Problema avvio windows 10

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Salve a tutti, è da poco che il mio pc ad ogni avvio da problemi, ovvero a volte da lo schermo nero con messaggio annesso di ripristino oppure a volte lo schermo azzuro dicendo che non è stato possibile avviare windows. Ora l' unica cosa che ho cambiato da poco è la gpu ed essendo una rx6600 ho installato adrenaline, che ho letto in giro che da problemi e quindi disinstallerò.
Al momento la build è
Mobo: asrock steel legend
Gpu: rx6600
Cpu: ryzen 5 2600
Ram: vengeance ddr4 16gb
Psu :evga 600w 80+ bronze
SO: windows 10
Al momento risolvo spegnendo e riacce dendo e al secondo tentativo va bene, però credo che sia deleterio per il pc alla lunga.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ci puoi mettere una foto del case aperto frontalmente per vedere la scheda video e una con il posteriore del case dove si vede la scheda video e il cavo monitor attaccato, grazie
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque altro problema strano è che all' avvio, nella schermata dove va inserito il pin, molto spesso nn funziona la tastiera, ma la cosa assurda è che se cambio usb(sul retro) funziona ma magari all' accensione seguente mi fa lo stesso problema e se la metto nell'usb dove prima nn funzionava, adesso funziona.
Dimenticavo un dettaglio: ho un hdd da 1tb come storage e un ssd da 500gb(sandisk) con il SO installato, ho eseguito diagnostiche e correzioni con lo strumento dashboard ufficiale della sandisk e dice che non ha errori ed un ciclo dinvita residuo del 98%
20221015_151845.jpg 20221015_151659.jpg 20221015_151446.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
la tastiera va attaccata di solito alla porta usb 2.0.Controlla le caratteristiche della tastiera e se la porta della piastra madre dove è collegata la tastiera è usb 2.0.L'altro cavo hdmi che segnale prende ? Cioè tu hai collegato il monitor alla video, l' altro hdmi cosa è?
 
Ultima modifica:

Claud10

Nuovo Utente
44
5
la tastiera va attaccata di solito alla porta usb 2.0.Controlla le caratteristiche della tastiera e se la porta della piastra madre dove è collegata la tastiera è usb 2.0.L'altro cavo hdmi che segnale prende ?
Il cavo hdmi ha l' escita apposita dietro la gpu ma ha un adattatore da dvi-> hdmi per il mio monitor un pò datato
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
In che senso lo levo? Il segnale video va da gpu a monitor tramite cavo hdmi(con adattatore dietro al monitor stesso)
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Purtroppo al momento è l' unico monitor che ho ed ha solo entrata vga e dvi, ma potrebbe davvero essere il monitor la causa del problmema all' avvio?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
hai un amico che può prestati un monitor o tu andare da lui ? Anche i negozi di pc di solito hanno i monitor per provare i pc , se gli porti il case , gli paghi solo il disturbo di attaccare il monitor almeno capisci dove sta il problema
 

Claud10

Nuovo Utente
44
5
Salve mi servirebbe aiuto urgente, al momento non mi dà più il problema del ripristino di windows ma ogni volta all' avvio le porte usb dove ho collegati mouse e tastiera non funzionano, ma la cosa assurda è che se cambio porta funziona, anche sw poi le inserisco dove precedentemente non venivano rilevate, qualcuno può aiutarmi per piacere?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
controlla che porte usb usi quando colleghi mouse e tastiera , dal manuale della piastra madre nelle prime pagine spiega le porte posteriori , controlla quali sono 3.0 o 2.0, vedi il mouse e tastiera se sono usb 2.0 o 3.0 e collegali alle porte giuste.Controlla se hai installato il.driver chipset e il driver usb della piastra madre, non usare Windows update ma direttamente dal sito del produttore della piastra madre
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
non è che qualche linguetta fa contatto sulle usb?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
questa
1666163099879.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili