Problema avvio windows 10

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
mi viene in mente che il tuo hdd/ssd possa avere qualche problema!

hai gia provato a vedere come stanno messi con un tool per controllare lo smart ?

per escludere problemi software potresti provare un OS diverso, hiren's boot CD sarebbe perfetto, così come una live ubuntu.

entrambi partodo da usb e non serve installarli, entrambi hanno tool per controllare i dischi, fa sapere !
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
mi viene in mente che il tuo hdd/ssd possa avere qualche problema!

hai gia provato a vedere come stanno messi con un tool per controllare lo smart ?

per escludere problemi software potresti provare un OS diverso, hiren's boot CD sarebbe perfetto, così come una live ubuntu.

entrambi partodo da usb e non serve installarli, entrambi hanno tool per controllare i dischi, fa sapere !
In effetti è lo stesso dubbio che ho avuto io, il SO è installato su ssd sandisk da 500gb, il suo stato l' ho controllato proprio col suo tool(ssd dashboard) e mi dice che ha una vita residua del 98% ed è ok. Davvero è un qualcosa che mi sta facendo impazzire
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
prova una live linux o hiren's , vedi come girano
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Purtroppo non so usare Linux e non so neanche cosa sia hirens, comunque, dopo avre ravviato varie volte ho selezionato un punto di ripristino al 23/10/22 e fino a ieri non mi ha dato nessun problema, quindi ho credo che fosse tutto risolto ma ho aspettatona cantar vittoria, infatti proprio oggi accendo il pc e... non vanno M/K, riavvio il pc e senza cambiare nulla al secondo avvio, tutto ha funzionato perfettamente.
Mai viata una cosa così strana!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Purtroppo non so usare Linux e non so neanche cosa sia hirens, comunque, dopo avre ravviato varie volte ho selezionato un punto di ripristino al 23/10/22 e fino a ieri non mi ha dato nessun problema, quindi ho credo che fosse tutto risolto ma ho aspettatona cantar vittoria, infatti proprio oggi accendo il pc e... non vanno M/K, riavvio il pc e senza cambiare nulla al secondo avvio, tutto ha funzionato perfettamente.
Mai viata una cosa così strana!
hiren's boort cd è una versione di windows portabile con dentro tool vari per capire cosa non vada in un PC, stessa cosa puoi fare con una live linux.

prova, così capisci se si tratta di hardware ( il problema c'è anche con OS live ) o software ( problema sparito mentre sei in live )
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
In tutto questo tempo ho provato hiren' s booot ma non sono riuscito ad usarlo, o meglio non riesco a fare il boot dalla chiavetta usb, ad ogni modo, dopo mille peripezie( aggiornamento driver, ripristino di win10 mantenendo i file, ecc) la situazione attuale è questa:
Accendo il pc, il mouse adesso funziona in ogni porta usb ma la tastiera no, non si accendono nemmeno le luci led, avvio il pc lo stesso e dopo circa 5 minuti col pc acceso, magia! si sente il suono di una periferica inserita e la tastiera si accende per funzionare perfettamente, allora la posso togliere e rimette subito funziona, ho provato ad accendere il pc cambiando sempre la porta usb ma è sempre la stessa cosa.
Addirittura ho provato ad avviare il pc, il muose funziona e la tastiera no, allora tolgo la tastiera e metto una chiavetta usb e viene letta tranquillamente, allora inserisco la tastiera ma non va, cambio porte usb ed è lo stesso ovvero, tastiera non letta e mouse e chiavette usb si, poi dopo circa 5 minuti va anche la tastiera.
Ho provato con 2 modelli di tastiera ed è lo stesso risultato quindi escluderei un malfunzionamento hardware della tastiera.
In tutto ciò se qualcuno ci ha capito qualcosa perchè a me pare del tutto assurdo.
Grazie sempre per tutte le risposte!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Spesso disattivare le usb in standby provoca questi problemi, hai provato a resettare il bios e lasciare le usb come da default?
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Spesso disattivare le usb in standby provoca questi problemi, hai provato a resettare il bios e lasciare le usb come da default?
Non so cosa si intende per resettare il bios, comunque ho provato a impostare la voce "sleep mode disabled" ma non ho ancora avuto modo di testare, vi aggiornerò tra breve
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Purtroppo non riesco a risolvere nenache settando il bios come prima, al momento il mouse funziona sin da subito ma la tastiera inizia ad essere riconosciuta dopo circa 8 minuti ma un' altra cosa strana che ho notato è che in dispositivi e stampanti, all' inizio compare l' icona della tastiera ma con la scritta "wired gaming mouse" appena viene riconosciuta la tastiera mi compare un' altra icona di tastiere con la scritta " usb kayboard" .
Nel frattenpo che la tastiera non viene rilevata, in gestione dispositivi mi compare un triangolino giallo sull' hub della tastiera ed una scritta "dispositivo usb non riconosciuto richiesta descrittore dispositivo non riuscita".
Ho provato a disinstallare i driver staccare la tastiera per un minuto ed aspettare che i drivere vengano installati automaticamente, così facendo funziona anche prima che siano passati gli 8 minuti circa, ma al successivo riavvia si presentano tutte le problematiche
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Buonasera a tutti ancora, avevo pensato di aggiornare il bios perchè ho letto che una versione aggiornata può aiutare a mantenere una mogliore stabilità ma nella pagina della asrock steel legend b450, vedo che c' è senpre una scritta vicino ad ogni versione che dice che non è consigliato usarla insieme ad una cpu pinnacole ridge o raven, ma il mio ryzen 5 2600 è proprio pinnacle. A prescindere comunque anche la versione del mio bios attuale ha questa scritta( il mio bios è p 2.90)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai reset del bios e poi rimetti xmp/docp
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Dato che non l' ho mai fatto prima, ma se resetto il bios dall' interno della schermata uefi, andrò a perdere i dati?
Post unito automaticamente:

mi viene in mente che il tuo hdd/ssd possa avere qualche problema!

hai gia provato a vedere come stanno messi con un tool per controllare lo smart ?

per escludere problemi software potresti provare un OS diverso, hiren's boot CD sarebbe perfetto, così come una live ubuntu.

entrambi partodo da usb e non serve installarli, entrambi hanno tool per controllare i dischi, fa sapere !
Finalmente sono riuscito a fare un boot da chiavetta usb con hiren's e anche lì la tastiera va e non và ad intetvalli di tempo più o meno lunghi
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Anche se non ho più ricevuto nessuna risposta in realtà non ho ancora risolto il problema, ma mi sono accorto che forse la vausa potrebbe essere un errore in windows update
 

Allegati

  • 20230109_005952.jpg
    20230109_005952.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 16

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili