PROBLEMA Problema con ponte di cassa amplificata

Pubblicità
Al contrario proprio, la parte con le scritte verso il dissipatore.
Ma te ne saresti accorto.
Ma durante le accensioni, con l'alimentatore limitato a 1A 2A 3A, a che corrente arrivava l'assorbimento?
Mi sembra che hai sempre scritto le tensioni che sommate erano 30v.
Se l'alimentatore va in limitazione la tensione non arriva a quella impostata dovevi essere quindi a meno di 30v.
Cioè, mettiamo metti una r= 5ohm a 30v sarebbero 6A se il tuo alimentatore ha il limite a 5A arrivi a 5A ma la tensione sarà 25V, se limiti a 3A sarà 15V .
Mi sembra strano che l'alimentatore segnava 30v sul display e te li trovavi sulla scheda.

.

Non mi ricordo a che corrente arrivava l' assorbimento. Pero' quando abbiamo fatto la prova a 1A 2A 3A abbiamo solo controllato che non scaldava niente, non abbiamo misurato la tensione

Che dici si puo' provare ad attaccarla alla cassa.

Ultima modifica:
SI, però dovresti almeno fare un giro nastro intorno alla vite che usi per bloccare al dissipatore, almeno qualche mm per lo spazio tra la fine del componente e la fine del foro silettato, non so come è fatto, è fiusto per farti capire .
Inoltre devi essere sicuro che non ci sia continuità tra il collettore dei darlington e il dissipatore con il tester su 2000 ohm, uno dei due isolanti ha un foro abbastanza deforme che potrebbe creare un cattivo isolamento.

Puoi anche fare una prova preliminare con l'alimentatore, l'audio sarà basso e forse distorto, ma già vedi qualcosa, limitato a 4A comunque. Vedi anche se interviene il limitatore, puoi collegare l'alimentatpre con 2 faston al posto dei rossi del trasformatore.
Eventuali corti così non ti fanno saltare i finali.
Inizia con volume al minimo.

Prova a vedere quale giunzione del transistor che hai tolto è danneggiata.
Nelle pagine indietro c'è un video credo di @Kelion su come provare i darlington, seguilo e controlla.

.

Ultima modifica da un moderatore:
IL transistor sembra buono, non capisco. Invece per quanto riguarda il collegamento con l'alimentatore io ho il positivo e negatico, nella scheda c'è il CN1 CN2 CN3.
476236199_625058853267102_8817787414409691873_n.webp

Basta che colleghi ai 2 esterni, passa poi nel ponte non ha importanza la polarità.
Ovviamente non devi collegare il trasformatore.

.

Si sente proprio piano e distorto come mi hai detto, dovrebbe andare bene pero'.

Buongiorno, siccome è andato smarrito questo dissipatore, ce ne posso adattare uno come nella seconda foto?
476200462_979492370227987_5354128154432995155_n.webpImmagine 2025-03-01 105225.webp

Ultima modifica:
Se vuoi provarlo puoi farlo senza dissipatore, se vuoi metterlo mettine uno più ampio possibile con della pasta conduttiva .

Prima di accenderlo verifica di nuovo se c'è conduzione tra collettore e dissipatore, se è verniciato gratta la vernice in un punto.
Poi metti lo switch della GND Lift su off e rimisura tra collettore e filo di terra, poi lo rimetti su on per accenderlo.

.

Se vuoi provarlo puoi farlo senza dissipatore, se vuoi metterlo mettine uno più ampio possibile con della pasta conduttiva .

Prima di accenderlo verifica di nuovo se c'è conduzione tra collettore e dissipatore, se è verniciato gratta la vernice in un punto.
Poi metti lo switch della GND Lift su off e rimisura tra collettore e filo di terra, poi lo rimetti su on per accenderlo.

.
Ma io ieri quando l'ho provato con l'alimentatore stava su off. per la pasta conduttiva posso mettere la mx4 che uso per il pc?

Si la mx va bene.
Non ha importanza come hai provato, le misure devi farle prima di accenderlo completamente montato.
Se c'è un contatto collettore massa si guasta se il fusibile non interviene in tempo
Comunque, vedi se il dissipatore poi in qualche modo si collega alla carcassa connessa poi a terra. Se non c'è nessuna connessione elettrica con la carcassa metallica tramite, vit, supporti o cavi di terra non ha importanza se uno solo dei 2 collettori poi non è isolato.
Connessione elettrica non vuo dire che c'è necessariamente un filo.
Purtroppo io non ho visto l'apparecchio com'è, vado un po' per cose possibili.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro