PROBLEMA Problema banda in download FTTC Tiscali 200 Mbps

F@bius

Utente Attivo
460
19
Salve,
in questi giorni di emergenza, come molti, riscontro problemi di velocità in download soprattutto durante orari di punta, con FTTC Tiscali 200 Mbps.

In mattinata raggiungo pienamente e stabilmente 175 Mbps, così come in serata. Dalle 12:00 alle 22:30 non raggiungo i 20 Mbps.
Ho già segnalato il problema a Tiscali che ha imputato il rallentamento all'uso massiccio di smartphone, computer, tablet e smart TV; non ho recriminato più di tanto perché persino i miei vicini, abbonati a FTTC Vodafone, Fastweb e Infostrada, stanno riscontrando gli stessi problemi.

Il dubbio mi è sorto ieri quando ho prestato assistenza da remoto prima a un cliente locale e poi a un parente a Venezia, entrambi con FTTC TIM 100 Mbps.
In entrambi i casi mi è stato chiesto di scaricare dei software di 500 MB nel primo caso e di 1 GB nel secondo caso, per poi installarli.
Con mio notevole stupore ho notato che, scaricando il medesimo file dallo stesso sito e allo stesso momento, la mia rete viaggiava a 500 KB/s, la loro a 10 MB/s circa.

Prima di aprire un reclamo a Tiscali, è possibile che TIM conceda priorità di banda ai suoi clienti lasciando agli altri operatori la banda residua? Rivolgo questa domanda perché sapevo (non so se sia ancora così) che tutti gli operatori noleggiano infrastruttura e banda da TIM.

Dimenticavo: sono collegato con cavo ethernet CAT6.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Prima di aprire un reclamo a Tiscali, è possibile che TIM conceda priorità di banda ai suoi clienti lasciando agli altri operatori la banda residua? Rivolgo questa domanda perché sapevo (non so se sia ancora così) che tutti gli operatori noleggiano infrastruttura e banda da TIM.

Esatto. Potresti avere la controprova da un cliente Vodafone o Fw make, cioè su infrastruttura proprietaria e non affittata ( vula ).
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Esatto. Potresti avere la controprova da un cliente Vodafone o Fw make, cioè su infrastruttura proprietaria e non affittata ( vula ).

Quindi quando Tiscali all'inizio ha avvisato i suoi clienti circa gli interventi urgenti di ampliamento per poter ri-garantire i consueti standard qualitativi ha mentito o c'era della verità?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quindi quando Tiscali all'inizio ha avvisato i suoi clienti circa gli interventi urgenti di ampliamento per poter ri-garantire i consueti standard qualitativi ha mentito o c'era della verità?

Bisognerebbe chiedere a Tiscali cosa intendano per interventi di ampliamento.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Ma se tutti gli operatori che noleggiano la rete da TIM limitassero la banda per i propri clienti al minimo garantito, solo per questa fase, verrebbe risolta la cosiddetta saturazione o persisterebbe?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma se tutti gli operatori che noleggiano la rete da TIM limitassero la banda per i propri clienti al minimo garantito, solo per questa fase, verrebbe risolta la cosiddetta saturazione o persisterebbe?

Intendi la saturazione del kit vula? Probabile nella maggior parte dei casi, nello specifico bisognerebbe vedere qual è la banda concessa all' operatore e quante utenze vi sono collegate.
Questo è lo schema in Vula
vula.png
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Intendi la saturazione del kit vula? Probabile nella maggior parte dei casi, nello specifico bisognerebbe vedere qual è la banda concessa all' operatore e quante utenze vi sono collegate.

Ci sono già operatori che hanno limitato la banda al minimo garantito?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda una cosa è abbastanza certa se sei in VULA il servizio migliore lo può offrire solo TIM.

Non so in che zona sei, ma attualmente io ho tim e non ho cali di banda sostanziali, poi magari le cose vanno valutate in base allo specifico, ma i rpoblemi che hai non sono nuovi sotto VULA
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

F@bius

Utente Attivo
460
19
ma i rpoblemi che hai non sono nuovi sotto VULA

Non so se ti riferisca al periodo attuale di emergenza o in generale ma la mia esperienza, in generale, è tutt'altro che negativa. Effettuo test di banda periodici e prima dell'emergenza il valore più basso riscontrato è stato di 10 Mbps circa considerando che, mediamente, in download raggiungo picchi apparenti di 176-177 Mbps.

I problemi li sto riscontrando da quando è iniziato il lockdown e fortunatamente solo durante alcune fasce orarie. Ad esempio stamattina, dalle 9:00 alle 11:30 circa, non sono mai sceso sotto i 170 Mbps apparenti.
 

koala.a

Nuovo Utente
6
2
Sbaglio F@bius o ti riferisci alle lentezze di Tiscali?
Potresti dirmi cosa succede a te in Tiscali come gestore posta sul pc? A me ci mette un secolo prima di aprirmi le cartelle ... e poi scompare spesso anche il contenuto delle cartelle che poi miracolosamente ricompare ...:varie13:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!