PROBLEMA Problema bassi DT 990 Pro 250 Ohm

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti!
Ho un problema che si presenta quando ascolto la musica con le mie DT990 Pro, che vorrei capire se sono difettate oppure se sto sbagliando qualcosa io.
Sotto consiglio di @filoippo97 ho comprato queste cuffie e ho affiancato loro un Schiit Magni 3 Heresy.
Ho collegato le cuffie all'amp e l'amp all'uscita cuffie della mia Soundblaster Z.
Quando ascolto la musica, anche in Flac, se le equalizzo sbilanciando tanto sui bassi oppure alzo molto il volume di Windows, sento i bassi nella cuffia sinistra che "rimbombano" un sacco, quasi distorcendoli, cosa udibile anche dalle stesse cuffie se tolte dalla testa. Sembra quasi "saltino fuori" dalla cuffia, vibrando un sacco, ed è abbastanza fastidiosa come cosa. Succede anche ad un volume di circa il 60% con il gain dell'amp impostato a Low e volume al massimo (diversamente sento abbastanza basso).
Un brano in particolare che ascolto come prova del "mal funzionamento" è "Gettin' Over You" che dal minuto 0:36 inizia a dare problemi.
Ho provato nel mixer del pannello di controller della Creative a sbilanciare tutto l'audio sulla cuffia destra e il problema non si verifica, solamente la cuffia sinistra ha questa cosa.
Ho anche provato ad aprire le cuffie per vedere se ci fossero dei peli o pelucchi all'interno della cuffia (leggendo nei forum sembra essere un problema comune) e non c'è nulla.
Come ultima cosa ho anche provato a cambiare l'ingresso con uno dei tanti che si presentano sulla SBZ ma il problema persiste.
Le cuffie sono state comprate da Amazon al Black Friday tramite Amazon Warehouse Deals in condizioni ottime, riportando solamente un buchino nell'arcata superiore della cuffia, insomma solamente un danno estetico.
Il cavo RCA è stato cambiato recentemente con un KabelDirekt da un metro e mezzo. Anche con il vecchio cavo si presentava lo stesso problema.
Questo è il mio unico problema, per il resto non mi lamento dell'acquisto, ma vorrei sapere se fosse unicamente un mio problema o se invece è qualcosa di comune e io debba intervenire, come già sto facendo, sull'equalizzatore per abbassare l'apporto dei bassi.
Grazie anticipatamente di tutti i consigli!
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,993
7,846
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Fai una prova, inverti gli rca e ripeti la prova, in questo modo metti il canale destro sul sinistro e vedi se si ripresenta.
Bisogna anche capire quanti bassi gli metti, perché se sono troppi mi sembra normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: ema96bs

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Fai una prova, inverti gli rca e ripeti la prova, in questo modo metti il canale destro sul sinistro e vedi se si ripresenta.
Bisogna anche capire quanti bassi gli metti, perché se sono troppi mi sembra normale.
Mi sono dimenticato di dire che ho fatto la prova che mi hai detto anche con gli RCA invertiti e il problema si presenta ugualmente, sempre sulla cuffia sinistra
In realtà anche se non equalizzato o equalizzato a "piatto", se ad alto volume lo fa comunque
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,993
7,846
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Forse é leggermente staccato il driver e vibra.
 
  • Mi piace
Reazioni: cext104 e ema96bs

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Forse é leggermente staccato il driver e vibra.

Consiglio spassionato, visto che ho già avviato la pratica per il rimborso: provare ad aggiustarlo "artigianalmente" e vedere come va oppure concluderlo e spendere i 50 euro di differenza per prenderne un altro paio nuovo (viene dal Warehouse Deals a 70 euro il paio che indosso ora)?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,993
7,846
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se magari la smonti... poi ti potrebbero fare storie per il cambio
 
  • Mi piace
Reazioni: ema96bs

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Se magari la smonti... poi ti potrebbero fare storie per il cambio
Penso andrò direttamente con il reso, purtroppo non sono molto avvezzo al fare tentativi in garanzia, addirittura mi hanno gentilmente dato la possibilità di reso
Comunque grazie mille di tutto, attenderò il paio nuovo e vedrò se (spero) le cose cambieranno.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Penso andrò direttamente con il reso, purtroppo non sono molto avvezzo al fare tentativi in garanzia, addirittura mi hanno gentilmente dato la possibilità di reso
Comunque grazie mille di tutto, attenderò il paio nuovo e vedrò se (spero) le cose cambieranno.
un piccolo suggerimento: le equalizzazioni vanno SEMPRE fatte in negativo, mai in positivo, mi spiego: vuoi alzare il quantitativo di bassi? Abbassa tutto il resto, non alzare i bassi. Altrimenti succede proprio questo, distorsione.
Comunque se lo fa anche a flat, potrebbe essere un problema di driver, si. Magari si son leggermente mossi dalle loro sedi, dipende anche dal volume a cui ascolti poi.
 
  • Mi piace
Reazioni: ema96bs

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
un piccolo suggerimento: le equalizzazioni vanno SEMPRE fatte in negativo, mai in positivo, mi spiego: vuoi alzare il quantitativo di bassi? Abbassa tutto il resto, non alzare i bassi. Altrimenti succede proprio questo, distorsione.
Comunque se lo fa anche a flat, potrebbe essere un problema di driver, si. Magari si son leggermente mossi dalle loro sedi, dipende anche dal volume a cui ascolti poi.
Sisi lo fa anche flat se a determinati livelli di volume e con certi tipi di canzone.
Per esempio, quando ascolto rock è quasi impercettibile, se non pochissimi brani bass heavy.
La cosa che mi ha "puzzato" da subito era il fatto che alzando il volume fino a livelli inascoltabili,ovviamente anche la destra distorceva ma "in un modo diverso". Sembra davvero ci sia il driver che rimbalza quando ci sono tanti bassi.
A volumi "bassi" e con una certa equalizzazione non si sente, ma quando si sente da assolutamente fastidio.
Beh peccato, era un buon prezzo 70€ per le DT990 Pro usate, dovrò fare un sacrificio e riprenderle a prezzo pieno :(
PS:grazie mille del consiglio sull'equalizzazione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!