RISOLTO Problema con layout ansi

Malike

Nuovo Utente
18
2
Scarsa attenzione alle regole del Forum
Salve, ho da poco acquistato una tastiera meccanica pre-assemblata, la halo65 di nuphy. Ottima tastiera ma sto avendo problemi con il layout ansi essendo che la tastiera che avevo in precedenza era una iso. Premetto che ho gia cambiato il layout del computer con quello inglese pero' nonostante cio' se uscio shift piu 1 non mi fa il punto esclamativo e lo stesso vale per la chiocciola sul numero 2 ecc.. fino ad arrivare al trattino baso e alla piu'. Stesso problema con l'accento grave, posso fare solo i seguenti áéú ecc... so che dovrei premere il tasto in alto a sinistra ma dato che ho il tasto esc insieme a quell'accento non me lo calcola.
In allegato vi lascio un'immagine della tastiera.
Nuphy-Halo65-RGB-Hot-swap-Bluetooth-2-4G-Wireless-65-tastiera-da-gioco-meccanica-PBT-Keycaps.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Se con Shift+1 non digita ! non hai configurato né l'inglese (ISO-UK) né l'americano (ANSI).

Riguardo le vocali con accento grave, devi usare prima l'accento che è nel tasto Esc (Fn+Esc).

C'è una guida pinnata, ti consiglio di leggerla; inoltre ho scritto uno script, che anche se no lo usi può esserti utile leggerne l'introduzione:

A seguire, il mio consiglio è quello di usare il software della tastiera per mapparti su Fn+A -> accento_grave (pressione e rilasco) tasto A (pressione e rilascio) e così via tutte le vocali, poi il tasto apostrofo come -> apostrofo (pressione e rilascio) spazio (pressione e rilascio).

Per riassumere:

PIANO A
  • leggi il manuale della tastiera;
  • fai un reset della tastiera;
  • controlli di aver impostato il selettore Win/Mac sul tuo sistema operativo (con conferma sul relativo LED);
  • imposti il PC o MAC con la tastiera Americano Internazionale;
  • ti crei le n.6 macro (es. su software Akko).
PIANO B
(se non hai capito nulla o se non ne hai la sbatta)
  • vendi la tastiera e comprane una ISO-IT.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Malike

Nuovo Utente
18
2
Grazie mille, domani proverò a seguire tutti i passaggi e a risolvere il problema

Se con Shift+1 non digita ! non hai configurato né l'inglese (ISO-UK) né l'americano (ANSI).

Riguardo le vocali con accento grave, devi usare prima l'accento che è nel tasto Esc (Fn+Esc).

C'è una guida pinnata, ti consiglio di leggerla; inoltre ho scritto uno script, che anche se no lo usi può esserti utile leggerne l'introduzione:

A seguire, il mio consiglio è quello di usare il software della tastiera per mapparti su Fn+A -> accento_grave (pressione e rilasco) tasto A (pressione e rilascio) e così via tutte le vocali, poi il tasto apostrofo come -> apostrofo (pressione e rilascio) spazio (pressione e rilascio).

Per riassumere:

PIANO A
  • leggi il manuale della tastiera;
  • fai un reset della tastiera;
  • controlli di aver impostato il selettore Win/Mac sul tuo sistema operativo (con conferma sul relativo LED);
  • imposti il PC o MAC con la tastiera Americano Internazionale;
  • ti crei le n.6 macro (es. su software Akko).
PIANO B
(se non hai capito nulla o se non ne hai la sbatta)
  • vendi la tastiera e comprane una ISO-IT.
Ciao, ho impostato di nuovo il layout italiano per carpirci un secondo ed ho notato che anche con quest'ultimo se premo shift + 1 non mi compare nulla e lo stesso vale per tutti i numeri. Aprendo la console di nuphy ho capito che probabilmente a quei tasti non c'è associato null'altro che il numero. Sono abbastanza neofita in questione e non so se la cosa possa risolversi semplicemente creando delle macro, in ogni caso la console di nuphy è ancora in beta e fa abbastanza pena, sapresti consigliarmi altre applicazioni migliori con cui poter riassegnare i tasti o risolvere questo problema.
Screenshot 2023-12-28 002013.png
Grazie in anticipo per la pazienza.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Questo è un problema che nulla ha a che vedere con le accentate.

È impossibile che al tasto 1 non corrisponda nessun carattere se premuto con lo Shift (tieni premuto lo Shift, premi e rilasci l'1, rilasci lo Shift).

Le due possibili cose che mi vengono in mente, o non è il tasto Shift (ce n'è uno anche a destra, provalo), oppure non è il tasto 1 della tastiera (ma il tasto 1 del tastierino numerico).
Testa comunque tutti i tasti online: https://config.qmk.fm/#/test

In entrambi i casi la tastiera è già stata riprogrammata (oppure uscita male dalla fabbrica) e mi vien da pensare che tu non abbia fatto il reset come sopra scritto. Prova anche la tastiera su un altro PC (o sullo smartphone), per capire se è veramente lei il problema.

No, non esistono programmi alternativi per la riprogrammazione della tastiera, per questo i miei consigli sugli acquisti di nuove tastiere includono anche la valutazione del loro software a corredo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Malike

Nuovo Utente
18
2
Questo è un problema che nulla ha a che vedere con le accentate.

È impossibile che al tasto 1 non corrisponda nessun carattere se premuto con lo Shift (tieni premuto lo Shift, premi e rilasci l'1, rilasci lo Shift).

Le due possibili cose che mi vengono in mente, o non è il tasto Shift (ce n'è uno anche a destra, provalo), oppure non è il tasto 1 della tastiera (ma il tasto 1 del tastierino numerico).
Testa comunque tutti i tasti online: https://config.qmk.fm/#/test

In entrambi i casi la tastiera è già stata riprogrammata (oppure uscita male dalla fabbrica) e mi vien da pensare che tu non abbia fatto il reset come sopra scritto. Prova anche la tastiera su un altro PC (o sullo smartphone), per capire se è veramente lei il problema.

No, non esistono programmi alternativi per la riprogrammazione della tastiera, per questo i miei consigli sugli acquisti di nuove tastiere includono anche la valutazione del loro software a corredo.
Ciao, ho fatto vari test ed è uscito fuori che sul telefono collegata con il bluetooth mi legge tutti i tasti anche gli shift + 1, ho quindi provato a collegarla tramite 2,4G e sembra andare tutto anche in layout americano, posso fare entrambi gli accenti éè, tutti i simboli
!@#$% ecc... ma con il cavo quindi in modalità wired resta il problema dei simboli sui numeri. Non so a cosa possa essere associato, il cavo che sto usando è il suo originale.
 

lobo966

Utente Attivo
409
147
Come suggerito da Alan, hai provato a fare il reset della tastiera? Inoltre, hai provato a vedere se la tastiera è impostata per MAC invece che per PC? Dal manuale: FN+X+S per PC, FN+X+A per MAC
 

Malike

Nuovo Utente
18
2
Come suggerito da Alan, hai provato a fare il reset della tastiera? Inoltre, hai provato a vedere se la tastiera è impostata per MAC invece che per PC? Dal manuale: FN+X+S per PC, FN+X+A per MAC
Si ho fatto il reset e subito dopo mi sono accertato che fosse impostato su WIN
 

lobo966

Utente Attivo
409
147
Si ho fatto il reset e subito dopo mi sono accertato che fosse impostato su WIN
Puoi sempre provare a mandare una email a Nuphy spiegando qual'è il problema e chiedendo come risolverlo.
Post unito automaticamente:

ho trovato questa discussione su Reddit e mi sembra che l'utente abbia il tuo stesso problema:
La soluzione proposta è un update del Firmware
 
  • Mi piace
Reazioni: Malike e alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Peraltro rimango convinto che non sia un problema della tastiera, ma un conflitto tra le millemila lingue che avrà configurato in Windows, come sembra anche da questa lunga discussione.

Dallo stesso thread su reddit che hai citato, un commento risolve rimuovendo le tastiere, mi vien da pensare che l'aggiornamento del firware la faccia vedere a Windows come nuovo dispositivo, reinizializzando il settaggio.

Comunque mi sono infastidito di trottare dietro ad utenti inerti e profittatori che usano il forum per le loro inutili questioni senza apportare nemmeno un contributo e/o sforzarsi di fornire almeno le informazioni e feedback necessari... Il mio tempo ha un valore (come quello di tutti), e la lista degli utenti ignorati si infittisce.
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

Malike

Nuovo Utente
18
2
Peraltro rimango convinto che non sia un problema della tastiera, ma un conflitto tra le millemila lingue che avrà configurato in Windows, come sembra anche da questa lunga discussione.

Dallo stesso thread su reddit che hai citato, un commento risolve rimuovendo le tastiere, mi vien da pensare che l'aggiornamento del firware la faccia vedere a Windows come nuovo dispositivo, reinizializzando il settaggio.

Comunque mi sono infastidito di trottare dietro ad utenti inerti e profittatori che usano il forum per le loro inutili questioni senza apportare nemmeno un contributo e/o sforzarsi di fornire almeno le informazioni e feedback necessari... Il mio tempo ha un valore (come quello di tutti), e la lista degli utenti ignorati si infittisce.
Quello che scrivi nella terza parte del post sarebbe riferito a me?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili