Problema assillante spegnimento automatico/accensione automatica PC fisso

Pubblicità
Per FULL si intende a pieno carico ( quando la CPU è al 100% per un bel po )
Per quanto riguarda lo spegnimento varia da scheda madre a scheda madre come si comporta! se il bios ti rileva una temperatura diversa dal SW ( nei 95% dei casi risulta sempre essere cosi per tutti ) significa che uno dei due dice una temp errata ( o tutti e due :asd: )
Ora: Vai in un negozio di computer e compra un tubetto di pasta termica, smonta il dissipatore dal socket e puliscilo per benino insieme alla ventola, prendi un po di alcool/acetone e bagna la punta ( basta che la bagni solo non devi usare tutta la bottiglina ) di un fazzoletto o meglio ancora uno straccio e rimuovi la pasta termica dal dissipatore e dalla CPU poi prendi la nuova pasta termica e glie la spalmi per benino sul dissi e sulla CPU, rimonta tutto e vedi come si comporta :party:

Ultima modifica:
Spero davvero che sia un problema di temperature, dubito ma è sempre meglio fare un tentativo. Anche perchè ammetto di aver avuto difficoltà a mettere il dissi e la pasta termica non era uniforme :/ (ho usato quella preapplicata) con circa 10 euro pensi che riesco a trovarla nei negozi?

Ok grazie mille ciro, quando posso la compro.
Il mio è un amd fx 6300, se 42 gradi sono temp da full allora é solo un problema di temp e questo sarebbe un sollievo. Penso proprio che i software sbaglino, alcuni facevano 11 gradi, 26 e roba cosi.

- - - Updated - - -

PS. La ventolina del dissi ha 4 viti, posso svitarle senza problemi per ripulire un po' l'interno oppure farei casini?

PS nel case ho 4 ventole, una sopra, una sotto e due davanti (di cui una fissata vicino all'hard disk)
Non è che sono impostate male e buttano male l'aria o qualcosa del genere? (la pasta termica della cpu la cambio comunque)

- - - Updated - - -

Dietro*, non sotto :asd:

- - - Updated - - -

Scusa il disegnino spartano, ma dalle foto non si capirebbe nulla

x_adc_r-2.webp

Ho fatto una gran minchiata, in pratica sulla ventola che dovrebbe buttare aria nella parte centrale della mobo c'ho messo l'hard disk che quindi crea un tappo, l'unica aria che entra è quella dalla ventola in basso il cui circolo viene ostacolato dai cavetti e va all'ali :asd: domani risistemo tutto va e metto l'hard disk sulla ventola di sotto.
PS ma l'hard disk secondo te/voi ha bisogno di un raffreddamento così oppure è esagerato?

Dipende che temp raggiunge... anche se sembra esagerato.. quando rimonti tutto prova il sistema con solo la ventola del dissi attaccato ( mentre le altre ventole aggiuntive staccale dalla mobo )

Dipende che temp raggiunge... anche se sembra esagerato.. quando rimonti tutto prova il sistema con solo la ventola del dissi attaccato ( mentre le altre ventole aggiuntive staccale dalla mobo )

Quindi meglio montarlo in orizzontale ( l'hdd) usando tutte w 2 le ventole per far entrare aria? Ps come mai mi consigli di staccare tutto?

Ho trovato della pasta termica della cooler master, sulla confezione c'é scritto dielectric, spero di non aver fatto una cazzata. Dentro c'é anche un adesivo, applico con questo metoso oppure con il chicco di riso spalmando sul centro?

la pasta termica io la metto mettendo una puntina nei 4 angoli e 1 puntina al centro del processore e poi monto il dissipatore

E se mettessi un chicco in mezzo e spalmassi solo in centro toccando poco o per niente gli angoli? Sull'articolo di tomshw ho letto che il punto caldo degli amd è in mezzo

thermal-compound-review-test-a-3-395643-13_t.jpg
thermal-compound-review-test-a-4-395644-13_t.jpg

Ma un chicco sugli angoli non è esagerato? Non sborda?
Metti un chicco al centro, e spalmala per benino per tutta la CPU o come hai detto tu solo nella parte centrale ( in molti l'hanno fatto, ma io ho sempre preferito metterla per tutta la CPU )
PS: Il metodo di Christian oltre a essere sbagliato, può colare è andare sui circuiti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro