PROBLEMA problema con installazione di Ubuntu

• Autore discussione Autore discussione teo09
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque... forse avrebbe funzionato su PopOs

montare le EFI di win:
Codice:
sudo mount -t vfat -r /dev/nvme0n1p1 /mnt

Verificare col file manager la cartella /mnt/EFI.
Dovrebbe contenere due cartelle "Boot" e "Microsoft"

Provare a copiare questa cartella "Microsoft" in /boot/efi/EFI
Codice:
sudo cp -r /mnt/EFI/Microsoft /boot/efi/EFI

Riavviare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiornamento; ho disinstallato popOs perchè era completamente impazzito, mi modificava l'impostazione grafica ad ogni avvio zoommando ogni volta al 200% e riportando a 144hz invece dei 165 che supportano i monitor, inoltre dato che uso un monitor in verticale dovevo ogni volta rimetterlo in orizzontale tramite le impostazione, ho disintallato ora vedo come procedere.
Una cosa che mi sta leggermente preoccupando è che non riesco più a vedere il wifi nemmeno su windows, ho deciso di controllare su gestione dispositivi e mi dice che il device wifi e la scheda video di base non funzionano.
Ora, io ho aggiornato il bios all'ultima versione stabile, ma nulla, non è cambiato niente, a questo punto non credo sia un problema legato solamente a linux, sbaglio?
Prova, senza installare nulla una live che contenga già i driver Nvidia. PopOs ha una iso apposita, quella che hai provato, suppongo. Ci sono poi Endeavour e Manjaro. Fai un giro sulla live senza impegno e vedi cosa funziona e cosa no.

Io piallerei tutto il disco ricominciando da zero. Pasticciare con le partizioni e la via sicura per l'inferno. E' essenziale che sia attivato il legacy mode o CSM come lo vuoi chiamare nella sezione boot del BIOS. Devi levare Uefi only o UEFI mode e probabilmente anche il Secure boot
Ho appena attivato il csm da bios, ma leggendo online ho trovato che è un modo vecchio e ormai quasi obsoleto di booting, come mai è essenziale che sia attivo legacy e non uefi? Comunque io raserei al suolo tutto il disco, però c'è un modo per recuperare la licenza windows? ho appena pagato 21 euro, mi roderebbe pagarne altri 21
Tra l'altro proprio per quanto riguarda le partizioni, ho aumentato lo spazio per la partizione di avvio di windows, perchè teoricamente poteva dare problemi con il boot menu di popOS, dopo aver creato una partizione di avvio windows da 1gb, ho cancellato la partizione vecchia da 100mb, però ora non riesco a riallocarla al disco "C". Se faccio clic con il destro posso selezionare "Nuovo volume semplice..." e "Proprietà".
Comunque... forse avrebbe funzionato su PopOs

montare le EFI di win:
Codice:
sudo mount -t vfat -r /dev/nvme0n1p1 /mnt

Verificare col file manager la cartella /mnt/EFI.
Dovrebbe contenere due cartelle "Boot" e "Microsoft"

Provare a copiare questa cartella "Microsoft" in /boot/efi/EFI
Codice:
sudo cp -r /mnt/EFI/Microsoft /boot/efi/EFI

Riavviare

Prova, senza installare nulla una live che contenga già i driver Nvidia. PopOs ha una iso apposita, quella che hai provato, suppongo. Ci sono poi Endeavour e Manjaro. Fai un giro sulla live senza impegno e vedi cosa funziona e cosa no.
la live effettivamente è di per se il sistema operativo giusto? Con PopOs ho scaricato l’immagine direttamente dal loro sito non sapevo fosse la live di cui parli, quindi non è la versione ufficiale? Perdonami l’ignoranza

Allegati

• Immagine 2023-07-13 135002.webp
    Immagine 2023-07-13 135002.webp
    38.7 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Ho appena attivato il csm da bios, ma leggendo online ho trovato che è un modo vecchio e ormai quasi obsoleto di booting, come mai è essenziale che sia attivo legacy e non uefi? Comunque io raserei al suolo tutto il disco, però c'è un modo per recuperare la licenza windows? ho appena pagato 21 euro, mi roderebbe pagarne altri 21
Tra l'altro proprio per quanto riguarda le partizioni, ho aumentato lo spazio per la partizione di avvio di windows, perchè teoricamente poteva dare problemi con il boot menu di popOS, dopo aver creato una partizione di avvio windows da 1gb, ho cancellato la partizione vecchia da 100mb, però ora non riesco a riallocarla al disco "C". Se faccio clic con il destro posso selezionare "Nuovo volume semplice..." e "Proprietà".

la live effettivamente è di per se il sistema operativo giusto? Con PopOs ho scaricato l’immagine direttamente dal loro sito non sapevo fosse la live di cui parli, quindi non è la versione ufficiale? Perdonami l’ignoranza
Live significa che ti fai la chiavetta, riavvii il PC dalla chiavetta. Invece di procedere all'installazione, inizi ad usare il sistema, senza installarlo. Ecco perché ti ho consigliato una distribuzione che abbia già i driver Nvidia. Riguarda Popos https://pop.system76.com/ sul sito puoi scegliere quale ISO prendere, se quella senza driver Nvidia o quella con i driver nvidia

Live significa che ti fai la chiavetta, riavvii il PC dalla chiavetta. Invece di procedere all'installazione, inizi ad usare il sistema, senza installarlo. Ecco perché ti ho consigliato una distribuzione che abbia già i driver Nvidia. Riguarda Popos https://pop.system76.com/ sul sito puoi scegliere quale ISO prendere, se quella senza driver Nvidia o quella con i driver nvidia
Si io avevo scaricato quella con i driver nvidia, provo ora che ho disabilitato uefi. Comunque è normale che balena etcher mi distrugge le chiavette? Sono a 40 euro di chiavette buttati nel cesso, dopo aver utilizzato balena etcher non vedo più le chiavette oppure sono danneggiate. é possibile installare popos con rufus? Intanto che mi rispondete provo a vedere se qualche altro sistema operativo funziona

Per balena è normale che si comporti così. basta che poi le formatti da gestione dischi oppure da una distro linux cancellando tutto.
Sì con rufus puoi fare tranquillamente la chiavetta

Per balena è normale che si comporti così. basta che poi le formatti da gestione dischi oppure da una distro linux cancellando tutto.
Sì con rufus puoi fare tranquillamente la chiavetta
Si avevo letto che era una cosa normale, però da gestione disco mi dava errori, per 1 delle chiavette diceva che la chiavetta non esisteva, per le altre 2 semplicemente mi diceva che erano danneggiate, vabbè avrò sbagliato qualcosa nel processo probabilmente, nel dubbio per ora utilizzo rufus

io utilizzavo SDformatter per piallare tutto, sia chiavette che SD per raspberry

Sono in live su popOS il comando dmesg mi mostra questi errori, non so se sono esattamente gli stessi, ma piu o meno lo sono, tra cui "config failed hub doesnt have any port err 19". Boh me lo tengo cosi a questo punto provo per scrupolo qualche altro sistema operativo, ma dubito funzionino considerando che mi sta rompendo le scatole pure windows

Allegati

• Screenshot from 2023-07-13 13-53-01.webp
    Screenshot from 2023-07-13 13-53-01.webp
    59.5 KB · Visualizzazioni: 17
  • Screenshot from 2023-07-13 13-53-10.webp
    Screenshot from 2023-07-13 13-53-10.webp
    53.9 KB · Visualizzazioni: 17
  • Screenshot from 2023-07-13 13-53-24.webp
    Screenshot from 2023-07-13 13-53-24.webp
    155.9 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Secondo voi, considerando che mi serve linux principalmente per sviluppare applicazioni web, anche se poi voglio studiarmi machine learning, e anche qualcosa sulla sicurezza informatica, e considerando che ubuntu e popOS mi danno questi problemi (che in realtà non ho capito se vadano effettivamente a compromettere qualcosa), quale distro linux mi consigliate?

Secondo voi, considerando che mi serve linux principalmente per sviluppare applicazioni web, anche se poi voglio studiarmi machine learning, e anche qualcosa sulla sicurezza informatica, e considerando che ubuntu e popOS mi danno questi problemi (che in realtà non ho capito se vadano effettivamente a compromettere qualcosa), quale distro linux mi consigliate?
se devi imparare vai su una ubuntu based, trovi un sacco di guide e pacchetti già pronti

se devi imparare vai su una ubuntu based, trovi un sacco di guide e pacchetti già pronti
Allora mi reinstallo nuovamente ubuntu o popOS e ignoro gli errori?
Ma posso chiedere come mai mi è stato consigliato di usare csm e non uefi? Online leggo che il csm essendo un sistema vecchio è consigliato per bios datati, io ho una mag b650 tomahawk nuova.

Ultima modifica:
Che confusione!
Se non ha cambiato Pop_os non usa Grub come bootloader ma Systemd-boot, il quale è più ostico da trattare in presenza di altri Os installati. Almeno all'inizio manteniamola facile e stupida, poi col tempo l'OP imparerà a districarsi con altri metodi di avvio o distro.
Il numero e dimensione delle partizioni efi è irrilevante anche se una esp da un gyga (come ho visto nelle immagini nei post precedenti) mi sembra un po' tantino. Posso avere una esp per ogni os installato come anche no e non deve essere necessariamente all'inizio del disco. Può essere la seconda come l'ottava o l'ultima partizione presente nel disco (gpt permettendo), anzi posso indicare una esp con un percorso non canonico (/boot, /boot/efi o /efi... tanto per dirne un paio di canonici) e non darebbe problemi.

Per quanto riguarda gli errori iniziali, li avrai con qualsiasi distro GNU/Linux perché uno dipende dalla mobo e l'altro dalla gpu. Il primo forse si risolve aggiornando il firmware della modo e il secondo usando i driver proprietari.
Quella cosa del legacy mode personalmente non l'ho capita. :P
Per il resto, devi trovare la distro giusta provandole.
Bye^^

Che confusione!
Se non ha cambiato Pop_os non usa Grub come bootloader ma Systemd-boot, il quale è più ostico da trattare in presenza di altri Os installati. Almeno all'inizio manteniamola facile e stupida, poi col tempo l'OP imparerà a districarsi con altri metodi di avvio o distro.
Il numero e dimensione delle partizioni efi è irrilevante anche se una esp da un gyga (come ho visto nelle immagini nei post precedenti) mi sembra un po' tantino. Posso avere una esp per ogni os installato come anche no e non deve essere necessariamente all'inizio del disco. Può essere la seconda come l'ottava o l'ultima partizione presente nel disco (gpt permettendo), anzi posso indicare una esp con un percorso non canonico (/boot, /boot/efi o /efi... tanto per dirne un paio di canonici) e non darebbe problemi.

Per quanto riguarda gli errori iniziali, li avrai con qualsiasi distro GNU/Linux perché uno dipende dalla mobo e l'altro dalla gpu. Il primo forse si risolve aggiornando il firmware della modo e il secondo usando i driver proprietari.
Quella cosa del legacy mode personalmente non l'ho capita. :P
Per il resto, devi trovare la distro giusta provandole.
Bye^^
Grazie mille per la risposta, alla fine sono tornato ad utilizzare Ubuntu, per quanto riguarda la partizione di avvio, ora ne ho due, mi stai dicendo che quindi in realtà ne basterebbe una per avviare sia windows che ubuntu?
Cosa intendi per firmware della mobo?
I driver proprietari li sto già usando però continua a darmi gli errori, in precedenza avevo messo in blacklist nouveau, ma mi pare non fosse cambiato nulla, secondo te dovrei rifarlo?
Un'altra cosa che davvero non comprendo è perchè non riesco a visualizzare il wifi, inizialmente funzionava sia su windows che su ubuntu, poi di colpo ha smesso di funzionare su entrambi i os

Pubblicità
Pubblicità
Indietro