix temporaneo che durerà sempre meno visto che quella scheda video purtroppo è destinata a morire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili