PROBLEMA Problema con avvio PC con comparsa led DRAM

Pubblicità
In 20 anni non ho mai visto un profilo expo forzato. Dai produttori di schede madri tra l'altro viene considerato overclock (che poi nei fatti è...).
Ti ho frainteso io intendevo un altra cosa il fatto che sia in auto e che non devi settare jedec e voltaggi, ho sbagliato io

Confermo cosa hanno detto sulle RAM con funzionalità EXPO!

Ho XMP ma cambia poco e NON si attiva nulla di default se NON per mano mia! Le mie RAM vanno a dati di “targa” se voglio io e se la MOBO regge! Se non li tiene si hanno sti problemi!!

Il BIOS si aggiorna la prima volta e poi si aggiorna solo se ci sono problemi o se uno (come me) vuole sempre la versione nuova.

Ogni modifica sul BIOS è nulla se non salvata! E si possono modificare di fino i parametri delle RAM a mano! EXPO è in tutto e per tutto un OC! A default le RAM vanno meno veloci rispetto al valore del produttore!

I banchi se 2 vanno messi come dice il libretto della MOBO!

Ha messo il ns OP le ram presenti in VQL??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Se ci sono ancora crash quando giochi come mi hai segnalato all'inizio della discussione vai sempre dove siamo andati prima per disabilitare AMD expo, non toccare niente e sotto c'è un opzione Memory try it selezionala e metti safe mode 4800 e avvia e vedi se da problemi

Se era un problema di SSD prima cosa non bootava Windows e seconda cosa usciva una luce bianca fissa
E comunque può togliersi anche questo dubbio ( ma non sarà al 200% quello il problema) basta mettere Ubuntu o Fedora su una chiavetta e avviarla e fare il test live
guarda non so se è una coincidenza o è per quel motivo, ma il problema di quando avvio persiste ancora infatti prima di funzionare correttamente si è accesa la sia e riavviato lo schermo due volte, però il gioco non crasha più su 2 volte che ho testato, però l'altro c'è ancora

Il BIOS si aggiorna la prima volta e poi si aggiorna solo se ci sono problemi
no, qesto è un retaggio di almeno 20 anni fa
il BIOS è meglio tenerlo costantemente aggiornato, al limite meglio farlo almeno un paio di volte l'anno perché aggiornano costantemente i microcode delle CPU e risolvono probelmi di vulnerabilità, spesso aumentano acnhe la stabilità

guarda non so se è una coincidenza o è per quel motivo, ma il problema di quando avvio persiste ancora infatti prima di funzionare correttamente si è accesa la sia e riavviato lo schermo due volte, però il gioco non crasha più su 2 volte che ho testato, però l'altro c'è ancora
Non è la CPU e l'imc in quanto dovrebbe Crashare sotto sforzo e non succede, questo comunque mi fa pensare che la mobo sia il problema e le ram funzionano a dovere in safe mode quindi si direi che è la mobo

Cose che gli ho già detto, l'hardware swap penso non lo possa fare o non apriva il treadh

Poi quella opzione abbiamo già provato ma non fa comunque disabilitarla ora gli ho detto di provare con quella del Memory try it perché dovrebbe forzare per farle andare in safe mode a 4800.
inoltre mi dà solo queste opzioni su Memory try it

Allegati

• 17520679043674903783481004403673.webp
    17520679043674903783481004403673.webp
    264 KB · Visualizzazioni: 1
Ok questo cambia un po' le cose se scendi non c'è comunque 4800?
no scendo si alza e basta, però io ho fissato Coen mi avevi detto la velocità DRAM a 4800 e per ora sembra migliorato perché ora i giochi me li apre e funziona tutto correttamente e sembra avere meno problemi rispetto a prima, l'unica cosa è che all'accensione succede ancora quel problemino che si "riavvia" ma dopo 1/2 volte inizia andare perfettamente, infatti ora il gioco funziona

no scendo si alza e basta, però io ho fissato Coen mi avevi detto la velocità DRAM a 4800 e per ora sembra migliorato perché ora i giochi me li apre e funziona tutto correttamente e sembra avere meno problemi rispetto a prima, l'unica cosa è che all'accensione succede ancora quel problemino che si "riavvia" ma dopo 1/2 volte inizia andare perfettamente, infatti ora il gioco funziona
Ok, probabilmente il nuovo BIOS ha patchato qualcosa anche perché nei changelog c'era scritto aumento di stabilità per le ram, quindi ora confermi che va tutto bene? Il display Port te lo scollega ancora?

Ok, probabilmente il nuovo BIOS ha patchato qualcosa anche perché nei changelog c'era scritto aumento di stabilità per le ram, quindi ora confermi che va tutto bene? Il display Port te lo scollega ancora?
no niente come non detto ha iniziato a dare gli stessi problemi di prima e avviando il gioco crasha tutto e schermo nero, non so più cosa fare veramente 😓

Pubblicità
Pubblicità
Indietro