Problema BSOD da individuare tra RAM, MoBo o CPU

Pubblicità
va bene, intanto ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità e l'aiuto, grazie mille a te e a tutti gli utenti che hanno speso del tempo per aiutarmi, mi avete dato un enorme supporto davvero.

vi pongo due ultime domande conclusive:

- nel frattempo che ho ancora questa CPU, posso provare a mettere un terzo slot di RAM almeno? oppure un setup a 3 blocchi non va assolutamente bene?

- ci sono delle probabiltà che sia rotta la MoBo, piuttosto che la CPU? dubbio da ignorante.

grazie ancora e a presto ?
No se metri 3 banchi di ram perdi il dual channel e quindi perdi prestazioni generali del pc. Meglio che tieni 2 banchi di ram.

No non è colpa della mobo

ciao, con 4 banchi la ram potrebbe aver bisogno di un settaggio migliore
1) mi servirebbero le schermate di cpuz tab SPD di ogni coppia di banchi
2) prova ad entrare nel bios, attivare l'xmp (docp) limitare la frequenza a 2933mhz, e mettere il command rate (CR)su 2T (al posto di 1t o auto) e il Gear Down Mode (GDM) su off
questi settaggi li trovi nella pagina di configurazione avanzate delle ram

usa il programma https://zentimings.protonrom.com/ e metti la schermata della configurazione attuale

La mia impressione è che semplicemente la CPU non regga i 4 banchi a quella frequenza…
Viste le esigenze dell’utente, illustrate anche nell’altro thread, io valuterei davvero l’ipotesi di un upgrade verso un 5600 o un 5600X

Ciao ragazzi! E grazie per le ulteriori risposte anche qui ?

allora per rispondere a @SiRiO - ok, domani provo a fare tutto e pubblico qui. grazie!

@Max(IT) - ok grazie, intanto faccio questi tentativi e vi aggiorni qui

ciao, con 4 banchi la ram potrebbe aver bisogno di un settaggio migliore
1) mi servirebbero le schermate di cpuz tab SPD di ogni coppia di banchi
2) prova ad entrare nel bios, attivare l'xmp (docp) limitare la frequenza a 2933mhz, e mettere il command rate (CR)su 2T (al posto di 1t o auto) e il Gear Down Mode (GDM) su off

usa il programma https://zentimings.protonrom.com/ e metti la schermata della configurazione attuale
ciao @SiRiO , ho rimontato gli altri due banchi di RAM e ho fatto gli screenshot che mi avevi chiesto della configurazione attuale, eccoli in allegato.

non so se, togliendo due banchi di RAM, le impostazioni nel BIOS (le modifiche fatte in precedenza sotto consiglio di @BWD87 ) siano rimaste invariate o meno.

procedo con le modifiche nel BIOS al punto 2?

(edit: aggiunto screen Memory di CPU-Z)

Allegati

• CPUZ 1.webp
    CPUZ 1.webp
    23.4 KB · Visualizzazioni: 36
  • B2.webp
    B2.webp
    25.4 KB · Visualizzazioni: 33
  • B1.webp
    B1.webp
    25.4 KB · Visualizzazioni: 34
  • A2.webp
    A2.webp
    25.4 KB · Visualizzazioni: 29
  • A1.webp
    A1.webp
    25.4 KB · Visualizzazioni: 36
  • CPUZ 4.webp
    CPUZ 4.webp
    23.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • CPUZ 3.webp
    CPUZ 3.webp
    23.1 KB · Visualizzazioni: 30
  • CPUZ 2.webp
    CPUZ 2.webp
    23.5 KB · Visualizzazioni: 35
  • CPUZ Memory.webp
    CPUZ Memory.webp
    16.6 KB · Visualizzazioni: 33
ciao @SiRiO , ho rimontato gli altri due banchi di RAM e ho fatto gli screenshot che mi avevi chiesto della configurazione attuale, eccoli in allegato.

non so se, togliendo due banchi di RAM, le impostazioni nel BIOS (le modifiche fatte in precedenza sotto consiglio di @BWD87 ) siano rimaste invariate o meno.

Da qui non si capisce cos'hai realmente impostato sulla ram! Devi fare uno screen di MEMORY IN CPUZ

ok hai messo un po troppe schermate ma non fa nulla, bastavano 2 schermate di cpuz e una di zentiming
i 2 kit sono differenti tra di loro
applica le modifiche che ti ho detto
command rate è già su t2 e il GDM sta su off, quindi devi solo attivare il docp e limitare la frequenza
la frequenza "giusta" va un po ricercata, potrebbe andare bene 2933mhz, se non va provi i 2800mhz
ti ricordo che ufficialmente il 2600x supporta massimo 2933mhz con solo 2 banchi di ram, quindi con 4 banchi a 2933mhz sei già in oc, ma dovrebbe andare, prova e fa sapere.
per testare il memory controller puoi usare aida64, in alto su strumenti c'è test stabilità di sistema e spuntare solo cache,
ma per un test generale sulla ram meglio spuntare pure memory

se per modifiche di bwd intendi queste
Nella prima schermata troverai "load docp settings" e li devi mettere enabled o profile1. Salva e riavvia
certo che le devi fare

(edit: aggiunto screen Memory di CPU-Z)
Hai nuovamente 2133mhz cl15, la base delle ddr4... stai facendo un bordello infinito

fai la prova che ti ho detto, il supporto della mobo NON in OC è dichiarato a 2666mhz
1657715511448.png

pero' molte riescono a reggere frequenze un po più alte per questo ti ho detto di provare i 2933mhz o i 2800mhz

metti la schermata di zentiming quando hai applicato le modifiche e fa sapere

Ultima modifica:
Hai nuovamente 2133mhz cl15, la base delle ddr4... stai facendo un bordello infinito
Dalle modifiche che ho fatto con te, dopo aver constatato che non ero arrivato ad una soluzione, ho solamente levato i due banchi di RAM per non avere più BSOD. Non ho ri-cambiato nulla nel BIOS.

Sono nel BIOS e il DOCP è ancora attivo, Profile 1 come mi avevi fatto mettere tu
fai la prova che ti ho detto, il supporto della mobo NON in OC è dichiarato a 2666mhz
Visualizza allegato 437567

pero' molte riescono a reggere frequenze un po più alte per questo ti ho detto di provare i 2933mhz o i 2800mhz

metti la schermata di zentiming quando hai applicato le modifiche e fa sapere
Allora sono nel BIOS nella pagina di modifiche avanzate, vi allego una foto perché non vorrei fare danni. Quale è il parametro da modificare?

Allegati

• 16577236140866744384207992161136.webp
    16577236140866744384207992161136.webp
    276 KB · Visualizzazioni: 32
ok, prova a vedere se hai problemi (probabilmente ancora si) se hai problemi
in realtà il command rate (CR) lo devi mettere su 2T, ora sta a 1T

il CR è dipendente dal GDM
dal più stabile al meno stabile le combinazioni sono queste
GDM su OFF e CR su 2T
GDM su ON e CR non importa perchè il GDM sovrascrive il CR e lo setta a 1,5T (quindi su CR lascia su auto)
GDM su OFF e CR su 1T (è il tuo settaggio di ora, quello più veloce ma meno stabile)

non ho idea di come stava settato prima dato che dalle prove che ti ha fatto fare bwd non vedo schermate di conferma, ed in ogni caso cpuz non dice come è impostato il GDM

ok, prova a vedere se hai problemi (probabilmente ancora si) se hai problemi
in realtà il command rate (CR) lo devi mettere su 2T, ora sta a 1T

il CR è dipendente dal GDM
dal più stabile al meno stabile le combinazioni sono queste
GDM su OFF e CR su 2T
GDM su ON e CR non importa perchè il GDM sovrascrive il CR e lo setta a 1,5T (quindi su CR lascia su auto)
GDM su OFF e CR su 1T (è il tuo settaggio di ora, quello più veloce ma meno stabile)

non ho idea di come stava settato prima dato che dalle prove che ti ha fatto fare bwd non vedo schermate di conferma, ed in ogni caso cpuz non dice come è impostato il GDM
ok provo a giocare e vi faccio sapere. grazie, a prestissimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro