PROBLEMA problema con installazione di Ubuntu

• Autore discussione Autore discussione teo09
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Perché hai una sola esp?
Nel disco /dev/nvme0n1 ove gira win non c'è, mentre nel disco /dev/nvme1n1 la esp è di un gyga e rotti, ci vuoi raccontare che installazioni hai fatto?
Quando si vuole un dualboot win + Linux di norma prima si installa win e dopo l'Os Linux. Win di suo crea una esp di poco più di 100 MB.
Apri un terminale e digita ls -aR /boot/efi

Non conosco Ubuntu quindi:
Apri il terminale e digita il comando which os-prober il quale dovrebbe darti un output tipo ''/usr/bin/os-prober''.
Sempre da terminale:
Codice:
sudo nano /etc/default/grub
# cerca la riga ''#GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false'' e togli il cancelletto, salva con crtl + o (di Otranto), invio ed esci con crtl + x.
sudo os-prober
sudo update-grub
Riavvia e vedi se win sta nel menu.

Bye^^
Aggiungi quella stringa al file /etc/default/grub.
Prima di tutto apri un terminale e dai:
sudo nano -w /etc/default/grub

In questo modo avrai aperto il file /etc/default/grub nell'editor di testo nano.

Poi, usa i tasti freccia e, per maggiore ordine, portati col cursore alla fine del gruppo di voci iniziali e inserisci lì la stringa in questione in modo da ottenere qualcosa di simile a questo:
Codice:
...
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_TIMEOUT_STYLE=menu
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
...

Salva il file digitando Ctrl+o (lettera o, in basso in nano c'è la lista dei comandi).
Dopo aver salvato, esci da nano con Ctrl+x

Poi nel terminale dai:
sudo update-grub

Tra l'altro noto che avvii con nomodeset...
Funzionato! Grazie ragazzi!

Mi chiedo perché Ubuntu, la distro facile per neofiti, non abbia os-prober attivo. Debian, distro più "pro" ha la stringa commentata, ma presente, Manjaro os-prober ce l'ha attivo e ti becca tutti i sistemi... Ma Ubuntu?

Mi chiedo perché Ubuntu, la distro facile per neofiti, non abbia os-prober attivo. Debian, distro più "pro" ha la stringa commentata, ma presente, Manjaro os-prober ce l'ha attivo e ti becca tutti i sistemi... Ma Ubuntu?
io da un po di anni non la capisco proprio ubuntu, infatti ho prima virato su elementaryOS (base ubuntu) e poi crunchbang (ormai morta e risorta in due rami su base debian), per poi passare a manjaro e ora endeavouros (entrambe arch)

Mah, io a casa ho tre serverini, su due ho montato Debian, nell'ultimo, ho voluto, più per curiosità montare, una Ubuntu 23.04 server...e me ne sono pentito amaramente...infatti da settimana scorsa sto pensando di piallarlo e di montarci su Debian.

Mah, io a casa ho tre serverini, su due ho montato Debian, nell'ultimo, ho voluto, più per curiosità montare, una Ubuntu 23.04 server...e me ne sono pentito amaramente...infatti da settimana scorsa sto pensando di piallarlo e di montarci su Debian.
Debian è tanto più difficile di Ubuntu? Se no potrei provare ad utilizzarlo, nella speranza che mi dia meno problemi di ubuntu

Io ti consiglio una Mint come Desktop e Debian come server, oltretutto è derivata da Ubuntu e volendo c'è pure una versione derivata da Debian, io uso la normale derivata da Ubuntu ma non ha tutti quei problemi che vedo in Ubuntu...viene snobbata da molti perchè è facile molto assistita con utility GUI per configurazione e preferenze e pertanto considerata da neofiti...ma è un linux, nessuno ti vieta di usare la shell e configurarti tutto a manina.... non capisco questo snobbamento. Comunque l'altro ieri ho installato una Debian 12 su una VM e non trovo nulla di complicato...non ho ancora visto la versione Desktop, volevo provarla. Comunque con Mint mi trovo benissimo, la uso da anni. Debian di contro non viene aggiornata con la stessa frequenza delle altre distro pertanto a volte devi aspettare per avere le ultime versioni dei pacchetti ...infatti molti per i desktop installano la versione testing e la stable per i server. Se invece vuoi un linux stabile come il Cervino mettiti la stable...

Debian è tanto più difficile di Ubuntu? Se no potrei provare ad utilizzarlo, nella speranza che mi dia meno problemi di ubuntu
Al di là di qualche sua incongruenza che lascia un po' di stucco, io personalmente continuo a pensare che ubuntu sia un buon punto di inizio. Usandola verrà anche l'esperienza che ti consentirà di aprirti poi ad altre distribuzioni e probabilmente ad abbandonarla. Mint non la conosco, ma, come ti hanno detto, è anch'essa una buona scelta per chi inizia.
Teniamo sempre a mente comunque che la stragrande maggioranza di documentazione che si trova online e che può riguardare un utente con conoscenze iniziali, si riferisce a Ubuntu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro