Problema BSOD da individuare tra RAM, MoBo o CPU

Pubblicità
Ok allora li sto provando tutti, fin'ora quelli che vanno (e cioè a cui non mi dà l'errore "the file is not a valid BIOS", ma mi manda alla schermata successiva "do you really want to update BIOS?") sono:

4406, 4602, 4804, 5007, 5204, 5216, 5220, 5406, 5601 e 5603 (quest'ultimo è del 07/28/2020)

Dal 5809 (la stessa versione che in precedenza aveva anche scaricato da internet automaticamente) in poi non va nessuno.

Provo ad installare il 5603?
Installa il 5603. Poi una volta messo quello vedi se ti fa continuare ad installare gli altri

Installa il 5603. Poi una volta messo quello vedi se ti fa continuare ad installare gli altri
ok ho installato il 5603 con successo e il PC si avvia correttamente.

adesso mi fa installare anche i successivi, fino al 6042. installo questo (il più recente disponibile) oppure quel 5809 che il BIOS mi scaricava in automatico?

@BWD87
Ok, ho installato il BIOS più aggiornato e riposizionato tutti i banchi di RAM.

Ho messo Profile #1, uscendo dal BIOS mi dice che sono state modificate queste cose, confermi che è tutto ok?

16564204208235908059283635747307.jpg

Cosa cambierà esattamente nel mio PC con queste modifiche?

@BWD87
Ok, ho installato il BIOS più aggiornato e riposizionato tutti i banchi di RAM.

Ho messo Profile #1, uscendo dal BIOS mi dice che sono state modificate queste cose, confermi che è tutto ok?

Visualizza allegato 436670

Cosa cambierà esattamente nel mio PC con queste modifiche?
tutto ok riavvia pure. il pc sarà più performante

Grazie mille ragazzi!! Siete stati disponibilissimi ? proverò il computer nei prossimi giorni e vi aggiornerò in questo thread a fine settimana. A presto

Dacci buone notizie ?
ciao ragazzi, ecco un piccolo update.

- mercoledì sera ho giocato ad Apex (la cosa che mi ha sempre dato più problemi) per testare il sistema.

riesco ad avviare e giocare. dopo una mezz'ora scarsa, in mid-game, il gioco si blocca, si freeza totalmente. non riesco ad andare al desktop, né ad usare CTRL+ALT+CANC, provo ad aspettare ma non succede nulla, resta bloccato. riavvio dal tastino sul case, ma ho schermo nero senza il bip del bios. allora spengo forzatamente dal tasto sul case, aspetto un po' e riaccendo: solito vecchio errore BIOS, 1 suono lungo + 2 corti. però stavolta si spegne e riavvia per 3/4 volte da solo, non riesco a spegnerlo dal tasto, continua a riavviarsi, spengo dal pulsante dell'alimentatore (è la cosa peggiore che potessi fare ma non sapevo cosa fare).

tolgo due banchi di RAM, lasciando solo i due negli slot principali grigi, riavvio e gioco senza problemi fino a fine serata.

- giovedì tengo il PC con solo due banchi di RAM, lavoro e poi gioco senza problemi, nessun blocco.

- venerdì, ieri sera, ci riprovo rimettendo i due banchi di RAM. il giorno riesco a lavorare senza problemi, la sera gioco ad Apex e dopo un'oretta ad una schermata di caricamento si blocca di nuovo allo stesso modo, freeze totale. riavvio dal tastino, errore BIOS 1lungo2corti, però stavolta non si riavvia in continuazione, semplicemente resta nero.

tolgo due banchi, e rinizio a giocare senza problemi fino a fine serata.

- oggi vorrei fare un altro tentativo, se è utile, ma non so. ho rimesso i due banchi di RAM ma li ho invertiti, quindi quelli che prima erano negli slot principali grigi, ora sono ai secondari neri. e quelli che avevo tolto, li ho messi nei principali grigi.

vi aggiornerò ulteriormente nei prossimi giorni, intanto se avete consigli li ascolterò più che volentieri.

O hai 1 o più banchi di ram fallati oppure, se con solo 2 banchi, qualsiasi essi siano, il pc funziona, allora vuol dire che quando ci sono 4 banchi il memory controller della cpu non regge 3200mhz

Ultima modifica:
O hai 1 o più banchi di ram fallati oppure, se con solo 2 banchi, qualsiasi essi siano, il pc funziona, allora vuol dire che quando ci sono 4 banchi il memory controller della non regge 3200mhz
è da un po' di tempo che sto provando il PC ocn solo due banchi alla volta, e pare funzioni con entrambe le combinazioni (sia con il banco più vecchio, sia con quello più nuovo - non ho provato a mischiarli, ma non ho problemi quindi ho dato per certo che non fosse la RAM)

adesso sto facendo l'ultimo tentativo per accertarmi di questa cosa al 100%, ma ad ogni modo con 2 banchi di RAM alla volta riesco a giocare tranquillamente. all'inizio (2 anni fa) riuscivo a giocare tranquillamente anche con tutti e 4 i banchi, poi ho iniziato ad avere problemi.

è possibile che il memory controller (della CPU? o MOBO? non ho capito) si sia rotto/rovinato con il tempo? perché in precedenza riuscivo a giocare tranquillamente

Update: ok, ho verificato che con 4 banchi contemporaneamente non va più, con nessuna combinazione. Il gioco si continua a bloccare random.

Ultima modifica:
è da un po' di tempo che sto provando il PC ocn solo due banchi alla volta, e pare funzioni con entrambe le combinazioni (sia con il banco più vecchio, sia con quello più nuovo - non ho provato a mischiarli, ma non ho problemi quindi ho dato per certo che non fosse la RAM)

adesso sto facendo l'ultimo tentativo per accertarmi di questa cosa al 100%, ma ad ogni modo con 2 banchi di RAM alla volta riesco a giocare tranquillamente. all'inizio (2 anni fa) riuscivo a giocare tranquillamente anche con tutti e 4 i banchi, poi ho iniziato ad avere problemi.

è possibile che il memory controller (della CPU? o MOBO? non ho capito) si sia rotto/rovinato con il tempo? perché in precedenza riuscivo a giocare tranquillamente

Update: ok, ho verificato che con 4 banchi contemporaneamente non va più, con nessuna combinazione. Il gioco si continua a bloccare random.
Beh si può succedere. Considera anche che il memory controller dei ryzen 2000 era abbastanza becero. Quello dei ryzen 5000 è perfetto invece

Beh si può succedere. Considera anche che il memory controller dei ryzen 2000 era abbastanza becero. Quello dei ryzen 5000 è perfetto invece
ah ottimo, la cosa peggiore insomma ? non esiste qualche software per testare direttamente quel componente, giusto? l'unica è cambiare la CPU?

ah ottimo, la cosa peggiore insomma ? non esiste qualche software per testare direttamente quel componente, giusto? l'unica è cambiare la CPU?
Il test l'hai già fatto e stai riscontrando che il memory controller con 4 banchi di ram non va. No non esiste nessun software del genere. Esatto, devi provare a cambiare cpu

Il test l'hai già fatto e stai riscontrando che il memory controller con 4 banchi di ram non va. No non esiste nessun software del genere. Esatto, devi provare a cambiare cpu
va bene, intanto ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità e l'aiuto, grazie mille a te e a tutti gli utenti che hanno speso del tempo per aiutarmi, mi avete dato un enorme supporto davvero.

vi pongo due ultime domande conclusive:

- nel frattempo che ho ancora questa CPU, posso provare a mettere un terzo slot di RAM almeno? oppure un setup a 3 blocchi non va assolutamente bene?

- ci sono delle probabiltà che sia rotta la MoBo, piuttosto che la CPU? dubbio da ignorante.

grazie ancora e a presto ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro