Problema BSOD da individuare tra RAM, MoBo o CPU

Pubblicità
allora, ecco la situazione: ho avuto un crash a 2933, 2800 e 2666

screen del BIOS nell'ultimo tentativo a 2666
GDM su OFF e CR su 2T
GDM su ON e CR non importa perchè il GDM sovrascrive il CR e lo setta a 1,5T (quindi su CR lascia su auto)
GDM su OFF e CR su 1T (è il tuo settaggio di ora, quello più veloce ma meno stabile)
per provare questi settaggi, dove posso modificare GDM e CR? grazie mille

Allegati

• WhatsApp Image 2022-07-19 at 16.22.22.webp
    WhatsApp Image 2022-07-19 at 16.22.22.webp
    56.4 KB · Visualizzazioni: 32
  • WhatsApp Image 2022-07-19 at 16.22.23.webp
    WhatsApp Image 2022-07-19 at 16.22.23.webp
    48.2 KB · Visualizzazioni: 36
Ok sto resettando con i valori modificati come segue in foto.
16583197992362889726203838698357.jpg

Vi aggiorno sulla situazione. Grazie mille

Ultima modifica da un moderatore:
dovresti scaricare aida64 e fare 2 test indipendenti, uno solo su memory e l'altro solo su cache

L'ho scaricato qualche settimana fa. Per quanto tempo devo lasciare correre il test?
2h, ma se ci sono problemi alla ram spesso spuntano prima
se non ci sono problemi il test va avanti all'infinito e devi fermarlo tu
se ci sono problemi mette lo sfondo rosso e si ferma

2h, ma se ci sono problemi alla ram spesso spuntano prima
se non ci sono problemi il test va avanti all'infinito e devi fermarlo tu
se ci sono problemi mette lo sfondo rosso e si ferma
ok. quindi, facendo riferimento allo screen in allegato, farò prima 2 ore di test con selezionato solo "Stress Cache", e poi altre 2 ore di test con selezionato solo "Stress System Memory". giusto?

posso metterlo a fare mentre sono via? oppure può eseguire il test anche mentre utilizzo il PC?

Allegati

• aida.webp
    aida.webp
    41 KB · Visualizzazioni: 30
ok. quindi, facendo riferimento allo screen in allegato, farò prima 2 ore di test con selezionato solo "Stress Cache", e poi altre 2 ore di test con selezionato solo "Stress System Memory". giusto?
si è giusto, in realtà se non spuntano errori ne servirebbe pure uno combinato memory+cache
ma per ora procedi con quei 2 indipendenti.

puoi usare il pc mentre fa il test, ma sarà impallato e se il pc si riavvia non sai più se è per lo stress test o per "l'altro" che stai facendo, quindi meglio fargli fare solo il test,
puoi andare via durante il test, se trova errori si ferma da solo, se non li trova e stai via per 4 ore male non gli fa

devi premere start ovviamente

eccomi. update:

- system cache è durato 5 min, poi si è credo resettato senza riavviarsi, il PC era acceso ma lo schermo era nero;
- system memory è durato 5 min, si è riavviato da solo ma stavolta si è riavviato bene al desktop;
- il secondo system memory è durato 3 min, riavvio idem come sopra

allego 3 screen che sono riuscito a fare solamente dopo il riavvio del PC, riaprendo AIDA e leggendo l'avviso dello scan precedente.

Allegati

• stabilitytest.webp
    stabilitytest.webp
    33.9 KB · Visualizzazioni: 23
  • stabilitytest 2.webp
    stabilitytest 2.webp
    33.2 KB · Visualizzazioni: 23
  • stabilitytest 3.webp
    stabilitytest 3.webp
    33.2 KB · Visualizzazioni: 24
fai lo stress test spuntato solo CPU e FPU, e vedi se ti passa i 15 minuti di test, tieni sotto controllo pure la temperatura della cpu in questi 2 test

in oltre dovresti pure provare uno stress test combinato con cache e memory installando solo 2 banchi (frequenza 2933mhz, con xmp attivo e gdm su on)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro