Problema con ram Corsair vengeance CMZ 1866 Mhz

Pubblicità

nicus00

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buona sera a tutti,
apro questa discussone per un problema he o rilevato sostituendo le ram al mio PC.
La configurazione è composta da processore AMD FX 8320 senza overclock, scheda madre ASRock 970 Pro R2.0,
scheda video XFX Radeon HD 7970 Core Editon, SSD primario Sata 3 da 64 Gb, e HD di storage Sata 3 da 500Gb. In questi giorni ho sostituto le vecchie ram Corsair da 1600 Mhz che non mi hanno mai dato nessun problema nemmeno quando per brevi periodi ho effettuato overclock, con delle Corsair Vengeance CMZ86 da 1866 Mhz. Il problema che dopo aver installato suddette ram, il sistema è diventato altamente instabile, la frequenza viene riconosciuta a 1333 Mhz, ed impostandola manualmente a 1866 il PC non avvia il caricamento el Sistema Operativo che è Win 7 SP1 a 64 Bit. La scheda madre, con Bios aggiornato all'ultima versione disponibile, teoricamente dovrebbe supportare memorie fino a 2100 Mhz, quindi non capisco il problema che m stanno dando le nuove ram.
Ringrazio tutti per eventuali aiuti e suggerimenti.

Ultima modifica:
da ignorante posso solo consigliarti di vedere (se e' possibile) di impostare le latenze a mano delle ram nel bios...

Ho provato ad eseguire il settaggio manuale delle latenze, compreso il voltaggio, ma niente da fare.... Riavviando il sistema rimane la schermata nera e Windows non si avvia... Devo spegnere manualmente, far ripatire il PC e rientrare nel Bios...... A questo punto provo ad eseguire dei test con Memtest, per controllare la presenza di eventuali banchi difettosi..... Ho installato 16Gb in quattro banchi da 4Gb..... Per la cronaca, le ram sono le Corsair Vengeance rosse.....

Le Vengeance rompono e non poco, soprattutto sulle ASRock... Che su AM3+ sono di qualita' ampiamente discutibile. Avevo lo stesso identico problema su una 990FX Extreme4, sostituito le vengeance con delle hyperX, riconosciute alla prima e tutto funzionante alla perfezione. Prova a fare un clear cmos e vedi come le riconosce. Il profilo XMP fa crashare pure lui?

potresti forse provare a mettere un bios vecchio...
in un'altro post con asrock 970 pro3 r2.0 e corsair vengeance ha avuto seri problemi ram dopo aggiornamento bios..
ha risolto caricando il bios 1.3 se non sbaglio..

Capisco.... Si, ho tentato anche il Clear Cmos ma niente da fare..... Caricando il profilo XMP addirittura vengono riconosciute come memorie 800 Mhz (400). oltre che per caricare il sistema operativo devo riavviare manualmente diverse volte perché da schermo nero una volta uscito da Bios.....
Magari provo a caricare un Bios precedente, e vediamo che succede.....

ma a 1600 vanno?possono essere tante cose,compresa la mobo che non regge 4 banchi insieme...

Si a 1600 vanno tranquillamente anche in quattro banchi.... Ho comunque provato anche ad installare prima uno solo, poi due banchi, ma lo stesso niente..... Niente nemmeno portando il bios nuovamente alla vecchia versione 1.3...... Molto probabilmente questo punto potrebbe in effetti essere veramente un problema di compatibilità con schede ASRock e chipset AMD.....

ciao.. da poco ho avuto un problema con la scheda madre asrock 970 pro 3 r 2.0.... per dirtela breve aggiornando il bios all'ultima versione le ram corsair non vanno(a me davano continue schermate blu)... ho risolto(oggi.. dopo 2 settimane di travaglio per capire il problema xD) aggiornando il bios alla versione 1.30(dovresti avere la 1.50).

se nemmeno con queste risolvi fai memtest e vedi se ti da errori

P.S con quel processore è meglio prendere una MB Gigabyte GA-990FXA-UD5.. le 4 fasi della 970 potrebbero non bastare

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro