problema con partizione linux

jager95

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti, ieri ho provato ad installare kali linux tramite USB nel mio hp pavilion con windows7 (è un portatile). Ho seguito questa guida You are being redirected... e sembrava andare tutto bene. Solo che creata la partizione per linux e installato linux (sono un neofita dei SO diversi da windows), all'avvio non mi compariva la schermata in cui GRUB dovrebbe chiederti quale sistema operativo avviare. Al che ho deciso di reinstallare kali sempre da USB, (è ancora in corso di installazione) però mi pare di aver notato che mi ha creato un'altra partizione ancora...
Io volevo sapere se c'è modo di eliminare quelle partizioni (a questo punto dovrebbero essere 2 con kali, più le loro sotto-partizioni) e ripartire da capo con la guida che ho linkato prima. Grazie a tutti

p.s. alla fine della prima installazione la schermata del pc era diventata tutta blu scura e non accennava a modificarsi..così ho spento il pc.
p.s.2. all'avvio di kali linux live quando davo il comando per spegnere il computer, questo non si spegneva (rimaneva una schermata nera con tutta una serie di 'scritti'. Anche in quel caso spegnevo il computer direttamente dal tasto.

Finita la seconda installazione e installato GRUB, all'avvio si apre una schermata nera in cui compare: error: no such device: 9a764f3f-4e0d-4af3-8154-a75f9a7dbf1c.
Entering rescue mode...
grub rescue>

Come devo fare?
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Devi installare GRUB nel disco primario, ad esempio: /dev/sda. Se, sei un neofita di OS diversi da Windows, allora kali Linux è la distro sbagliata per te... installa Ubuntu/Kubuntu etc... in base ai tuoi gusti che sono molto piu semplici.
 

jager95

Nuovo Utente
13
0
Devi installare GRUB nel disco primario, ad esempio: /dev/sda. Se, sei un neofita di OS diversi da Windows, allora kali Linux è la distro sbagliata per te... installa Ubuntu/Kubuntu etc... in base ai tuoi gusti che sono molto piu semplici.

grazie per aver risposto! Sono a conoscenza del fatto che ubuntu sia più semplice di kali, però mi è necessaria quella distro....
Ho visto molti 'tutorial' riguardanti l'installazione di GRUB, però quando ad esempio mi trovo nella versione Live e provo ad installare GRUB, sembra andare tutto liscio fino a quando non mi compare una finestra in cui mi chiede in quale disco installarlo (ci sono due opzioni, il mio disco rigido e la mia chiavetta usb dove è presente l'.iso di linux. Il problema è che anche se seleziono il mio disco rigido e premo invio mi porta ad una finestra dove in inglese mi dice che ho scelto di procedere senza installare grub in nessun disco e mi chiede se voglio continuare o annullare. Se continuo mi riporta al terminale e dovrei ricominciare da capo, se annullo mi riporta alla scelta del disco. E' un circolo vizioso. Sapresti indicarmi una guida online in cui viene spiegato al dettaglio come fare? Grazie!
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Per tua informazione la maggioranza dei tool di kali possono essere utilizzati tranquillamente in qualsiasi altra distro linux (soprattutto se debian based).
Se non sei pratico di linux, kali è la distro meno indicata per capirci qualcosa, è consigliato comunque installare ubuntu/kubuntu/xubuntu (o qualsiasi altra distro user friendly).
Di quali tool avevi bisogno nello specifico??

Tornando al tuo problema, per ripristinare/reinstallare grub (in modalità legacy) puoi seguire questa guida.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili