ciao ragazzi, ecco un piccolo update.
- mercoledì sera ho giocato ad Apex (la cosa che mi ha sempre dato più problemi) per testare il sistema.
riesco ad avviare e giocare. dopo una mezz'ora scarsa, in mid-game, il gioco si blocca, si freeza totalmente. non riesco ad andare al desktop, né ad usare CTRL+ALT+CANC, provo ad aspettare ma non succede nulla, resta bloccato. riavvio dal tastino sul case, ma ho schermo nero senza il bip del bios. allora spengo forzatamente dal tasto sul case, aspetto un po' e riaccendo: solito vecchio errore BIOS, 1 suono lungo + 2 corti. però stavolta si spegne e riavvia per 3/4 volte da solo, non riesco a spegnerlo dal tasto, continua a riavviarsi, spengo dal pulsante dell'alimentatore (è la cosa peggiore che potessi fare ma non sapevo cosa fare).
tolgo due banchi di RAM, lasciando solo i due negli slot principali grigi, riavvio e gioco senza problemi fino a fine serata.
- giovedì tengo il PC con solo due banchi di RAM, lavoro e poi gioco senza problemi, nessun blocco.
- venerdì, ieri sera, ci riprovo rimettendo i due banchi di RAM. il giorno riesco a lavorare senza problemi, la sera gioco ad Apex e dopo un'oretta ad una schermata di caricamento si blocca di nuovo allo stesso modo, freeze totale. riavvio dal tastino, errore BIOS 1lungo2corti, però stavolta non si riavvia in continuazione, semplicemente resta nero.
tolgo due banchi, e rinizio a giocare senza problemi fino a fine serata.
- oggi vorrei fare un altro tentativo, se è utile, ma non so. ho rimesso i due banchi di RAM ma li ho invertiti, quindi quelli che prima erano negli slot principali grigi, ora sono ai secondari neri. e quelli che avevo tolto, li ho messi nei principali grigi.
vi aggiornerò ulteriormente nei prossimi giorni, intanto se avete consigli li ascolterò più che volentieri.