PROBLEMA Problema con ponte di cassa amplificata

Pubblicità
Domanda stupida, lato altoparlante (direttamente sul trasduttore), c'è per caso un condensatore di filtro? è difficile che accada, ma se è andato in corto..
Non so', dalla cassa di legno escono solo 2 fili

Domanda stupida, lato altoparlante (direttamente sul trasduttore), c'è per caso un condensatore di filtro? è difficile che accada, ma se è andato in corto..
L'ho aperta ecco
475513767_652773587105488_2781418854606111687_n.webp Immagine WhatsApp 2025-02-13 ore 20.01.46_ed2c2bb2.webp

Scusa ma quell'apparecchio lo hai mai visto funzionare ?
Ci dovrebbe essere un trasformatore, se la 230v va dritta al ponte e sui condensatori grandi dubito che funziona senza rompersi.
I condensatori da 80v possono lavorare secondo me a non più di 60V e 2 in serie a 120-130V, con la 230 raddrizzata ci arrivano oltre 300V, neanche con la 110V.
Sulla scheda non mi sembra di vedere particolari circuiti di alimentazione.
Metti qualche foto della scheda da tutte le angolazioni.
Dentro mi sembra solo un filtro per bassi e alti.

.

Scusa ma quell'apparecchio lo hai mai visto funzionare ?
Ci dovrebbe essere un trasformatore, se la 230v va dritta al ponte e sui condensatori grandi dubito che funziona senza rompersi.
I condensatori da 80v possono lavorare secondo me a non più di 60V e 2 in serie a 120-130V, con la 230 raddrizzata ci arrivano oltre 300V, neanche con la 110V.
Sulla scheda non mi sembra di vedere particolari circuiti di alimentazione.
Metti qualche foto della scheda da tutte le angolazioni.
Dentro mi sembra solo un filtro per bassi e alti.

.

Immagine WhatsApp 2025-02-13 ore 20.29.20_dcb30dba.webp scheda1.webp scheda2.webp scheda3.webp scheda4.webp

Tra i transistor e il dissipatore ci sono questi
474494547_3837527056488185_2706693517236190843_n.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ok, c'è il trasformatore.

Dovresti provare a misurare la tensione continua del ponte, dovresti trovare 2 tensioni uguali.
Solo acceso, senza ingresso, anche senza i transistor se li hai gia smontati, forse anche meglio se in corto finisce che falsa le misure.

Il tasto di terra dovrebbe collegare il centrale di massa del trasformtore alla terra quando su OFF ( lift off quindi non separata).
Per alimentare usa un trasformatore a presa centrale con ponte a diodi, il centrale è la massa, che con il tasto LIFT OFF va a terra. Prova in entrambi i modi

Misura in alternata sui 2 pin del ponte, tra il centrale viola e ognuno dei 2 fili rossi dal trasformatore , poi in continua fai lo stesso verso il + ed il - del ponte .
1) in alternata 200V tra viola e rosso dx
2 ) in alternata 200V tra viola e rosso sx
3) in alternata 200V tra i 2 rossi
4) in continua 200V tra il viola ed il + del ponte
5) in continua 200V tra il viola ed il - del ponte

.

Dovresti provare a misurare la tensione continua del ponte, dovresti trovare 2 tensioni uguali.
Solo acceso, senza ingresso, anche senza i transistor se li hai gia smontati, forse anche meglio se in corto finisce che falsa le misure.

Il tasto di terra dovrebbe collegare il centrale di massa del trasformtore alla terra quando su OFF ( lift off quindi non separata).
Per alimentare usa un trasformatore a presa centrale con ponte a diodi, il centrale è la massa, che con il tasto LIFT OFF va a terra. Prova in entrambi i modi

Misura in alternata sui 2 pin del ponte, tra il centrale viola e ognuno dei 2 fili rossi dal trasformatore , poi in continua fai lo stesso verso il + ed il - del ponte .

.
Volendo ho anche questo alimentatore da banco se può servire
IMG_4782.webp

Per ora no, magari in seguito ma almeno 2 per avere la tensione duale. 30v credo pochi ma per fare qualche indagine potrebbe andare.
Il tuo tester se non è rotto proprio e non ti servono funzioni specifiche non è inferiore a quello che puoi comprare. Tester di prezzi bassi cinesi sono tutti uguali cambia solo l'estetica.
Se hai un cinese nei dintorni, fatti un giro lo trovi anche a meno di Amazon .

.

.

.
per fare le misurazioni lo collego a questo
IMG_4774.webp

per fare le misurazioni lo collego a questoVisualizza allegato 488560
l'alimentatore che hai tu da laboratorio eroga tensione continua, se lo colleghi al trasformatore essendo il trasformatore un avvolgimento creerai un corto circuito i trasformatori lavorano con l'alternata
la tensione in uscita da un trasformatore non è in continua ma resta in alternata anche sul suo secondario
un trasformatore sono due avvolgimenti su di un nucleo
1739521247301.gif

l'alimentatore che hai tu da laboratorio eroga tensione continua, se lo colleghi al trasformatore essendo il trasformatore un avvolgimento creerai un corto circuito i trasformatori lavorano con l'alternata
la tensione in uscita da un trasformatore non è in continua ma resta in alternata anche sul suo secondario
Non ho capito se devo collegare la scheda all’alimentatore da banco o al suo trasformatore

Non ho capito se devo collegare la scheda all’alimentatore da banco o al suo trasformatore
assolutamente no se vuoi verificare le tensioni del trasformatore devi collegarlo al 220 volt di casa, e sul multimetro impostare il selettore su tensione alternata alla massima portata
1739521829442.webp
la scheda dell'ampli devi collegarla al trasformatore

Le prove falle col trasformatore, l'alimentatore serve a poco, ne occorrerebbero 2 per avere qualcosa di attendibile e andrebbero collegati in serie al posto del trasformatore.
Può essere utile perché puoi limitare la corrente ed evitare che si bruci qualcosa.

.

l'alimentatore che hai eroga una tensione singola, per l'amplificatore serve una tensione duale
il trasformatore ha questi avvolgimenti
1739522063362.webpVp e il 220 volt della rete di casa e poi ci sono due secondari con presa centrale

Pubblicità
Pubblicità