Buongiorno a tutti,
@Pnt87 io ancora non ho risolto nulla purtroppo.... Giovedì ho ricontattato l'assistenza ed ho richesto una nuova sostituzione. Se anche il prossimo monitor dovesse presentare lo stesso identico problema poi si vedrà il da farsi. Comunque sempre a
@Pnt87 il mio vecchio monitor, a differenza tua, non mi presentava questo problema. Naturalmente prima di contattare la Dell, da parte mia, ho effettuato un bel pò di test per escludere altre cause e non farmi trovare impreparato dall'assistenza. Quindi come si diceva; temperature, cambio driver video, nuovi driver del monitor presi dal sito direttamente, cambio cavo HDMI, test Dell proprio del monitor, provato su di un altro pc ecc. Ho effettuato anche delle ricerche su eventuali discussioni su google e proprio sul forum della Dell ne avevo trovata una che affrontava il nostro medesimo problema. Il modello di monitor era diverso, ma il problema identico..... questa la discussione:
https://www.dell.com/community/Monitors/U2414H-vertical-lines-in-blue-and-orange-color/td-p/5141001
Ad ogni modo come si evince dalla discussione, il moderatore Dell sembra quasi che cada dal pero quando l'utente gli descrive il problema, dicendo che "non stanno ritornando monitor con questo tipo di problema", ma poi piano piano nella discussione si aggiungono altre persone con il medesimo problema.
Anche io, come i tipi della discussione, ho trovato giovamento nell'impostare il refresh rate ad un valor più basso di quello predefinito di 60 Hz. Infatti se imposto un valore pari a 50 Hz il problema si attenua di tanto.
@Pnt87 prova anche tu a fare questo test per curiosità :).
Ma di certo non credo sia questa la soluzione, per un monitor nuovo e che per giunta non regalano affatto....
Per precisare, almeno a titolo personale, il problema non è soltanto di natura estetica, ma soprattutto fastidioso per la vista. Perchè quelle lineette, statiche per loro natura, si dinamizzano con il normale movimento degli occhi ed a lungo andare danno problemi.
Quello che ti posso consigliare è di effettuare dei test, quelli già citati, ma poi, nel caso notassi che il problema fosse da imputare al solo monitor, di ricontattare la Dell e chiedere l'intervento dell'assistenza che è nel tuo pieno diritto.
Un saluto :)