PROBLEMA Problema con avvio PC con comparsa led DRAM

Pubblicità
non c'è bisogno
ma hai risplto o no a non spegnere i pulsanti? o ancora il led si illumina?
da ieri non ho più staccato ne la presa ne l'interruttore psu, devo dire che la situazione sembra migliorata, ovvero stamattina avevo ancora le stesse problematiche, ma oggi pomeriggio dopo pranzo sembra che sia migliorata la situazione, ora il gioco pare avviarsi sempre senza alcuna problematica (ho provato a spegnere e riaccendere il PC alcune volte per testare). L'unico problema è che uan volta mi ha dato ancora il problema della luce DRAM accesa ma solo durante l'avvio dopo aver sbloccato la schermata Windows.

Monitora per 2-3 gg.
anche se non credo sia dovuto a ciò dato che la prima volta che lo ho buildato già faceva così quindi non trovo correlazioni

Volevo aggiungere il fatto che ho questo nuovo problema, alcune applicazioni non si avviano A VOLTE e se riprovo dopo un po' lo schermo diventa tutto nero

Volevo aggiungere il fatto che ho questo nuovo problema, alcune applicazioni non si avviano A VOLTE e se riprovo dopo un po' lo schermo diventa tutto nero
aggiornamento: dopo un po' sulla schermata nera è comparsa ha scritta e cliccando usciva un'altra schermata, ma sempre tutto nero lo schermo

Allegati

• IMG_20250712_115518.webp
    IMG_20250712_115518.webp
    229.1 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_20250711_153904.webp
    IMG_20250711_153904.webp
    396.2 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_20250711_153607.webp
    IMG_20250711_153607.webp
    177.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_20250712_120156.webp
    IMG_20250712_120156.webp
    26 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_20250712_120329.webp
    IMG_20250712_120329.webp
    80.4 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica da un moderatore:
devi riformattare il sistema operativo e reinstallare Windows, stavolta non lo cracki ma ti compri una licenza che ti costa tra i 3 e i 7 euro circa;
dopo che lo hai installato lo attivi con la licenza regolare, applichi tutte le patch e vedrai che rifunziona tutto

devi riformattare il sistema operativo e reinstallare Windows, stavolta non lo cracki ma ti compri una licenza che ti costa tra i 3 e i 7 euro circa;
dopo che lo hai installato lo attivi con la licenza regolare, applichi tutte le patch e vedrai che rifunziona tutt

dopo che lo hai installato lo attivi con la licenza regolare, applichi tutte le patch e vedrai che rifunziona tutto
ok perfetto, l'unica cosa è che persiste ancora quel problema di avvio che capita molto meno spesso, ma comunque 1 volta su 3 circa succede che si accende la spia all'avvio Windows, è dato anche questo dal Windows corrotto che ho ora installato? oppure il problema è la scheda madre?

Chi può dirlo? La sfera di cristallo non lo abbiamo.

Comunque, errori di quel tipo sono quasi sempre dovuti ad instabilità sulle ram. Anche reinstallando windows è estremamente probabile che dopo qualche giorno, si corrompa di nuovo.

Per me rimane un problema di scheda madre o di processore. Puoi provare a fare un memtest86 o un OCCT CPU+ram. Se ho ragione, non passerai nessuno dei due test.

è dato anche questo dal Windows corrotto che ho ora installato? oppure il problema è la scheda madre?
non dipende da Windows
forse è la mobo che è l'unico componente che hai preso usato, ma non è detto, potrebbero essere danneggiate le RAM, dovresti fare un memtest86+ partendo da pendrive di boot (download e istruzioni qui: https://www.memtest.org/)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro