PROBLEMA Problemi di avvio, kernel e Btrfs con Fedora

Pubblicità
Gli snapshot su un file system CoW li riportano al momento dello snapshot, ma, se il file system è danneggiato, non è certo che siano a posto anche gli snapshot.
Reinstalla da capo
 
Gli snapshot su un file system CoW li riportano al momento dello snapshot, ma, se il file system è danneggiato, non è certo che siano a posto anche gli snapshot.
Reinstalla da capo
Prima di reinstallare sarebbe utile poter salvare il più possibile dell'attuale configurazione del sistema. Che soluzioni potrei adottare per fare ciò?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Puoi usare gli snap direttamente senza reinstallare il sistema.
In che modo?
 
Prima di reinstallare sarebbe utile poter salvare il più possibile dell'attuale configurazione del sistema. Che soluzioni potrei adottare per fare ciò?

Copi le cartelle che ti interessano con le configurazioni, chiaramente librerie e software sono da reinstallare
 
Io ho comunque degli snapshot del sistema. E' possibile reinstallare la stessa versione del sistema e poi ripristinarci uno degli snapshot per ritrovarmi l'intera configurazione precedente?
Gli errori di Btrfs non dovrebbero replicarsi con gli snapshot giusto?
Come hai creto gli snap? Forse se sono in RO (sola lettura)
 
Copi le cartelle che ti interessano con le configurazioni, chiaramente librerie e software sono da reinstallare
Solo che ci sono diverse configurazioni personalizzate in cartelle di sistema come /etc, grub e /usr.
Si possono esportare e importare con un semplice copia-incolla? Forse no...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come hai creto gli snap? Forse se sono in RO (sola lettura)
Gli snapshots sono stati creati con Timeshift.
Dato che il sistema si avvia si potrebbero creare nuovi snapshots di sola lettura eventualmente?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo che ora gli errori btrfs mostrati eseguendo il comando sudo dmesg | grep -i failed sono spariti.
 
Utile sapere che snap hai creato e come hai partizionato il tuo sistema. In linea generale è sufficiente creare una partizione in btrfs, con send/receive copiarci dentro i subvol (di norma della radice ed eventuale home). Sicuramente i subvol saranno di sola lettura, quindi van cambiate le proprietà rendendoli scrivibili e poi renderlo di default altrimenti non verrà montato. Infine ripristinare il bootloader ricreando l'entry per l'avvio uefi buttando un occhio anche al file /etcfstab. Il tutto ovviamente mediante l'uso di una live perché non puoi farlo a caldo.
In questa sezione c'è una guida fatta da @EmanueleC che spiega come fare, senza contare che esistono topic ove ne parlammo ampiamente, roba di 7-8 anni fa (erano esperimenti che facemmo per gioco). :P
Ovviamente prima di farlo è preferibile scambiar quattro chiacchere qui, magari in un nuovo topic.

Al di là del fatto che tu formatti e reinstalli il sistema da zero, è utile capire che avendo un subvol puoi ripristinare il sistema con qualche semplice comando, magari in futuro potrebbe tornar utile.
 
Ultima modifica:
Utile sapere che snap hai creato e come hai partizionato il tuo sistema. In linea generale è sufficiente creare una partizione in btrfs, con send/receive copiarci dentro i subvol (di norma della radice ed eventuale home). Sicuramente i subvol saranno di sola lettura, quindi van cambiate le proprietà rendendoli scrivibili e poi renderlo di default altrimenti non verrà montato. Infine ripristinare il bootloader ricreando l'entry per l'avvio uefi buttando un occhio anche al file /etcfstab. Il tutto ovviamente mediante l'uso di una live perché non puoi farlo a caldo.
In questa sezione c'è una guida fatta da @EmanueleC che spiega come fare, senza contare che esistono topic ove ne parlammo ampiamente, roba di 7-8 anni fa (erano esperimenti che facemmo per gioco). :P
Ovviamente prima di farlo è preferibile scambiar quattro chiacchere qui, magari in un nuovo topic.

Al di là del fatto che tu formatti e reinstalli il sistema da zero, è utile capire che avendo un subvol puoi ripristinare il sistema con qualche semplice comando, magari in futuro potrebbe tornar utile.
Ora che so che con dei comandi posso ripristinare il sistema e/o spostare il volume su un nuovo disco, sicuramente per gli PC con Btrfs ne terrò conto invece che utilizzare software di clonazione.

Il sistema in questione ha una sola partizione Btrfs con un solo subvolume per la root (che include anche la home).
In merito agli snapshot cosa vuoi sapere di preciso? Sono stati creati con Timeshift e sono in lettura e scrittura.

Stavo proprio leggendo la guida da te indicata. Quindi tutta la procedura va fatta da una sessione live.
Per la situazione attuale da me descritta fin'ora, dalla guida mi sembra di capire che devo seguire solo alcuni passaggi, cioè: inviare degli snapshots di backup su una partizione Btrfs, dopodichè eliminare il volume attuale danneggiato e infine ripristinare dallo snapshot di backup sulla partizione del NVMe. Giusto?

Riscontro un errore in fase di montaggio della partizione Btrfs vuota:
mount: /mnt: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda7, missing codepage or helper program, or other error.
Posso montarla "normalmente" e poi seguire i passaggi successivi?

Riscontro anche il seguente errore quando invio uno snapshot sulla partizione vuota:
ERROR: send ioctl failed with -5: Input/output error ERROR: unexpected EOF in stream
 
Ultima modifica:
Ho provato ad applicare la guida più volte. Oltre a riscontrare gli errori di montaggio e di invio snapshot già citati, anche quando il montaggio va a buon fine, riscontro degli errori durante la sessione di chroot per installare nuovamente grub e questo non mi permette di concludere l'operazione.
Ci sono ulteriori opzioni che si possono mettere in atto con gli snapshots btrfs?

Prima di reinstallare il tutto, può essere utile tentare la copia del sistema tramite tool come dd o rsync?
Copiare l'intero sistema su un'altra partizione di un altro disco, controllare quest'ultima che sia senza errori, formattare la partizione con gli errori csum e ricopiarci l'intero sistema. Potrebbe essere una soluzione valida?
 
dd copia i settori fisici, inutile su un filesystem CoW come BTRFS. rsync copia i file
Sono due copie molto diverse
 
Quelli danneggiati non riuscirà a copiarli, ma almeno hai parte dei file di configurazione che potrebbero servirti.
 
Quelli danneggiati non riuscirà a copiarli, ma almeno hai parte dei file di configurazione che potrebbero servirti.
Infatti così sono riuscito a copiare tutti i file di configurazione presenti nelle cartelle di sistema. In una nuova installazione, basta solo ricopiarli nelle cartelle corrette per renderli "funzionanti"?
In merito ai file danneggiati, invece, non ne trovo più usando i comandi suggeriti in questa discussione. Quindi credo che fossero solo quelli che ho riportato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Inoltre, sono riuscito a inviare uno snapshot su una nuova partizione Btrfs per testare la guida suggerita. Solo che dopo il montaggio della partizione, nella sessione chroot riscontro il seguente errore che mi inpedisce di installare grub e rendere avviabile il sistema:
sudo: unable to allocate pty: No such device
Come potrei risolverlo?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top