PROBLEMA Problema con un hp

rich98f

Nuovo Utente
43
1
Buongiorno, ho acquistato circa un mese fa questo pc portatile, è un hp pavillion 15-eg0xxx, con le seguenti caratteristiche:

11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-1165G7 @ 2.80GHz
RAM 16gb
SSD NVMe Samsung 1 TB
Intel (R) Iris(R) Xe Graphics
Nvidia Geforce MX450

Ho comprato questo pc principalmente per un uso tranquillo.. studio/views di film e cose varie. Recentemente però ho scaricato qualche giochino per passare un po di tempo, tra cui Hearthstone, League of Legends e World of Warcraft. In tutti e 3 i giochi mi compaiono degli artefatti video, vedo dei quadratini verdi su quasi tutto lo schermo, solo in alcune parti di caricamento dei vari giochi e su alcuni effetti grafici. Sul desktop e mentre navigo su internet, o mentre guardo un film, è tutto ok, non ho assolutamente problemi. Ma nei giochi mi capita questo, il pc ha 1 mese di vita ed è presente ancora la garanzia. Pensate sia un problema interno al pc o qualcosa inerente a driver o programmi vari che mancano sul sistema? Ho gia provveduto ad aggiornare tutti i driver della scheda video. Vi lascio anche in allegato uno screenshot per chiarirvi meglio il problema.
 

Allegati

  • Immagine 2021-06-12 103245.png
    Immagine 2021-06-12 103245.png
    2.3 MB · Visualizzazioni: 32

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Buongiorno, ho acquistato circa un mese fa questo pc portatile, è un hp pavillion 15-eg0xxx, con le seguenti caratteristiche:

11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-1165G7 @ 2.80GHz
RAM 16gb
SSD NVMe Samsung 1 TB
Intel (R) Iris(R) Xe Graphics
Nvidia Geforce MX450

Ho comprato questo pc principalmente per un uso tranquillo.. studio/views di film e cose varie. Recentemente però ho scaricato qualche giochino per passare un po di tempo, tra cui Hearthstone, League of Legends e World of Warcraft. In tutti e 3 i giochi mi compaiono degli artefatti video, vedo dei quadratini verdi su quasi tutto lo schermo, solo in alcune parti di caricamento dei vari giochi e su alcuni effetti grafici. Sul desktop e mentre navigo su internet, o mentre guardo un film, è tutto ok, non ho assolutamente problemi. Ma nei giochi mi capita questo, il pc ha 1 mese di vita ed è presente ancora la garanzia. Pensate sia un problema interno al pc o qualcosa inerente a driver o programmi vari che mancano sul sistema? Ho gia provveduto ad aggiornare tutti i driver della scheda video. Vi lascio anche in allegato uno screenshot per chiarirvi meglio il problema.
Buongiorno, scaricati hwmonitor aprilo e mentre giochi monitora le temperature GPU e mandaci screen.
In oltre prova ad aggiornare directX e tutti i driver scheda video (se non l'hai già fatto)

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rich98f

Nuovo Utente
43
1
Buongiorno, scaricati hwmonitor aprilo e mentre giochi monitora le temperature GPU e mandaci screen.
In oltre prova ad aggiornare directX e tutti i driver scheda video (se non l'hai già fatto)

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie mille intanto per il tuo tempo.. I driver di directx e scheda video sono gia aggiornati all'ultima versione. Ho appena fatto ciò che tu mi hai chiesto con hwmonitor, con 2 giochi, uno un po più pesante graficamente dell'altro. Uno screen invece è a temperature normali senza nessun gioco aperto. Se c'è bisogno di fare altro dimmi pure
 

Allegati

  • senza giocare.png
    senza giocare.png
    69.1 KB · Visualizzazioni: 24
  • world of warcraft.png
    world of warcraft.png
    72 KB · Visualizzazioni: 24
  • hearthstone.png
    hearthstone.png
    70.8 KB · Visualizzazioni: 25

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Ok almeno possiamo escludere le temperature dal problema.
Tutto ciò avviene in tutti i giochi? Nessuno fa esclusione?
 

rich98f

Nuovo Utente
43
1
Ok almeno possiamo escludere le temperature dal problema.
Tutto ciò avviene in tutti i giochi? Nessuno fa esclusione?
Esattamente.. comunque avevo notato di non aver aggiornato ancora la scheda grafica intel XE integrata. Quando ho avviato il programma di installazione dell'aggiornamento, mi ha detto che erano stati trovati dei problemi con questo driver e mi chiedeva se volessi ripararli.. Ho proceduto con la riparazione e ho aggiornato il driver, ma il problema c'è lo stesso. Comunque si, mi capita con tutti i giochi che ho attualmente installato sul pc.
 

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Esattamente.. comunque avevo notato di non aver aggiornato ancora la scheda grafica intel XE integrata. Quando ho avviato il programma di installazione dell'aggiornamento, mi ha detto che erano stati trovati dei problemi con questo driver e mi chiedeva se volessi ripararli.. Ho proceduto con la riparazione e ho aggiornato il driver, ma il problema c'è lo stesso. Comunque si, mi capita con tutti i giochi che ho attualmente installato sul pc.
Ah ok ti ho risposto prima di leggere questo.
Fai quello che ti ho detto allora ma ovviamente omettendo la disinstallazione "visto che ti potrebbero mancare i driver"

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rich98f

Nuovo Utente
43
1
Ti aggiorno sulla situazione, ho disinstallato entrambi i driver, sia quello per la MX450 che per l'intel iris XE. Ho provato ad avviare uno dei giochi (hearthstone) e non mi ha dato più questo problema però ovviamente il gioco si blocca facendo qualsiasi cosa. Ora sto installando solo il driver per la mx450.


Rettifico, non posso installare il driver, penso di dover riavviare il pc, cosi reinstallerà direttamente la versione più vecchia dei driver per poi poterli successivamente aggiornare
 

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Ti aggiorno sulla situazione, ho disinstallato entrambi i driver, sia quello per la MX450 che per l'intel iris XE. Ho provato ad avviare uno dei giochi (hearthstone) e non mi ha dato più questo problema però ovviamente il gioco si blocca facendo qualsiasi cosa. Ora sto installando solo il driver per la mx450.


Rettifico, non posso installare il driver, penso di dover riavviare il pc, cosi reinstallerà direttamente la versione più vecchia dei driver per poi poterli successivamente aggiornare
Ok aggiornami sui risultati.
Grazie

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rich98f

Nuovo Utente
43
1
Ok aggiornami sui risultati.
Grazie

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Niente, ho finito di aggiornare ora il tutto ma continua a dare lo stesso problema. E' possibile che la scheda grafica integrata vada in conflitto con la nvidia? Ti lascio uno screen in allegato del pannello di controllo nvidia e ti faccio vedere una cosa che non so se può servire a qualcosa..
 

Allegati

  • pannello di controllo nvidia.png
    pannello di controllo nvidia.png
    73.2 KB · Visualizzazioni: 27

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Niente, ho finito di aggiornare ora il tutto ma continua a dare lo stesso problema. E' possibile che la scheda grafica integrata vada in conflitto con la nvidia? Ti lascio uno screen in allegato del pannello di controllo nvidia e ti faccio vedere una cosa che non so se può servire a qualcosa..
Pur troppo nella foto non si legge nulla...
Ma un integrata difficilmente prende il sopravvento su una dedicata, ammenoche la dedicata non sia danneggiata e allora subentra in automatico l'integrata

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
I driver li hai rimossi con ddu?

Il gioco con quale gpu lo avvii? Con l'integrata o con la dedicata? Prova ad prima con una e poi con l'altra così vediamo se il problema è effettivamente la scheda video.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,633
3,554
Avendo già reinstallato i driver se il problema è presente in più di un videogioco secondo me è la gpu difettosa ed il pc va sostituito in garanzia.
 

rich98f

Nuovo Utente
43
1
I driver li hai rimossi con ddu?

Il gioco con quale gpu lo avvii? Con l'integrata o con la dedicata? Prova ad prima con una e poi con l'altra così vediamo se il problema è effettivamente la scheda video.
No li ho rimossi manualmente da "gestione dispositivi". Come faccio a scegliere con quale gpu avviare il gioco? Solitamente lo aprivo e pensavo che in automatico mi selezionasse la mx450
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili