Salve,
in questi giorni di emergenza, come molti, riscontro problemi di velocità in download soprattutto durante orari di punta, con FTTC Tiscali 200 Mbps.
In mattinata raggiungo pienamente e stabilmente 175 Mbps, così come in serata. Dalle 12:00 alle 22:30 non raggiungo i 20 Mbps.
Ho già segnalato il problema a Tiscali che ha imputato il rallentamento all'uso massiccio di smartphone, computer, tablet e smart TV; non ho recriminato più di tanto perché persino i miei vicini, abbonati a FTTC Vodafone, Fastweb e Infostrada, stanno riscontrando gli stessi problemi.
Il dubbio mi è sorto ieri quando ho prestato assistenza da remoto prima a un cliente locale e poi a un parente a Venezia, entrambi con FTTC TIM 100 Mbps.
In entrambi i casi mi è stato chiesto di scaricare dei software di 500 MB nel primo caso e di 1 GB nel secondo caso, per poi installarli.
Con mio notevole stupore ho notato che, scaricando il medesimo file dallo stesso sito e allo stesso momento, la mia rete viaggiava a 500 KB/s, la loro a 10 MB/s circa.
Prima di aprire un reclamo a Tiscali, è possibile che TIM conceda priorità di banda ai suoi clienti lasciando agli altri operatori la banda residua? Rivolgo questa domanda perché sapevo (non so se sia ancora così) che tutti gli operatori noleggiano infrastruttura e banda da TIM.
Dimenticavo: sono collegato con cavo ethernet CAT6.
in questi giorni di emergenza, come molti, riscontro problemi di velocità in download soprattutto durante orari di punta, con FTTC Tiscali 200 Mbps.
In mattinata raggiungo pienamente e stabilmente 175 Mbps, così come in serata. Dalle 12:00 alle 22:30 non raggiungo i 20 Mbps.
Ho già segnalato il problema a Tiscali che ha imputato il rallentamento all'uso massiccio di smartphone, computer, tablet e smart TV; non ho recriminato più di tanto perché persino i miei vicini, abbonati a FTTC Vodafone, Fastweb e Infostrada, stanno riscontrando gli stessi problemi.
Il dubbio mi è sorto ieri quando ho prestato assistenza da remoto prima a un cliente locale e poi a un parente a Venezia, entrambi con FTTC TIM 100 Mbps.
In entrambi i casi mi è stato chiesto di scaricare dei software di 500 MB nel primo caso e di 1 GB nel secondo caso, per poi installarli.
Con mio notevole stupore ho notato che, scaricando il medesimo file dallo stesso sito e allo stesso momento, la mia rete viaggiava a 500 KB/s, la loro a 10 MB/s circa.
Prima di aprire un reclamo a Tiscali, è possibile che TIM conceda priorità di banda ai suoi clienti lasciando agli altri operatori la banda residua? Rivolgo questa domanda perché sapevo (non so se sia ancora così) che tutti gli operatori noleggiano infrastruttura e banda da TIM.
Dimenticavo: sono collegato con cavo ethernet CAT6.