Problema batteria del portatile

Chiedo scusa in anticipo nel caso abbia scritto nella sezione sbagliata del forum.
Vi chiedo aiuto per un problema che ho incontrato stamattina e che non riesco a capire, vi racconto tutte le dinamiche in modo tale da permettervi di capire meglio cosa sia successo.

Ho comprato un pc nuovo della asus il gennaio scorso, un vivobook quindi direi un pc di fascia media relativamente recente.
Lo tengo sempre attaccato al caricabatterie salvo qualche caso, con un opzione che tiene il livello di batteria al 60 % per non rovinare troppo la sua capacità di carica.
Ieri sera ho lasciato il pc acceso ma chiuso, così da mandarlo in sospensione, e poi ho staccato il cavo del caricabatterie.

Stamattina mi sono alzato alle 8 e sono andato a prendere il computer. Premetto che è rimasto vicino alla finestra ma considerando che era mattina presto e quindi il sole non era molto caldo, e che il computer era coperto da quaderni e cianfrusaglie, dubito che si sia potuto scaldare tanto. In ogni caso ho provato ad accendere il computer scollegato dal cavo ma non si accendeva, così l'ho collegato al cavo. Il pc si è acceso e spento bruscamente un paio di volte, per poi avviarsi normalmente, dicendo che la batteria era al solito livello di circa 60%. Nel momento in cui ho riprovato a staccare il cavo, il pc si è spento di nuovo bruscamente. Riattaccare il cavo riproduce il procedimento prima descritto. N.B. se attacco il cavo a pc spento, il computer si accende da solo senza che io dica niente.

Potete aiutarmi a risolvere questo problema? È un pc nuovo che sto tenendo con discreta cura, vorrei sapere cosa non va
 

Skills07

Moderatore
Staff Forum
8,452
2,158
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
Samsung Evo 850 250gb,2tb toshiba, 500gb western digital, 160gb segate
RAM
16 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Samsung Smart TV Full HD 50 Pollici/ Hp ES 24 IPS
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
nel frattempo ho sposato la discussione sotto la categoria notebook
 

Entra

oppure Accedi utilizzando