Problema con Controller RAID e chipset IT8212

natf

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti!
Ho un PC da me assemblato e così composto:

MB ASUS M2N-E fw 0802
CPU AMD 4200+ Socket AM2
Scheda Video Point Of View GeForce 7600GS
RAM Kingston DDR2 667 1 Gbyte
3 Dischi SATA (Seagate 320GB SATA2 , Maxtor 300 GB SATA2, Maxtor 200 GB SATA1)
1 Disco PATA (Maxtor 160 GB ATA 133)
Controller PATA RAID Sunix con chipset IT8212 (necessario in quanto sulla MB è presente solo una presa PATA già occupata dal lettore e dal masterizzatore DVD)
Lettore DVD Toshiba SD-M1802
Masterizzatore DVD Pioneer 110D

Vengo al dunque: avendo cambiato MB, CPU, RAM e scheda grafica ho reinstallato Windows (la configurazione precedente con gli stessi dischi era perfettamente funzionante e la MB precedente, una ASUS P5GD2, aveva un controller aggiuntivo RAID integrato con lo stesso chipset del controller che ho riportato in lista).
Dopo aver installato il sistema operativo e i driver vari del chipset della MB, scaricati direttamente dal sito ASUS, ho installato anche il driver del controller RAID e sono iniziati i problemi: il PC ci mette 15 minuti per fare il boot; in pratica si blocca per circa 13 minuti nella transizione fra la prima schermata di Windows e la schermata di login e durante questa fase lo schermo rimane completamente nero e nessun disco è attivo.
Una volta terminato il boot il pc spesso si blocca per diversi secondi per poi ripartire, il disco PATA è praticamente inaccessibile (in gestione risorse ci vogliono minuti per visualizzare il contenuto di qualsiasi sua cartella) e soprattutto compaiono nella tray sinistri messaggi del tipo: "scrittura rimandata su F: non riuscita, i dati sono andati persi"; ovviamente anche lo shutdown dura circa 15 minuti.
Il tutto mentre non si sta facendo nulla su disco PATA, non c'è nessuna applicazione attiva e la macchina, ripeto, è praticamente inutilizzabile.
Ho scaricato dal sito della Sunix gli ultimi driver del controller (peraltro identici a quelli già presenti nel CDROM della confezione), mi sono fatto cambiare il controller dal negoziante con un altro esemplare, ho cambiato il cavo IDE, ho spostato l' HD PATA sul secondario del controller ma non cambia niente.
Per verificare che il disco PATA fosse funzionante l' ho temporaneamente collegato al controller integrato, al posto del lettore DVD e ho verificato che funziona benissimo (oltretutto è stato da poco riformattato e l' integrità dei dati è stata verificata).
Ho anche provato a disinstallare i driver ATA del chipset nvidia (in precedenza avevo dovuto già disinstallare Network Access Manager di nvidia perché mandava in crash il mulo dopo 5 minuti di utilizzo...) ma anche qui niente.
Dopo tutti questi tentativi ho fatto una chiacchierata con un sistemista e ho capito che il nocciolo della questione dovrebbe essere quello di configurare il controller in modalità IDE pura, ma non capisco come fare nella interfaccia di configurazione e non riesco a trovare informazioni sul manuale del controller perché si parla quasi soltanto di array RAID e si accenna soltanto al fatto ceh il controller può anche funzionare in modalità IDE. Aggiungo anche che nella precedente MB era presente una voce nel BIOS della piastra che permetteva di scegliere il tipo di configurazione del controller integrato, e io ovviamente avevo scelto la modalità IDE e non RAID.
Vi assicuro che sono molto esperto con i PC ma questa situazione è per me non risolvibile
Qualcuno di voi ha avuto di questi problemi e/o sa darmi una risposta?
GRAZIE
 

natf

Nuovo Utente
5
0
Ti sembrerà strano ma ho visitato 3 negozi nella mia zona di Roma e ho trovato in tutti e tre lo stesso controller della stessa marca :-(
Il fatto è anche che quel chipset è molto diffuso fra diversi costruttori e quindi ho paura di trovarmi punto e daccapo; semmai mi piacerebbe poter comprare un controler PATA non RAID per risolvere il problema in partenza, ma non lo vedo in listino nei posti che ho visitato.
In ogni caso, vi risultano questi tipi di problemi o no? Possibile che non ci sia nessun modo di configurare quel benedetto BIOS per far funzionare il controller in modalità IDE?
In un altro Forum mi è stato genericamente risposto che i controller PATA su scheda PCI sono molto problematici e raramente funzionano bene...
GRAZIE
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!