Problema avvio sapphire 4850

Pubblicità
Io temo sia la MB stessa, perchè la vga andava come al solito senza driver, l'ho tolta per pulire i contatti, e poi l'ho rimessa, e a questo punto non è più andata.

Quindi potrebbe essere che ho rovinato i connettori della MB?

Oggi vedo se riesco a trovare una vecchia scheda madre, provo a usare quella al posto della mia attuale.

Se quella va avrei capito di aver rotto la MB.

Lunedì comunque vedo di prendere in prestito una vga per scoprire se con quella funziona.

Insomma, credo che ali, ram e cpu non si possano essere rotti per caso proprio mente smanettavo con la vga...

hai provato la tua vga su un altro pc e arriva fino al bios?? meno male che funziona!!!!!!!!!!!!:lol::lol:

No è che prima di togliere la vga dallo slot andava, ho pulito i contatti (con l'alcool, ho fatto male?) e l'ho rimessa e non è più andata.
Non visualizzava neanche il bios, mentre la stessa scheda su un altra MB, utilizzando anche lo stesso ali il bios lo vede (il S.O. non l'ho provato), quindi l'unica cosa che cambia è la MB

Comunque dopo provo a far partire il S.O, sperando di non aver problemi col bios.

I
Insomma, credo che ali, ram e cpu non si possano essere rotti per caso proprio mente smanettavo con la vga...

Ma la questione non è che i componenti si danneggino per caso,basta che tra uno smontaggio e l'altro della VGA,togliendo e ridando corrente al sistema (anche se disponi di una ciabatta),qualche dispositivo potrebbe aver subito un trauma;A me sono partiti 2 alimentatori e un modulo RAM così facendo...
tutto è possibile nella componentistica elettronica.

PS:Mi auguro tu non abbia utilizzato uno di quei panni cattura-polvere per pulire i contatti;solitamente si dovrebbe utilizzare una gomma da matita,o al massimo un panno-carta.
Volendo,anche la carta igienica... :lol::lol:.

No, ho usato un pannocarta

Vabbè la ram la posso testare, ho 2 banchi, ne provo 1 alla volta così capisco se sono rotte

Comunque domani provo a far partire il sistema operativo dell'altro pc, così da testare vga e alimentatore.
L'hard disk lo escluderei dato che al massimo potrebbe dare problemi all'avvio del S.O., non subito al bios.

E lunedì vedo se riesco a farmi prestare una MB su cui testare il tutto.

Quando proverai,cerca di stressarli con un programma tipo 3D Mark;
Anche il 2001 va bene,basta che lo fai andare in loop per parecchio tempo.
Così vedi se il tutto regge.

Noto adesso un problema, ogni tanto quando accendo da freddo il pc questo sta acceso per un secondo, poi per un secondo sembra spegnersi, per poi riaccendersi definitivamente.
A questo punto se lo spegno e lo riaccendo non da più questo problema.

La mia supposizione è che sia colpa dell'alimentatore, che non riesce a tenere acceso il pc per quel secondo, quando è freddo.

devi dirti la verità lo fa anche il mio pc di tanto in tanto....soprattutto quando stacco la presa...credo sia normale....non so ke dirti:boh::boh::boh:

devo dirti la verità lo fa anche il mio pc di tanto in tanto....soprattutto quando stacco la presa...credo sia normale....non so ke dirti:boh::boh::boh:

E' così.
Se interrompi la corrente tutte le volte che non usi il PC,si comporta in questo modo (pare lo faccia solo ASUS con Intel),forse perchè si scaricano i condensatori.E come ho indicato nell'ultimo topic,se è partito qualcosa della main,se fosse,è successo probabilmente per questo motivo.

Ho provato a togliere le 2 ram alternativamente e una delle due sembra difettata, adesso riesco almeno a partire con la modalità provvisoria, sono tornato un pò al problema iniziale credo.
Adesso provo a installare i driver e vedo se va, magari tutta la storia dei driver era data dalla ram difettata.

EDIT: alt alt alt, dietrofront
Avevo 2 banchi da 2 gb ognuno
Tolto uno, lasciato l'altro, non va.
Messo quello che avevo tolto e tolto quello che avevo lasciato, va.
Penso, è bacato il banco di ram, e lì è quando ho scritto il messaggio sopra
Spengo, faccio una prova, tolgo il banco funzionante e nello stesso slot metto quello che sembrava rotto e funziona, allora penso che era rotto lo slot in cui era inserito il banco che credevo rotto.
Lo metto lì e funziona.
Allora prova del 9, rimetto entrambi i banchi come all'inizio, non va.
Ne tolgo uno e non va ancora.
Riavvio senza fare modifiche e parte.

Praticamente quando ne metto 2 e la prima volta dopo averne tolto 1 dei due, il pc non va...
Però entrambi gli slot vanno.
Boh io darei la colpa all'alimentatore che non riesce ad alimentare tutto il sistema, complice anche il fatto che al primo riavvio si spegne per un secondo, come scritto nel messaggio sopra.

Prova ad utilizzare l'altra coppia di slot in dual channel,con entrambi i moduli e rifai le stesse prove che hai descritto prima,con lo smontaggio/rimontaggio alternato.
Se fosse quello il problema,il tutto dovrebbe ripetersi.

Ok ora provo.

Un altra prova del fatto che sia colpa dell'ali è che ho collegato tutti i miei hard disk e lettori dvd (3 HD e 2 DVD) e quando xp cerca di avviarsi si blocca (continuo a vedere il rettangolino blu che scorre), mentre se stacco l'alimentazione ai 2 dvd e a 1 hd (gli altri 2 sono in raid 0 su cui c'è il S.O.) parte normalmente.
È possibile quindi che i due dvd e l'altro hd richiedono l'alimentazione e quindi l'ali non riesce evidentemente ad alimentare il pc per far partire il s.o.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro