PROBLEMA problema connessione dopo aggiornamento a windows 11

Pubblicità

Ulfhednar

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
38
buongiorno amici, come da titolo, dopo che ho aggiornato a windows 11 con il mio pc non posso piu accedere ad internet. ho provato un po di cose che ho letto online ma non ha funzionato niente, ho perfino reinstallato w11 tramite chiavetta usb flash ma niente. ho bisogno di qualcuno che mi guidi passo passo per fare le verifiche del caso e mi dica come procedere. tenete presente che state parlando con un falegname al quale piace giocare ai videogiochi, si è assemblato il pc come fosse un lego ma che a livello informatico è praticamente analfabeta 😅 la scheda madre è una b550 tomahawk priva di wifi, quindi ethernet.

Cao
buongiorno amici, come da titolo, dopo che ho aggiornato a windows 11 con il mio pc non posso piu accedere ad internet. ho provato un po di cose che ho letto online ma non ha funzionato niente, ho perfino reinstallato w11 tramite chiavetta usb flash ma niente. ho bisogno di qualcuno che mi guidi passo passo per fare le verifiche del caso e mi dica come procedere. tenete presente che state parlando con un falegname al quale piace giocare ai videogiochi, si è assemblato il pc come fosse un lego ma che a livello informatico è praticamente analfabeta 😅 la scheda madre è una b550 tomahawk priva di wifi, quindi ethernet
Ciao! Stai dicendo che non viene rilevata alcuna connessione disponibile e che quindi l'ethernet non viene visto? Potrebbe essere il solito problema di driver della scheda di rete o della scheda madre, prova ad installarli scaricandoli dal sito del produttore della tua scheda. Dai un'occhiata anche negli aggiornamenti di windows update per vedere se è disponibile qualche driver, anche negli aggiornamenti facoltativi.
Se non funziona, vediamo altre soluzioni.

Cao

Ciao! Stai dicendo che non viene rilevata alcuna connessione disponibile e che quindi l'ethernet non viene visto? Potrebbe essere il solito problema di driver della scheda di rete o della scheda madre, prova ad installarli scaricandoli dal sito del produttore della tua scheda. Dai un'occhiata anche negli aggiornamenti di windows update per vedere se è disponibile qualche driver, anche negli aggiornamenti facoltativi.
Se non funziona, vediamo altre soluzioni.
intanto grazie per la risposta, provo a scaricare i driver della scheda madre dal portatile, ovviamente con il desktop non posso perché non ho nessun accesso ad internet, ho provato ad aggiornarli ma mi dice che i piu recenti sono installati, insomma, quello che c'è non funziona, ammesso che sia quella la causa..
p.s. agli update, facoltativi e non, non ci posso accedere, ad ogni modo windows 11 l'ho scaricato ieri sera, suppongo sia una versione recente ed aggiornata.

intanto grazie per la risposta, provo a scaricare i driver della scheda madre dal portatile, ovviamente con il desktop non posso perché non ho nessun accesso ad internet, ho provato ad aggiornarli ma mi dice che i piu recenti sono installati, insomma, quello che c'è non funziona, ammesso che sia quella la causa..
E ovvio che ti dica cosi, se non rileva la scheda di rete e di conseguenza non ha internet, è difficile cercare driver online...
Prova cosi e fai sapere come va!

buongiorno amici, come da titolo, dopo che ho aggiornato a windows 11 con il mio pc non posso piu accedere ad internet. ho provato un po di cose che ho letto online ma non ha funzionato niente, ho perfino reinstallato w11 tramite chiavetta usb flash ma niente. ho bisogno di qualcuno che mi guidi passo passo per fare le verifiche del caso e mi dica come procedere. tenete presente che state parlando con un falegname al quale piace giocare ai videogiochi, si è assemblato il pc come fosse un lego ma che a livello informatico è praticamente analfabeta 😅 la scheda madre è una b550 tomahawk priva di wifi, quindi ethernet.
vai in gestione dei dispositivi, trova il dispositivo che ha problemi...solitamente è indicato con un'asterisco in arancione, cliccaci sopra col destro del mouse e fai disinstalla, dopo riavvia il pc
teoricamente al riavvio è come se trovasse nuove periferiche e installa i driver

ho scaricato ed installato amd chipset 7.01.08.129 del 22 gennaio 2025, niente.
ho disinstallato i driver della scheda di rete e riavviato ma niente.
in basso a destra sulla barra delle applicazioni, se faccio tasto destro sulla connessione e clicco su impostazioni rete ed internet, la prima voce che appare è : nessun accesso a internet, il dispositivo puo accedere solo ad altri dispositivi nella rete locale.
se clicco su richiesta supporto, mi dice: nessun server dns assegnato.
questo per qualche secondo perchè poi esce scritto: i servizi di rete windows potrebbero non essere in esecuzione come previsto.

ho visto che ci sono anche i LAN driver, ora provo anche quelli
Ecco si, quelli sono l'ideale, altrimenti c'è qualche servizio legato alla rete ed al dns che si disattiva senza motivo. Se non funziona, prova ad impostare manualmente il dns o a riavviare qualche eventuale servizio di windows legato alla rete che si è disattivato.

Ecco si, quelli sono l'ideale, altrimenti c'è qualche servizio legato alla rete ed al dns che si disattiva senza motivo. Se non funziona, prova ad impostare manualmente il dns o a riavviare qualche eventuale servizio di windows legato alla rete che si è disattivato.
niente, il solito "nessun accesso a internet" vorrei provare le cose che hai suggerito ma mi servirebbe qualche indicazione in piu 🙏

Se vai in gestione dispositivi la scheda di rete non segnala alcun allarme di tipo driver? Ad esempio un triangolino giallo o un punto interrogativo? Almeno escludiamo i driver e procediamo con le altre prove.

Verifica che il Bios sia aggiornato, il supporto a W11 è stato introdotto secoli fa ma non si sa mai. Nel caso aggiorna. L'ultima versione del BIOS è la 7C91vAH. Poi aggiorna AMD Chipset Driver, Realtek PCI-E Ethernet Drivers e i restanti.

MAG-B550-TOMAHAWK Support

Banalmente prova anche solamente a ricollegare il cavo Ethernet e dai questi comandi da promt dei comandi uno alla volta:
ipconfig /release
ipconfig /renew

Verifica che il Bios sia aggiornato, il supporto a W11 è stato introdotto secoli fa ma non si sa mai. Nel caso aggiorna. L'ultima versione del BIOS è la 7C91vAH. Poi aggiorna AMD Chipset Driver, Realtek PCI-E Ethernet Drivers e i restanti.

MAG-B550-TOMAHAWK Support

Banalmente prova anche solamente a ricollegare il cavo Ethernet e dai questi comandi da promt dei comandi uno alla volta:
ipconfig /release
ipconfig /renew
ho aggiornato il bios pochi mesi fa e oggi i driver sia della scheda madre che della scheda di rete.
i comandi li ho inseriti nel prompt.
mi dice un sacco di cose, le devo riportare tutte?
la prima frase è: impossibile eseguire qualsiasi operazione su ethernet 2 quando il relativo supporto è disconnesso.
il cavo è ben inserito, tant'è che riesco ad accedere al modem, modem che funziona correttamente con gli alrtri dispositivi collegati.

lo avevo fatto e per ogni voce mi dice: il dispositivo funziona correttamente
Allora vai in centro connessioni di rete e condivisione del pannello di controllo, nel menu a sinistra seleziona modifica impostazioni scheda. Tasto destro sulla tua scheda di rete ethernet e vai in proprieta. Cerca qualcosa come usa il seguente DNS e inserisci 8.8.8.8 in primario e 8.8.4.4 in secondario. Ora non sono a casa ma la procedura dovrebbe essere simile a questa, prova che al computer di un amico con problema simile a tuo era questo il problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro