Problema assillante spegnimento automatico/accensione automatica PC fisso

Pubblicità
boh ciro con me non ha mai sbagliato perchè se metti la puntina senza spalmarla non va da nessuna parte..

boh x me basta che lui risolva mettendo bene la pasta termica credo che ognuno abbia i suoi metodi

Ok ho ripulito per bene il dissi e la cpu (è pulita come il sedere di un bebè :D ), ho usato dell'alcol isopropilico su un panno in microfibra, quanto dovrei aspettare per mettere la pasta termica?
PS. Penso proprio che era colpa delle temperature, il dissi era pieno di polvere e la pasta termica sulla cpu era spalmata male (anche perchè faccio proprio fatica a mettere il dissi sulla CPU, non si voleva staccare prima, sembrava incollato)

- - - Updated - - -

CAM00591.webpCAM00590.webpCAM00592.webp
Ecco com'era prima :S

- - - Updated - - -
@CiroTT3

- - - Updated - - -

Va be' ho aspettato più di una decina di minuti e penso che sia bastato :asd:

Ok ho ripulito per bene il dissi e la cpu (è pulita come il sedere di un bebè :D ), ho usato dell'alcol isopropilico su un panno in microfibra, quanto dovrei aspettare per mettere la pasta termica?
PS. Penso proprio che era colpa delle temperature, il dissi era pieno di polvere e la pasta termica sulla cpu era spalmata male (anche perchè faccio proprio fatica a mettere il dissi sulla CPU, non si voleva staccare prima, sembrava incollato)

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 93997Visualizza allegato 93998Visualizza allegato 93999
Ecco com'era prima :S

- - - Updated - - -
@CiroTT3

- - - Updated - - -

Va be' ho aspettato più di una decina di minuti e penso che sia bastato :asd:

Procedi nel mettere la pasta termica nuova, e rimonta tutto :ok:
Dalla seconda foto si può capire che il dissi era pieno di polvere ( quindi l'aria della ventola non circolava bene ) è anche un dissi stock.. al minimo sporco scalda alle stelle!
- Togli bene la pasta termica vecchia sia dal dissi che dalla CPU.. nella prima e terza foto si vede che il dissi/cpu è ancora pieno di pasta vecchia!

Mi raccomando: La pasta termica va sia sulla CPU e sia sul DISSI

Ultima modifica:
Accidenti ho già fatto e l'ho messa solo sulla CPU, accendo comunque piu tardi o devo rifare?

- - - Updated - - -

Così avevo letto su internet :S

La situazione non mi piace molto :/
Allora, al primo avvio vedo il bios, inizia da 27 poi va fino a 35, dopo esco dal bios e si riaccende da solo, vado di nuovo nel bios e sta a 40. Esco non si spegne e ci sto scrivendo ora, con HW monitor va dai 20 ai 46 (oltre 40 raro), in camera mia fa caldo, lo ammetto, sto a maniche corte ed in mutande e mi fa pure caldo peró c'é qualcosa che non mi convince

- - - Updated - - -

OC tuner dell'asrock prende sicuramente le temp dal bios.. Adesso mi da 46 cpu 41 mobo ma penso segnali la massima e non l'attuale

- - - Updated - - -
@CiroTT3

- - - Updated - - -

La ventola lavora sopra i 3000 RPM fissi

Ti conviene cambiare dissi e prenderne uno più performante!
Se lo accendi con il case aperto migliora la situazione? il problema spegnimento/reset è rimasto?

Dopo 45 minuti nulla, adesso sto usando il portatile per vedere la partita.. Però non so :S
Non è che l'ho messo di nuovo male? Ne dubito.. però :S

- - - Updated - - -

Beh a questo punto suppongo che il problema sia un altro, forse.
A che temperatura dovrebbe spegnersi il sistema?

- - - Updated - - -

Al massimo domani tolgo il dissi e vedo se non è uniforme, poi stendo un pochino di pasta termica anche su di esso.

- - - Updated - - -

Core Temp e CPU ID hanno le stesse identiche temperature e si aggiornano praticamente insieme, quando una scende a 22 l'altro nello stesso momento a 24 e cosí via, mentre ASROCK OC tuner indica sempre i suoi 40-45 gradi

- - - Updated - - -

OC tuner molto probabilmente le prende dal Bios

- - - Updated - - -

Quelle della MOBO sono identiche sia su HW monitor (o cpu ID intendo lo stesso software) che OC tuner.
Forse il sensore della cpu é sballato, forse ho riapplicato male pasta e dissi, mamma mia mi sto esaurendo.

Se ora la situazione è migliorata il problema sono le temp.. se inviece è rimasto lo stesso identico problema con nessun miglioramento il problema è un altro.
Fai una cosa: scarica Aida64 e avvia lo stress test della CPU.. avvia il test per 30 minuti.. poi ti sposti sulla voce temperature e posti uno screen qui cosi vediamo le temp in full.

Ok faccio tutto domani, grazie ciro e notte.

PS. Mi sono dimenticato di attaccare alla mobo la ventola in espulsione dietro :asd: dubito cambi qualcosa, peró chissá

Avevo staccato per 3 giorni il pc dalla corrente perchè ho spostato un po' di roba, 3 minuti fa appena acceso il pulsante dell'ali (quindi appena ho dato corrente) tutti i led sono scattati per una frazione di secondo. Lo tengo ancora connesso alla rete elettrica e tra 8 minuti provo ad accendere (dubito, però, che si accenderà). Non è che forse ci sta un altro problema? Dubito che dovrebbe fare così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro