Problema cold boot pc assemblato

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Salve a tutti ragazzi, premetto che apro questa discussione qua perche non avevo idea di dove postare questa domanda ma il pc è stato assemblato da me, se ho sbagliato chiedo scusa e spero che un mod la possa spostare nella sezione esatta.

Da un po di tempo ho un problema di cold boot con il mio pc. Succede ogni tanto quando accendo il pc dopo averlo lasciato spento per un po e appena lo accendo, lo schermo diventa nero, partono tutte le ventole al massimo e devo resettarlo con il pulsante sul case e il pc riparte normalmente.
La mia configurazione è quella nel profilo e potete vederla li. Premetto che ho il pc collegato su una ciabatta e stacco sia ali che spina tutte le volte che spengo il pc (sono fissato lo so :sisilui:).

Ho letto in rete vari pareri contrastanti ma io ho la sensazione che sia un problema dell'alimentatore. Voi che dite? Ho l'i5 2500k occato a 4,4ghz ma è stabilissimo dato che uso il pc per giocare e lo lascio acceso per molte ore e non ho mai avuto problemi. Invece per quanto riguarda la scheda video al momento l'ho riportata a valori di default dato che mi sono venuti molti dubbi appunto sull'alimentatore che non è proprio dei migliori (cx500).

Voi che dite? se avete bisogno di piu info chiedete pure.. grazie a chi interverrà!
 
Ultima modifica:

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Sicuro che sia stabile? Hai testato in IBT?

Fai anche un memtest per essere sicuro
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Si avevo testato con IBT quando overcloccai ed era stabile, inoltre non mi ha mai dato nessun problema nemmeno in game.
memtest fatto ma nessun problema.

EDIT: il memtest lo avevo fatto ai tempi dell'overclock pero, non ultimamente anche se il problema si presentava gia. Lo rifaccio ora e ti aggiorno.

EDIT2: nessun problema rilevato con il memtest

- - - Updated - - -

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? è una cosa abbastanza fastidiosa anche se succede molto di rado..
 
Ultima modifica:

json_encode

Utente Attivo
369
26
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Msi z87 mpower
HDD
ssd Corsair force ls
RAM
G.skill Trident x 2*4 2400mhz
GPU
ichill gtx 770
Audio
On chipset
Monitor
Acer 24"
PSU
XfX core edition 650w
Case
Cooler Master k380
OS
Win 7 64bit
Si avevo testato con IBT quando overcloccai ed era stabile, inoltre non mi ha mai dato nessun problema nemmeno in game.
memtest fatto ma nessun problema.

EDIT: il memtest lo avevo fatto ai tempi dell'overclock pero, non ultimamente anche se il problema si presentava gia. Lo rifaccio ora e ti aggiorno.

EDIT2: nessun problema rilevato con il memtest

- - - Updated - - -

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? è una cosa abbastanza fastidiosa anche se succede molto di rado..

Riesumo un thread vecchio di qualche giorno, comunbque siamo in 2 , stesso identicoproblema, ma a me l'os parte sento winzozx che canta all'avvio , il calssico suono di avvio per capirci, ma schermo spento , come se nessun segnale arrivasse dalla vga, all'inizio pensavo servivssero diverse ore ma ora mi sono accorto che basta poco più di un ora, comunqe se lo accendo nell'arco di un ora il problema non si presenta,

Io come ali ho un xfx pro edtion 750w , figurati,

Sarebbe il colmo come hai risolto?
 
Ultima modifica:

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Riesumo un thread vecchio di qualche giorno, comunbque siamo in 2 , stesso identicoproblema, ma a me l'os parte sento winzozx che canta all'avvio , il calssico suono di avvio per capirci, ma schermo spento , come se nessun segnale arrivasse dalla vga, all'inizio pensavo servivssero diverse ore ma ora mi sono accorto che basta poco più di un ora, comunqe se lo accendo nell'arco di un ora il problema non si presenta,

Io come ali ho un xfx pro edtion 750w , figurati,

Sarebbe il colmo come hai risolto?
Ciao guarda io non ho risolto ma ho cambiato ali perche ho preso la r9 280x.. Comunque io ora il problema non ce lho piu ma è anche vero che ora da quando ho cambiato ali non ho piu tolto tensione alla ciabatta e nemmeno spento da dietro il pc.. Non saprei, ho letto che il cold boot, se di quello si trattava, capita quando i componenti per qualche motivo non raggiungono la giusta temperatura di esercizio e il pc si imballa ma sinceramente non so se è vero o se è solo una teoria.. :grat:
 

json_encode

Utente Attivo
369
26
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Msi z87 mpower
HDD
ssd Corsair force ls
RAM
G.skill Trident x 2*4 2400mhz
GPU
ichill gtx 770
Audio
On chipset
Monitor
Acer 24"
PSU
XfX core edition 650w
Case
Cooler Master k380
OS
Win 7 64bit
Ciao guarda io non ho risolto ma ho cambiato ali perche ho preso la r9 280x.. Comunque io ora il problema non ce lho piu ma è anche vero che ora da quando ho cambiato ali non ho piu tolto tensione alla ciabatta e nemmeno spento da dietro il pc.. Non saprei, ho letto che il cold boot, se di quello si trattava, capita quando i componenti per qualche motivo non raggiungono la giusta temperatura di esercizio e il pc si imballa ma sinceramente non so se è vero o se è solo una teoria.. :grat:

Mi pare assurdo sia un problema di temperature come così di psu, almeno nel mio caso, insomma è una psu di ottima fattura alemno credo ed è anche certificata per haswell, nemmeno la vga è il problema perchè lo provata "a fredo " nel muletto ed è partita al primo colpo, ora non mi resta che aspettare un paio di ore e far partire l'i5 con l'integrata, potrebbe essere la mobo, ma ho letto di persone che anche cambiando mobo il broblema è persistito.

Leggendo e googleggiando qua e la pare che a parecchi sia successo propio con l'i5, assurdo

Ma a te, l'os si avviava?, sentivi il suono di winzoz?
 
Ultima modifica:

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Mi pare assurdo sia un problema di temperature come così di psu, almeno nel mio caso, insomma è una psu di ottima fattura alemno credo ed è anche certificata per haswell, nemmeno la vga è il problema perchè lo provata "a fredo " nel muletto ed è partita al primo colpo, ora non mi resta che aspettare un paio di ore e far partire l'i5 con l'integrata, potrebbe essere la mobo, ma ho letto di persone che anche cambiando mobo il broblema è persistito.

Leggendo e googleggiando qua e la pare che a parecchi sia successo propio con l'i5, assurdo

Ma a te, l'os si avviava?, sentivi il suono di winzoz?
No io arrivavo alla schermata della Asrock per entrare nel UEFI e poi basta, schermo nero e ventole al massimo e dovevo resettare o spegnere dal case. Tutto questo solo alla prima accensione ogni tanto e solo ed esclusivamente dopo aver tenuto spento il pc per un po con la ciabatta staccata. Se tenevo l'ali alimentato invece il problema non si presentava mai, come anche ora. Non saprei davvero quale possa essere la causa di ciò, fatto sta che fin'ora non mi è piu successo..
 

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
A me l'os si avvia e si avviava, sentivo winzoz accendersi e a volte riuscivo anche spegnere il pc a memoria. In realtà mi succede ancora adesso. Nel frattempo ho cambiato processore, mobo e scheda video. Ho un XFX PRO650, secondo me è un problema legato all'alimentatore.
 

json_encode

Utente Attivo
369
26
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Msi z87 mpower
HDD
ssd Corsair force ls
RAM
G.skill Trident x 2*4 2400mhz
GPU
ichill gtx 770
Audio
On chipset
Monitor
Acer 24"
PSU
XfX core edition 650w
Case
Cooler Master k380
OS
Win 7 64bit
A me l'os si avvia e si avviava, sentivo winzoz accendersi e a volte riuscivo anche spegnere il pc a memoria. In realtà mi succede ancora adesso. Nel frattempo ho cambiato processore, mobo e scheda video. Ho un XFX PRO650, secondo me è un problema legato all'alimentatore.

Machhè, allora, ho tolto la vga dal nuovo pc, quello in firma e lo messa sul muletto, 2 ore di inattività per la vga, è partita al primo colpo, poi ho acceso la config in firma(quella del problema) e senza r9 270x è partita al primo colpo.

Allora spengo entrambi, e rimetto la r9 270x sul pc in firma, accendo , beeb audio ma niente segnale video, d'istinto, ho dato una scossetta all'adattatore vga/dvi sulla schedavideo, e "Pam" segnale video con tanto di winzoz già caricato.

Penso di aver risolto, ma una cosa non mi quadra, cosa succede sulla configurazione in firma all'adattatore che sul muletto non succede?...perchè anche sul muletto ho usato l'adattatore.

"Figurase" se un seasonic non gli'è la fa a "bootare"..
Cosa pensate?


In più, a questo punto è l'adattatore a soffrire di coold boot......?ma che casio..

Spero di non aver cantato vittoria prima del previsto..
 
Ultima modifica:

Bregnak

Nuovo Utente
11
0
CPU
I7 4790K
Dissipatore
AIO Cooler Master 120
GPU
GTX 980 Palit
Ho un problema simile.
Se lascio il pc spento per un po’ al nuovo riavvio accende tutti i led, ma le ventole non partono e si riavvia di continuo piantandosi sempre allo stesso punto.

Per risolvere devo tener premuto il tasto di accensione con una precisione chirurgica per 3/4 secondi (nel senso che se tengo troppo o troppo poco l’avvio fallisce) una volta caricata la schermata gigabyte della scheda madre l’avvio prosegue con successo.

La cosa più strana è che tutto ciò è iniziato dopo aver cambiato monitor, passando da un 1400x900 60hz a un 1080p 144hz.

Infatti se avvio premendo normalmente il tasto con il monitor scollegato il pc si avvia tranquillante.


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili