problema con hard disk..

beatle

Nuovo Utente
25
0
salve a tutti,in questi giorni purtroppo ho perso tutti i file dal mio hard disk..nel tentativo di recuperarli,ho installato il tool a pagamento,Magic Partition Recovery,ho selezionato l'hard disk da 2 tera incriminato ed ho lanciato lo scan approfondito..dopo un paio di giorni,il tool era arrivato al 53% di progresso..pero' una volta tornato a controllare,il progresso e tornato allo 0% mentre lo scan stava comunque ancora proseguendo..ma e normale questa cosa?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Se l'hard disk ha problemi fisici, non sempre è sufficiente un software per poter tentare il ripristino, si va dalla sostituzione gruppo testine ai clinstoru hardware ecc in base al guasto.
Se i dati sono molto importanti, dovresti affidarti a una ditta specializzata in recupero dati.
Se er il futuro, sempre avere almeno un backup
 
Ultima modifica:

beatle

Nuovo Utente
25
0
i file si sono cancellati per una fesseria che ho fatto io..in pratica volevo dividere l'hard disk in 2 partizioni con AOMEI Partition Assistant..e non so' come mai,alla fine del processo mi sono trovato con 2 partizioni completamente vuote..quindi ho pensato di ritentare di recuperare il contenuto con Magic Partition Recovery..quindi e anomalo che abbia iniziato nuovamente lo scan da 0%?..quando ho visto cosi',ho bloccato il processo ed ho un po' visto i risultati..all'interno della finestra mi si vedevano tutte le cartelle che avevo..pero' erano quasi vuote..come se appunto non avesse ancora finito di scansionare..poi un altra cosa..all'interno del programma magic partition,mi si vedono gli hard disk da selezionare,dove si trova anche l'hard disk incriminato rinominato con la lettera i..mentre sotto c'e la categoria dischi fisici,dove si trova sempre l'hard disk incriminato,pero' rinominato WD ex HDD 1021 USB Device..la prima volta che ho fatto la scansione e dove ha iniziato nuovamente lo scan,avevo scelto quest'ultima...mentre ora che ho iniziato un nuovo scan,ho scelto quello rinominato con la lettera i..ma c'e qualche differenza oltre al fatto di avere 2 titoli differenti?..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ti hanno risposto sull'altro forum ma non hai voluto seguire le ottime indicazioni date.
Perchè chiedi opinioni se poi preferisci fare di testa tua?
Non avresti dovuto scansionare le partizioni ma l'intero drive, cosa che R-Studio permette di fare mentre Magic Partition Recovery non lo so, comunque dal nome di questo programma che hai usato si intuisce che effettua modifiche dirette sugli hdd da recuperare mentre ciò è da evitare assolutamente (infatti r-studio è ottimo anche per questo, cioè effettua un recupero senza "toccare" nulla della struttura logica).

Ora, visto che la scansione dici che si era bloccata, è da ipotizzare che possa anche esserci un problema fisico sul disco (settori e/o testine danneggiate), oppure semplicemente si è bloccato perchè il programma che hai usato non è un granchè.
Nel dubbio dovresti verificare lo stato smart del disco prima di riprovare a fare qualsiasi scansione.
Puoi usare CrystalDiskInfo per visionare lo stato smart, cattura la schermata e postala qui.
 
Ultima modifica:

beatle

Nuovo Utente
25
0
ciao michael..li mi e stato consigliato di usare R-Studio per recuperare i file..poi ho scritto numerosi interventi dove dicevo che stavo usando Magic Recovery Partition spiegando l'evolversi delle cose..e non ha mai piu' risposto nessuno..comunque la scansione non si era bloccata,era tornata allo 0% nella barra della progressione,pero' il conteggio delle cartelle e dei file,era ancora attivo..se dovesse bloccarsi tornare nuovamente a 0%,aspetto almeno una giornata per vedere che succede..in tal caso,agiro' con R-Studio..
Post unito automaticamente:

allora,ho installato r-studio8,anche questo tool offre la possibilita' di fare 2 scelte per quanto riguarda l'hard disk esterno..come si vede nella prima immagine,la prima opzione e marcata con WD ext HDD 1021 2021e a destra mi si vedono i valori..
338442

mentre nella seconda immagine,mi da' la possibilita' di scegliere lo stesso hard disk rinominato con la lettera i..e a destra,riporta valori differenti.. 338443

quale dovrei scegliere per avviare lo scan?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi scansionare l'intero hdd o solo il volume che ti interessa (in questo caso il volume con etichetta "Elements" perchè i tuoi dati stanno certamente li, ed inutile quindi scansionare lo spazio vuoto (che è composto da soli 3 MB, ma potrebbero esserci dei settori danneggiati che così eviteresti).
Io scansionerei il volume, quindi quello che hai indicato nella seconda immagine, ma come ti avevo suggerito prima, è meglio se controlli lo stato smart del disco (lo puoi fare anche con r-studio).
Per controllare lo smart, clicca sul drive "WD Ext HDD 1021 2021", poi nella schermata a destra clicca sull'etichetta SMART, cattura la schermata e postala.
 

beatle

Nuovo Utente
25
0
ieri ho iniziato un nuovo scan con magic partition selezionando il volume rinominato, i...dovesse andare male,faro' come mi hai suggerito con r-studio..intanto ti ringrazio per il prezioso suggerimento..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se ci sono problemi fisici, più scansioni eseguirai e maggiori saranno le chance che l'hdd muoi definitivamente prima che tu possa recuperare effettivamente i dati.
Per questo ti dicevo di controllare lo smart prima di tutto, ma fai pure come ti pare.

Se ci sono settori danneggiati, la cosa migliore da fare è effettuare una clonazione delle superfici.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Come sospettavo, il problema è che la superficie è danneggiata e questo spiega perchè il SW di scansione si era inchiodato.
Se i dati sono importanti dovresti spegnerlo e rivolgerti ad un esperto di recupero dati che potrà clonare le superfici con strumenti professionali.
Se vuoi rischiare, dovresti clonarlo usando HDDSuperClone con Lubuntu. Il rischio è che le testine si possano danneggiare, a maggior ragione se usi programmi di scansione.

In alternativa, con R-Studio cerca di salvare direttamente i dati più importanti su un altro hdd, senza avviare la scansione, i rischi comunque sono alti.
 

beatle

Nuovo Utente
25
0
la cosa strana e che anche se inchiodato,sta' continuando a trovare file..ma quando dici di salvare i dati senza scansionare,intendi quelli presenti o quelli persi?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Intendo quelli più importanti tra quelli che vedi, se non li trovi allora serve fare una scansione ma così facendo metteresti in pericolo le testine.
Per essere chiaro, metteresti a rischio la salute delle testine anche andando a recuperare direttamente gli eventuali dati importanti che sono già accessibili, ma con una scansione sarebbe nettamente peggio.
La cosa migliore da fare è effettuare una clonazione speciale che permette di saltare velocemente i settori danneggiati tenendo bassi i timing di lettura e disabilitando la funzione di riallocamento automatico dei settori danneggiati a livello firmware, per fare questo servono però strumenti professionali.
 

beatle

Nuovo Utente
25
0
a questo punto acquisto direttamente un altro hard disk e amen..comunque ti ringrazio per tutti i preziosi consigli..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili