Problema con monitor Dell S2419h

Korkey

Utente Attivo
47
3
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
asus h97-pro
HDD
western digital caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vangeance ddr 3 (2x8gb)
GPU
Ati R9 290 tri x
PSU
Antec hcg 620 m
Case
Cms 690 III review
OS
Windows 10 64 bit
Salve a tutti,
sono un paio di settimane che posseggo questo monitor ips (Dell S2419h) e fin da subito mi sono reso conto che alcuni colori presentavano una sorta di striatura che non li faceva apparire uniformi. In particolare i colori in questione sono quelli tendenti al blu e all'arancio. Ad esempio se metto uno sfondo a tinta unita corrispondente a queste tonalità di colore, se apro delle foto contenenti un cielo, oppure alcune icone come ad esempio quella di firefox. Facendo qualche ricerca in rete ho trovato che questo effetto si chiama Screen door effect, ed è prodotto dalle linee di separazione presenti tra i pixels, in italiano mi sembra che si definisca anche effetto zanzariera. Ad ogni modo ho effettuato il test di diagnostica del monitor, scollegandolo dal resto dell'hardware, e i colori non presentano alcun problema. A questo punto allora ho sia aggiornato i driver video che provato un altro cavo HDMI, ma nulla. Ora dal momento che il mio precendente monitor, un Samsung syncmaster P2270, non mi ha mai dato questo tipo di problema, la domanda che vi pongo è se tutto questo possa essere legato al pannello Ips e quindi, in sostanza, rietri nella "normalità" per questo tipo di tecnologia oppure se è un difetto vero e proprio.
Vi ringrazio anticipatamente.
 

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO
Ho lo stesso monitor da una settimana, che intendi con striatura ?
Li vedi più forti da una parte e meno sull'altra, facci qualche foto cosi si capisce meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Korkey

Korkey

Utente Attivo
47
3
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
asus h97-pro
HDD
western digital caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vangeance ddr 3 (2x8gb)
GPU
Ati R9 290 tri x
PSU
Antec hcg 620 m
Case
Cms 690 III review
OS
Windows 10 64 bit
Allora il problema, se così si può definire, avviene per quei colori da me sopraccitati, su tutta la superficie dello schermo, indistintamente. Dicevo "se così si può definire" perchè essendo questo il mio primo monitor ips non so se è una normale caratteristia di questi display. Ci avevo pensato alla foto, ma purtroppo questa non riesce bene a catturare il difetto da me riscontrato...comunque ora ne carico un paio dove credo si possa intuire un pò, ed in particolare una del vecchio schermo tnt della Samsung e un'altra dell'ips della Dell.

Questa è quella del Samsung:
samsung.jpg

Questa è quella del Dell:
dell.jpg

In particolare queste piccole linee bianche sull'azzurro, blu e arancio, sarà il mio occhio particolarmente sensibile, ma le noto, quindi non vedo un colore uniforme come sul vecchio Samsung....

Un'altra foto:
dell 1.jpg

anche qui, come prima, nella parte bianca e nera non noto nulla, anche se nella foto sono presenti anche sulla parte bianca, ma nella zona sul blu le vedo. Ora ripeto può essere che abbia un occhio particolarmente sensibile o che sia semplicemente una caratteristica di questi pannelli, che ne pensate?
Grazie ancora :)
 

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO
E una cosa strana io ho il tuo stesso monitor e non lo noto, ma sullo sfondo del desktop o su un sito qualsiasi appare la stessa cosa ?
Sullo sfondo completamente nero cosa vedi illuminazione strana (bleeding) ?

Ci posti una foto su sfondo nero e su un sito qualsiasi ?
A me da questo effetto se avvicino eccessivamente lo smartphone per fare la foto ma nella visione normale non lo vedo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Korkey

Korkey

Utente Attivo
47
3
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
asus h97-pro
HDD
western digital caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vangeance ddr 3 (2x8gb)
GPU
Ati R9 290 tri x
PSU
Antec hcg 620 m
Case
Cms 690 III review
OS
Windows 10 64 bit
Salve a tutti,
allora mi sono mosso contattando la Dell Italia e spiengando loro il mio problema. Anche loro mi hanno chiesto qualche immagine d'esempio e subito si sono attivati per la sostitizione del monitor. Ora c'è un problema, nella mail che mi hanno spedito per la conferma della sostituzione del monitor hanno messo il modello S2419hm mentre il mio è S2419h... ora a parte l'assenza degli speakers interni c'è qualche sostanziale differenza tra i due modelli? devo comunicare loro lo sbaglio? che ne pensate?
Grazie :):)
 

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO

Pnt87

Utente Attivo
559
42
Ho preso anche io lo stesso monitore e spero con tutto il cuore di non avere lo stesso problema di @Korkey perchè è il motivo per il quale ho reso il mio attuale monitor (sostituitomi per tre volte).
PS Se ti mandano S2419HM è un bell guadagno!!! Ma penso si tratti di un'errore di cui si accorgeranno preso :):)
 

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO
Ho preso anche io lo stesso monitore e spero con tutto il cuore di non avere lo stesso problema di @Korkey perchè è il motivo per il quale ho reso il mio attuale monitor (sostituitomi per tre volte).
PS Se ti mandano S2419HM è un bell guadagno!!! Ma penso si tratti di un'errore di cui si accorgeranno preso :):)
Ciao anche io ho il vostro stesso monitor quando via arrivano possiamo postare delle foto sopratutto con sfondo nero (per capire la giusta integrità dell'illuminazione) e confrontare anche altre opinioni e caratteristiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pnt87

Korkey

Utente Attivo
47
3
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
asus h97-pro
HDD
western digital caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vangeance ddr 3 (2x8gb)
GPU
Ati R9 290 tri x
PSU
Antec hcg 620 m
Case
Cms 690 III review
OS
Windows 10 64 bit
Allora ragazzi buongiorno,
proprio ora è arrivato il monitor sostitutivo, e si comunque alla fine se ne sono accorti dell'errore e mi hanno mandato il mio S2419h :D, ad ogni modo l'ho provato e presenta lo stesso problema.... quindi credo sia proprio un deficit di questo pannello....
Per curiosità @alberto.90, visto che hai detto che a te non presenta questo problema, con quei determinati colori, mi sapresti gentilmente dire che revisione è il tuo pannello? A me indica A02 sia questo che quello di prima...penso sia quello il codice che indichi la revisione.
Per quanto riguarda lo sfondo nero appena possibile posterò una foto, ma ti anticipo che, sotto quell'aspetto, si comporta egregiamente e non presenta effetti di bleeding eccessivi, forse giusto un po' negli angoli, ma nulla di che, almeno a mio giudizio :)
 

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO
Allora ragazzi buongiorno,
proprio ora è arrivato il monitor sostitutivo, e si comunque alla fine se ne sono accorti dell'errore e mi hanno mandato il mio S2419h :D, ad ogni modo l'ho provato e presenta lo stesso problema.... quindi credo sia proprio un deficit di questo pannello....
Per curiosità @alberto.90, visto che hai detto che a te non presenta questo problema, con quei determinati colori, mi sapresti gentilmente dire che revisione è il tuo pannello? A me indica A02 sia questo che quello di prima...penso sia quello il codice che indichi la revisione.
Per quanto riguarda lo sfondo nero appena possibile posterò una foto, ma ti anticipo che, sotto quell'aspetto, si comporta egregiamente e non presenta effetti di bleeding eccessivi, forse giusto un po' negli angoli, ma nulla di che, almeno a mio giudizio :)
Ciao, anche il mio è rev A02 domani posto una foto con lo sfondo nero cosi li confrontiamo e vediamo se siamo in una condizione accettabile.

Per altro penso che se vogliamo le caratteristiche di un ips come colori molto forti e angoli di visione ampi dobbiamo accettare qualche compromesso, se non c'era era meglio ma visto che cosi non è non possiamo farci nulla.
Post unito automaticamente:

IMG_20190207_180936.jpg IMG_20190207_181013.jpg
La foto al buoi accentua moltissimo il difetto non so perchè forse colpa del mio telefono, comunque il bleeding e presente nell'angolo basso a sinistra e centralmente verso il logo dell per il resto niente di rilevante nell'uso normale non è molto fastidioso si nota nelle immagini molto scure solo quello presente centralmente vicino al logo dell.
 
Ultima modifica:

Pnt87

Utente Attivo
559
42
Ragazzi mi è appena arrivato il monitor e purtroppo presenta gli stessi problemi riscontrati da @Korkey
Immagine.png Immagine1.png Immagine2.png
adesso provo a contattare dell per capire cosa dicono.
La cosa che mi manda un pò in confusione e che si verifica lo stesso problema che ho con il monitor che sto sostituendo, quindi a questo punto non vorrei che fosse un problema di configurazione del pc.
@sghe23 tu che sei più esperto cosa ne pensi?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ragazzi mi è appena arrivato il monitor e purtroppo presenta gli stessi problemi riscontrati da @Korkey
Visualizza allegato 326868 Visualizza allegato 326869 Visualizza allegato 326870
adesso provo a contattare dell per capire cosa dicono.
La cosa che mi manda un pò in confusione e che si verifica lo stesso problema che ho con il monitor che sto sostituendo, quindi a questo punto non vorrei che fosse un problema di configurazione del pc.
@sghe23 tu che sei più esperto cosa ne pensi?
Gli aloni chiari nelle zone scure è risaputo eventualmente il riscontrarli sugli IPS; dalla foto non capisco il tuo problema, e comunque in nessuna situazione mi sono definito esperto.
 

Pnt87

Utente Attivo
559
42
Gli aloni chiari nelle zone scure è risaputo eventualmente il riscontrarli sugli IPS; dalla foto non capisco il tuo problema, e comunque in nessuna situazione mi sono definito esperto.
Diciamo che gli aloni li avevo messi in preventivo per gli ips. Il problema solo le righe bianche sui colori blu, giallo e derivati. Non mi dire che li vedo solo io? Perchè allora sto impazzendo!!!:hihi:
Post unito automaticamente:

Allora ragazzi buongiorno,
proprio ora è arrivato il monitor sostitutivo, e si comunque alla fine se ne sono accorti dell'errore e mi hanno mandato il mio S2419h :D, ad ogni modo l'ho provato e presenta lo stesso problema.... quindi credo sia proprio un deficit di questo pannello....
Per curiosità @alberto.90, visto che hai detto che a te non presenta questo problema, con quei determinati colori, mi sapresti gentilmente dire che revisione è il tuo pannello? A me indica A02 sia questo che quello di prima...penso sia quello il codice che indichi la revisione.
Per quanto riguarda lo sfondo nero appena possibile posterò una foto, ma ti anticipo che, sotto quell'aspetto, si comporta egregiamente e non presenta effetti di bleeding eccessivi, forse giusto un po' negli angoli, ma nulla di che, almeno a mio giudizio :)
Ma tu hai risolto? Il monitor sostitutivo funziona bene? Perchè dopo la chiacchierata con il supporto dell penso che il problema sia del pc
 
Ultima modifica:

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO
Diciamo che gli aloni li avevo messi in preventivo per gli ips. Il problema solo le righe bianche sui colori blu, giallo e derivati. Non mi dire che li vedo solo io? Perchè allora sto impazzendo!!!:hihi:
Post unito automaticamente:


Ma tu hai risolto? Il monitor sostitutivo funziona bene? Perchè dopo la chiacchierata con il supporto dell penso che il problema sia del pc
Postaci una foto con lo sfondo scuro e una con un sito per renderci conto di quale sia il problema.
 

Pnt87

Utente Attivo
559
42
Postaci una foto con lo sfondo scuro e una con un sito per renderci conto di quale sia il problema.
Il problema è lo stesso di @Korkey, identico!!! Dalle immagini che ho messo non si capisce perchè stupidamente ho fatto delle stampe video che logicamente non rendono l'idea. Il black bleeding è accettabile.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili