PROBLEMA Problema con ponte di cassa amplificata

Pubblicità
Hai visto se il dissipatore conduce verso la massa {centrale del trasformatore viola} e verso la terra ?

Conduce perché la vite tocca il metallo del transistor e il dissipatore. Oppure il metallo del transistor tocca il dissipatore.
Il collettore è connesso alla parte metallica del posteriore del componente.

Sui 2 collettori ci finiscono il + e il - del ponte raddrizzatore. Non possono andare in corto col dissipatore. Soprattutto entrambi oppure neanche uno solo se il dissipatore è collegato alla terra o alla massa .

.

Ultima modifica da un moderatore:
Hai visto se il dissipatore conduce verso la massa {centrale del trasformatore viola} e verso la terra ?

Conduce perché la vite tocca il metallo del transistor e il dissipatore. Oppure il metallo del transistor tocca il dissipatore.
Il collettore è connesso alla parte metallica del posteriore del componente.

Sui 2 collettori ci finiscono il + e il - del ponte raddrizzatore. Non possono andare in corto col dissipatore. Soprattutto entrambi oppure neanche uno solo se il dissipatore è collegato alla terra o alla massa .

.
Il collettore del transistor conduce con questa parte segnata sulla foto dietro la scheda che poi la scheda va montata sul dissipatore foto 2 che andrebbe a toccare quando invitata penso sia questo il problema?
481430836_1050124153821361_2917494480923798399_n.webp482743833_650561154328874_2208870192944415608_n.webp

A occhio direi di si, ma devi vedere se quella pista va verso il centrale del trasformatore, non riesco a seguirla dalla foto.

Vedi se c'è conduzione tra A e B della foto ( tester 2000 ohm ) .
Ma solo per curiosità, i collettori metallici devono essere isolati, quel buco stagnato va su una parte metallica collegata a terra quindi non può essere collegata a nessuna alimentazione ( collettori vanno a +V ed a -V ).
Credo che il problema sia questo, forse sempre stato questo, gli isolanti sono difettosi, ma dovevi misurare con il solo dissipatore montato o comunque tra collettore e metallo prima di accenderlo e se conduce ora conduceva anche prima.
Fa una foto del tutto montato.

1740941150905.webp

A occhio direi di si, ma devi vedere se quella pista va verso il centrale del trasformatore, non riesco a seguirla dalla foto.

Vedi se c'è conduzione tra A e B della foto ( tester 2000 ohm ) .
Ma solo per curiosità, i collettori metallici devono essere isolati, quel buco stagnato va su una parte metallica collegata a terra quindi non può essere collegata a nessuna alimentazione ( collettori vanno a +V ed a -V ).
Credo che il problema sia questo, forse sempre stato questo, gli isolanti sono difettosi, ma dovevi misurare con il solo dissipatore montato o comunque tra collettore e metallo prima di accenderlo e se conduce ora conduceva anche prima.
Fa una foto del tutto montato.

Mi da 000 in quei punti A e B
481153956_1583650305628998_773348177182463958_n.webp

Ho provato a mettere 2 pezzi di nastro isolante sotto la scheda dove ci sono i 2 buchi stagnati e adesso non conduce tra collettore e dissipatore.

Forse mi esprimo male, li deve essere connesso alla carcassa, quello che deve essere isolato è il collettore del transistor, il pin centrale non deve essere in continuità elettrica con il dissipatore dato che c'è l'isolante di cui hai messo la foto.
Evidentemente, quell'isolante non è più buono e porta il metallo del retro del transistor a toccare il metallo del dissipatore. Nell'ipotesi che si rovini anche l'altro isolante dell'altro transistor si crea un corto tra il + ed il - ( circa 160V ) che escono dal ponte.
Non è quella la soluzione.
Vedi l'immagine, fronte e retro di un sap15 ma vale per tutti i transistor scr triac mosfet, forse nello scrivere in precedenza sono stato poco chiaro.

1740958316149.webp
.

Forse mi esprimo male, li deve essere connesso alla carcassa, quello che deve essere isolato è il collettore del transistor, il pin centrale non deve essere in continuità elettrica con il dissipatore dato che c'è l'isolante di cui hai messo la foto.
Evidentemente, quell'isolante non è più buono e porta il metallo del retro del transistor a toccare il metallo del dissipatore. Nell'ipotesi che si rovini anche l'altro isolante dell'altro transistor si crea un corto tra il + ed il - ( circa 160V ) che escono dal ponte.
Non è quella la soluzione.
Vedi l'immagine, fronte e retro di un sap15 ma vale per tutti i transistor scr triac mosfet, forse nello scrivere in precedenza sono stato poco chiaro.

Visualizza allegato 489441
.
Ok ho capito adesso ho rimisurato spostando l'isolante del pnp sul npn e l'altro sul pnp per vedere se cambiava qualcosa, il npn misura da 1000 a salire invece il pnp sale ma poi va a 1.

Se c'è solo 1 a sinistra sul display vuol dire che è oltre la scala in uso.
Cioè se sei su 2000ohm ti misura fino a 2000ohm se la resiste è 2005 ohm oppure 20.000.000ohm vedi comunque solo 1 a sinistra.
Se si ferma a 1000 sta misurando una resistenza e bisognerebbe capire perché la misura, probabilmente è una dispersione dell'isolante.
Prova ad allentare la vite di 1/4 di giro alla volta e vedi se il 1000 sale.

.

Se c'è solo 1 a sinistra sul display vuol dire che è oltre la scala in uso.
Cioè se sei su 2000ohm ti misura fino a 2000ohm se la resiste è 2005 ohm oppure 20.000.000ohm vedi comunque solo 1 a sinistra.
Se si ferma a 1000 sta misurando una resistenza e bisognerebbe capire perché la misura, probabilmente è una dispersione dell'isolante.
Prova ad allentare la vite di 1/4 di giro alla volta e vedi se il 1000 sale.

.
cosa strana adesso ho stretto tutte le viti e mi misura 1 su tutti e 2, come faccio a capire allora se c'è continuita?

Credo di si, ma non è molto chiaro se effettivamente ci capiamo.

.
Perche'? Comunque adesso salta il fusibile dove va' la spina

Ho visto adesso che quando collego i 2 fili rossi alla scheda e il filo viola il NPN misura 600 tra collettore e dissipatore

Ultima modifica:
Prova senza trasformatore a misurare tra il collettore e il contatto centrale del trasformatore sulla scheda, dove va il filo viola.
Prova anche sull'altro collettore del pnp con entrambe le polarità del tester.
.

Pubblicità
Pubblicità