PROBLEMA problema con cpu e sistema di raffreddamento

Erky

Nuovo Utente
45
1
salve a tutti ieri ho montato il mio primo sistema custom di watercooling, ora sembra funzionare tutto ho solo pero tre problemi..
- il processore non so perche da quando ho montato tutto va sempre a 4200mhz cioe al massimo praticamente
- ho montato tutte le ventole su un hub e volevo sapere quale fosse il miglior settaggio per mantenere sempre una temperatura ottimale e per quale motivo i vari led prendono solo i colori giallo verde e rosso, impossibile settare altri tipi di colore
- ho montato anche una nuova m2 sulla seconda port solo che da bios viene letta correttamente ma da win. no perchè ?
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
salve a tutti ieri ho montato il mio primo sistema custom di watercooling, ora sembra funzionare tutto ho solo pero tre problemi..
- il processore non so perche da quando ho montato tutto va sempre a 4200mhz cioe al massimo praticamente
- ho montato tutte le ventole su un hub e volevo sapere quale fosse il miglior settaggio per mantenere sempre una temperatura ottimale e per quale motivo i vari led prendono solo i colori giallo verde e rosso, impossibile settare altri tipi di colore
- ho montato anche una nuova m2 sulla seconda port solo che da bios viene letta correttamente ma da win. no perchè ?
Ciao, per il processore che sta fisso a 4200 MHz controlla che non sia attiva la voce "gaming mode" e che su Windows l'opzione risparmio energetico sia su "bilanciata".
La miglior curva ventole devi trovarla te, dipende da molte cose come: la temperatura ambientale, se sai sopportare o meno il rumore delle ventole..
I LED con quale programma li controlli?
Lo hai inizializzato l'm2 da Windows? Se non lo hai fatto è ovvio che non viene visualizzato come "disco locale *".
 

Erky

Nuovo Utente
45
1
Ciao, per il processore che sta fisso a 4200 MHz controlla che non sia attiva la voce "gaming mode" e che su Windows l'opzione risparmio energetico sia su "bilanciata".
La miglior curva ventole devi trovarla te, dipende da molte cose come: la temperatura ambientale, se sai sopportare o meno il rumore delle ventole..
I LED con quale programma li controlli?
Lo hai inizializzato l'm2 da Windows? Se non lo hai fatto è ovvio che non viene visualizzato come "disco locale *".
dove dovrebbe essere la voce gaming mode ?
per la curvatura delle ventole okay, ma ho un altro quesito va bene uguale se le ventole del dissipatore sono messe anche loro nello stesso hub delle altre e sono tutte messe sulla porta fan haeder ?
il led ho provato con aura e con signal rgb ma entrambi ho lo stesso problema
per la m2 provvedo subito
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
dove dovrebbe essere la voce gaming mode ?
per la curvatura delle ventole okay, ma ho un altro quesito va bene uguale se le ventole del dissipatore sono messe anche loro nello stesso hub delle altre e sono tutte messe sulla porta fan haeder ?
il led ho provato con aura e con signal rgb ma entrambi ho lo stesso problema
per la m2 provvedo subito
La voce "Gaming Mode" di solito è sulla parte alta sinistra del BIOS (MSI).
No, quella del dissipatore ti consiglio di collegarla su CPU_Fan.
Per i led, indica il modello esatto delle ventole e del controller che utilizzi in caso tu lo abbia.
Ok, fammi sapere per l'm.2
 

Erky

Nuovo Utente
45
1
La voce "Gaming Mode" di solito è sulla parte alta sinistra del BIOS (MSI).
No, quella del dissipatore ti consiglio di collegarla su CPU_Fan.
Per i led, indica il modello esatto delle ventole e del controller che utilizzi in caso tu lo abbia.
Ok, fammi sapere per l'm.2

EZDIY-FAB ARGB PWM Fan Hub per Ventola Case PC,8 Porte PWM+8 Porte ARGB,12V RGB/5V ARGB Sincronizzazione Scheda Madre,Adattatore per Ventola Funzionale,Due Sistemi di Illuminazione, questo è il controller​

le ventole sono 2 quelle sul dissipatore coolermaster master fan argb e poi ci sta la pompa che un ek quantum cinetic 120 e poi il dissipatore per la cpu che è un corsair rgb xc5 pro, le altre sono 3 noctua senza led
Post unito automaticamente:

La voce "Gaming Mode" di solito è sulla parte alta sinistra del BIOS (MSI).
No, quella del dissipatore ti consiglio di collegarla su CPU_Fan.
Per i led, indica il modello esatto delle ventole e del controller che utilizzi in caso tu lo abbia.
Ok, fammi sapere per l'm.2
m2 sistemata, adesso la legge
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

EZDIY-FAB ARGB PWM Fan Hub per Ventola Case PC,8 Porte PWM+8 Porte ARGB,12V RGB/5V ARGB Sincronizzazione Scheda Madre,Adattatore per Ventola Funzionale,Due Sistemi di Illuminazione, questo è il controller​

le ventole sono 2 quelle sul dissipatore coolermaster master fan argb e poi ci sta la pompa che un ek quantum cinetic 120 e poi il dissipatore per la cpu che è un corsair rgb xc5 pro, le altre sono 3 noctua senza led
Post unito automaticamente:


m2 sistemata, adesso la legge
Ma in che modo lo hai collegato quel controller aRGB?
Sono felice che hai risolto con l'm2
 

Erky

Nuovo Utente
45
1
Ma in che modo lo hai collegato quel controller aRGB?
Sono felice che hai risolto con l'm2
Ma in che modo lo hai collegato quel controller aRGB?
Sono felice che hai risolto con l'm2
Sono state messe tutte nel controller chiaramente e poi il controller messo su cha_fun… il controlle ha un selettore che ho messo sui 12v ( non so se giusto o sbagliato ) l’altro sarebbe 5v e due attacchi uno per aRGB è un altro RGB messi entrambi nelle apposite entrate della scheda madre
Post unito automaticamente:

Sono state messe tutte nel controller chiaramente e poi il controller messo su cha_fun… il controlle ha un selettore che ho messo sui 12v ( non so se giusto o sbagliato ) l’altro sarebbe 5v e due attacchi uno per aRGB è un altro RGB messi entrambi nelle apposite entrate della scheda madre
La voce "Gaming Mode" di solito è sulla parte alta sinistra del BIOS (MSI).
No, quella del dissipatore ti consiglio di collegarla su CPU_Fan.
Per i led, indica il modello esatto delle ventole e del controller che utilizzi in caso tu lo abbia.
Ok, fammi sapere per l'm.2
Su win. L’impostazione risparmi energetico è su bilanciata, mentre sinceramente sul bios non riesco a trovare gaming mode ( scheda madre asus )
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili