PROBLEMA Problema compatibilità I5 3570k asus p8z77-v lx

HabanaCretino

Nuovo Utente
34
3
Salve,
probabilmente sono io che sono particolarmente "cretino" ma mi si è presentato un bel dilemma... in seguito alla morte del mio pc ho raccimolato i componenti per assemblarne uno nuovo.... su una scheda asus p8z77-v lx ho montato 8 gb di Hyperx 1600 con un pentimino G2030 che avevo in casa in attesa di un processore migliore... e dato che avevo bisogno di un pochino di spinta grafica ho montato una vecchia 8800 gtx ( provvisoria)... chiaramente con quel processore le prestazioni erano quelle che erano però tutto funzionava... Ora veniamo al problema...ieri è mi è arrivato un i5 3750k che ho subito montato ..... e prima sorpresa il pc parte ma non arriva nessun segnale video dalla 8800....collego la scheda integrata e entarndo nel bios abilito come 1° uscita video la pcie dove c'è la favolosissima 8800.... nulla... ricollego la integrata e nel bios le impostazioni sono tornate in "auto".... smonto la 8800 e ci metto una 8400... stessa storia..... monto anche una ati x1800 e sempre nessun segnale.... cambio slot pcie e continuo a non ricevere input dalla 8800..... rimonto il pentium g2030 e la 8800 ritorna a funzionare..... sono io che sbaglio qualcosa o è normale che con l i5 la 8800 non funzioni?..
scusate se mi sono dilungato... ma gradirei capire se mi sfugge qualcosa....
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Quello che ti capita non è normale per nulla... prova ad aggiornare il bios.
 

HabanaCretino

Nuovo Utente
34
3
Grazie del benvenuto....
il bios lo avevo aggiornato quando ho assemblato il pc.. una settimana fa... (2 volte per sicurezza)... la cosa strana è che con il g2030 tutto funziona... con l' i5 e cambiando lo slot pcie ad una delle schede( mi sembra la 8400) la prima volta è partito... poi aggiornamento driver di windows e al riavvio niente piu segnale..... secondo te la scheda madre potrebbe avere qualche problema?... inoltre mi chiedevo.. essendo un vecchietto non piu troppo informato sulle novità informatiche se magari l' i5 avesse qualche innovazione tecnologia da disabilitare con una scheda vecchia con 8800..
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema potrebbe essere il processore 3570K, ma non perché è guasto. Le linee PCI Express usate dalla scheda grafica derivano direttamente dal processore; il Pentium G2030 mette a disposizione 16 linee PCI Express di tipo 2.0, mentre il 3570K mette a disposizione anch'esso 16 linee PCI Express, ma di tipo 3.0. La scheda grafica, essendo datata, potrebbe non essere compatibile con le linee PCI Express 3.0. ;) È però possibile limitare il tipo di PCI Express alla versione 2.0, tramite un'impostazione nel bios, questa:
Menu "Advanced" -> System Agent Configuration -> NB PCIe Configuration:
- PCIEX16_1 Link Speed: Gen2
Ovviamente la scheda grafica dovrà essere installata nello slot superiore (di colore blu), quello marcato, appunto, "PCIEX16_1". Se deciderai di acquistare una scheda grafica nuova, conforme allo standard PCI Express 3.0, potrai riportare questa impostazione in "Auto" o direttamente in "Gen3".
 

HabanaCretino

Nuovo Utente
34
3
...uhm... credo che tu abbia ragione... il problema persiste ma adesso per pochi secondi la schermata asus si vede.. poi torna nero....... deve essere la scheda non compatibile... sei un grande!!!!... domani vedo di procurarmi una scheda pcie 3.0 .. gia che sei stato cosi gentile... volevo chiederti un consiglio su una sched.. uso principalmente il pc per acquisizioni e conversioni video, macchine virtuali ed emulazioni .. una gtx650 credo che basti e avanzi.. hai qualche consiglio?.... grazie ancora per la disponibilità e per il tempo che mi hai dedicato
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Intanto, se riuscissi a provare a impostare "Gen2", sarebbe utile: giusto per provare che la causa sia davvero quella che ho ipotizzato, cioè la scheda grafica non compatibile con il PCI Express 3.0; se imposti lo slot in modalità 2.0 dovrebbe funzionare (e potresti anche provare "Gen1"...). Come scheda grafica, prendi una nVidia GTX 750, oppure una AMD R7 250.
 

HabanaCretino

Nuovo Utente
34
3
ma ho provato.... impostando gen1 appare il logo asus e poi di nuovo nero.... impostando gen2 invece nessun risultato... ho provato anche a disabilitare igpu e memory remap..... niente... poi ho connesso due monitor uno alla integrata e uno alla 8800... solo l' integrata riceve il segnale... avviando windows cmq la 8800 non la vede connessa... e anche tramite bios entrando in advanted-system agent -nb pcie mi dice che sullo slot pcie1 cìè la scheda soltanto se faccio il cmos.... poi cambiando le impostazioni e rientrando sulla pcie nn non vede piu nessuna scheda....... Ho anche messo un bios piu vecchio... senza risultati... rimontando il pentium g2030 la scheda torna a funzionare... sono andato sulle specifiche intel dei 2 processori e come hai detto tu il 2030 è nativo per pcie 2.0 mentre l' i5 per pcie3.0... il problema deve essere il processore incompatibile con questa configurazione... non credo che la intel o la asus abbia testato la p8z77 e l' i5 con una scheda vecchia di 6 anni.... almeno spero che sia questo.. perchè altrimenti vuol dire che è un problema di processore... la motherbord come ti ho detto con il g2030 funziona perfettamente... cmq se ti viene in mente qualcosa di diverso faccio immediatamente la prova... perchè onestamente mi sembra strano.....

- - - Updated - - -

cmq secondo me.. non è la 8800gtx non compatibile con la scheda madre..... ma l' i5 che non gestisce correttamente il pcie2.0 del 8800.... (spero di non aver detto una cazzatona....)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'unica prova da fare, a questo punto, è quella di installare una scheda grafica più recentee. Mi pare un po' strana un'incompatibilità con la scheda grafica: non è recente, ma nemmeno preistorica; purtroppo temo che il processore abbia qualche problema.
Il Memory Remap riguarda la ram, e va lasciato su "Enabled", se no sotto Windows non potrai utilizzare più di 3 GB di ram.
 

HabanaCretino

Nuovo Utente
34
3
ciao serassone...... allora ti aggiorno... ho smontato un paio di pc per procurarmi componenti per altre prove... allora.. con scheda en7600gs, geforce 210 e gts250 solito problema... con l' i5 nessuna delle 3 funziona.... inoltre ho montato la cpu i5 su una asus h61m-k (nuova mai utilizzata)... riscontranado il solito problema.... ora dato che non ho un altro i5 e neppure una video pciè 3.0 non posso effettuare altre prove... cmq penso che come hai ipotizzato te il problema sia il processore..... la gt210 e la gts250 faranno anche schifo, ma la compatibilità dovrebbero garantirla.... che con i5 e la p8z77 vadano soltanto schede pcie 3.0 mi sembra abbastanza improbabile.... te che ne pensi?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Penso che sia impossibile, non solo improbabile. Ricapitoliamo:
- con il Pentium G2030 nessun problema;
- con l'i5 3570K, problemi con diverse schede grafiche, di diverse generazioni, anche impostando "Gen2" nel bios;
- il 3570K è stato testato su di un'altra scheda madre: stesso problema.
Purtroppo il processore ha dei problemi, non vedo alternative... :sisi:
 

HabanaCretino

Nuovo Utente
34
3
purtroppo la peggiori delle ipotesi dato che la cpu l'ho presa su ebay... cmq ti ringrazio per disponibilità e per il tempo che mi hai dedicato...
puoi chiudere la discussione.. grazie ancora


ma la scheda integrata della p8z77 è vergognosa? l unica alternativa è utilizzarla con gpu integrata...
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili