problema assemblaggio pc step vga

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FoxMorgan77

Nuovo Utente
41
0
La vite sullo stand off non va a fondo , nel senso che gira a vuoto? L'avevi fissato bene al case?
Il dissipatore si chiude a croce , devi farsi che tutti e 4 scattano
Per la vga bene cosi ma non si avvita perché al buco è ancora "vergine" , devi usare comunque questo tipo di viti per la vga
Visualizza allegato 196886

Tutto apposto, errore mio, le viti non girano a vuoto ma sotto il buco c'è un "breve corridoio cilindrico", ho quindi avvitato, poi coperto il rettangolino che era già scoperto di "default" usando quello della bustina.
Ora mancano i 2 banchi di ram, che dovrei inserire da come ho visto stamane in un video che non trovo, uno si, ed uno no, non so da dove partire, ma presumo che debba coprire gli A1 B1, quelli contornati di blu, ma prima attendo conferma.

Se tutto va bene sopra, mancherebbe solo il cablaggio, l'unico cavo messo per il momento è quello del dissipatore, andando a logica, l'ho inserito nell'entrata cpu fan.
Prima di procedere con gli altri innumerevoli cablaggi, attendo prima una tua conferma di quanto scritto fin'ora, in modo che se ho sbagliato qualcosa, la correggo subito.
 

FoxMorgan77

Nuovo Utente
41
0
Si esatto metti le ram in a1 e b1

Fatto.
Ti faccio il punto della situazione.
Postimage.org / gallery - image, image, image, image
Prima di mettere i 2 hard disk (perche ne ho preso un'altro da usare come secondario in un secondo momento) ed eventualmente l'unità ottica (non presente nella configurazione ma ne ho una volendo) mancherebbero i cablaggi.
Questi ultimi almeno rimangono uguali per tutti i pc, o almeno sembra tutto uguale anche ad alcuni pc di anni fa che assemblai, come puoi vedere in foto, ho 2 cavi separati, uno è della madre in teoria, quello in busta, dato che è uscito da li, l'altro uscito dall'alimentatore, proprio non saprei se è un pezzo aggiuntivo oppure devo metterlo effettivamente da qualche parte.
 
H

Heradan

Ospite
Non lo so sembra un adattatore che non ci incastra nulla , tu devi collegare il cavo 24 pin , quella della cpu e quella della scheda video
Comunque nella busta è difficile capirlo che cosa è
 

FoxMorgan77

Nuovo Utente
41
0
Non lo so sembra un adattatore che non ci incastra nulla , tu devi collegare il cavo 24 pin , quella della cpu e quella della scheda video
Comunque nella busta è difficile capirlo che cosa è

In foto : Postimage.org / gallery - image, image, image
Il 20+4 pin col solito forellino "in bianco" cui non ho mai compreso il motivo, approfitto per domandare :)
Il cavo del dissipatore piazzato su cpu fan, ma mancherebbe ancora l'alimentatore rispettivo,
Infine i 2 cavi usciti dalla bustina, si erano 2, ed anche questa volta non so se vanno utilizzati o sono in più.
 
H

Heradan

Ospite
Sono 2 cavi sata per la trasmissione dati da scheda madre a hdd / ssd / mastterizzatore

Il coso bianco nel connettore atx era il -5v nella revisione 1.0 poi è stato rimosso con la 2.0
 

FoxMorgan77

Nuovo Utente
41
0
Sono 2 cavi sata per la trasmissione dati da scheda madre a hdd / ssd / mastterizzatore

Il coso bianco nel connettore atx era il -5v nella revisione 1.0 poi è stato rimosso con la 2.0

Quindi dovrò usare uno di quei 2 cavi, quando inserirò l'hard disk.
Ti posto altre foto essendo il modo migliore per essere chiaro.

Il PCI-E dovrebbe andare sulla vga come in foto, giusto? Anche se avanza la parte piccolina situatagli accanti che credo sia per vga particolari, attendo conferma.
Nella seconda foto, c'è un altro attacco che parte dalla ventola del case, ed ho per logica la possibilità di metterlo sulle sole entrate a 3 pin, i loro nomi : PLED1 (distanta dalle altre due), CHA FAN 2 (non vedo dove sia la 1), CPU FAN 2, credo in ogni caso che vada sul CHA che credo sia l'abbreviazione di chassis o qualcosa del genere, inerente al case, attendo sempre conferma inquanto ho trovato anche PWR FAN 1 che probabilmente è il cha1 chiamato in un altro modo.
Infine ho rimosto un plastilino notato solo ora presente sul top della vga, uguale a quelli che stanno sulle uscite hdmi, etc, per cui ho ritenuto fosse soltanto una protezione.

__________

Edit :
Il PCI-E L'ho messo sulla vga, lasciando fuori i 2 pin che avanzano.
La ventola del case l'ho messa su CHA FAN 2, poichè l'1 ha 4 pin ma il connettore che devo collegare ne ha solo 3, andrebbe bene anche il PWR FAN 1 ma da quanto capito non è fatto per quello e limita la velocità con cui girerebbe la ventola.
Per il plastilino rimosso nulla da dire.

Mancano infine da collegare tutti i pin che partono dal case, dalla zona dove c'è il pulsante di accensione, li ho collegati tutti quanti in modo facile consultanto stavolta il libretto della vga, mancano soltanto i power led + e -, power sw, reset sw, ed hdd led, i quali non riesco proprio a capire come vadano messi, e sto riguardando la pagina del libretto milioni di volte.
Inoltre credo che avrei dovuto farlo prima per una maggiore comodità, ma comunque posso benissimo metterci mano, devo soltanto capire come vanno messi.

Infine dovrei collegare un hard disk, e fare la prova d'accensione, sperando non accada nulla qualora avessi sbagliato qualcosa.

Qualcuno può darmi una mano per gli ultimi pin rimasti sopra elencati?
Sto cercando altri video per capirne di più intanto, grazie ancora.

__________

Edit 2 : tutto risolto collegato anche l'hard disk utilizzando 1 seriale di quelli che mi erano usciti dalla mobo, e il cavo lungo che parte dall'alimentatore.
Tuttavia l'hard disk non è fissato ma l'ho appoggiato sul case inquanto nonostante il libretto non sono proprio riuscito a capire in che modo debba avvitarlo, ma non è il problema principale.
Dato che il mio monitor possiede un attacco vga, collegando il cavo alla presa vga della mobo non visualizzo nulla.
Mentre le prese che escono dalla VGA stessa sono di 4 tipi, 1 seriale, 1 hdmi, e 2 a me sconosciute, ho collegato quella hdmi alla tv, e stavolta ha funzionato tutto.
All'accensione visualizzo logo asrock, che mi chiede di selezionare una boot device, ed io seleziono l'unica possibile, ovvero l'hard disk wd, visualizzo così la facoltà di scelta tra le 3 partizioni con i vari sistemi operativi che avevo (si perchè ho collegato non l'hard disk nuovo e vuoto, ma quello che avevo sul pc che utilizzavo fino a stamattina).
Unico problema che qualsiasi partizione d'avvio scelga, dopo il logon con la barra di caricamento visualizzo per un attimo una schermata blu, dopodichè si riavvia tutto.
Beh non so proprio come procedere adesso, ne tantomeno da cosa minimamente possa dipendere.

Facendo ricerche su internet, leggo che può essere praticamente di tutto, ma una cosa in particolare fa al caso mio.
Ipotesi 1 : Manca la pasta termica, e spero vivamente non sia questo il problema, dato che era preapplicata, inoltre spero che dal dissipatore non c'era nessuna cosa protettiva da rimuovere, dato che non ne ho vista, l'ho aperto dalla scatola e montato.
Ipotesi 2 : Non posto il link del forum poichè non è questo, ma la frase è una cosa del tipo "il sistema operativo è abituato a tutto un altro set di componenti, per cui se formatti da capo funziona".
Il problema è che su quell'hard disk non posso perdere dati, ma potrei utilizzare il nuovo, e formattare quello, ma dalla confezione dell'hard disk nuovo c'è una bustina con delle pietrine, e non saprei che uso farne.
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
Si non puoi mettere un hard disk del vecchio pc come primario subito su un pc nuovo , devi utilizzare l'hard disk nuovo e formattare quello , per temperature comunque puoi controllare anche nel bios sotto la voce hardware monitor
 

FoxMorgan77

Nuovo Utente
41
0
Si non puoi mettere un hard disk del vecchio pc come primario subito su un pc nuovo , devi utilizzare l'hard disk nuovo e formattare quello , per temperature comunque puoi controllare anche nel bios sotto la voce hardware monitor

Perfetto allora non mi resta che provare a formattare il nuovo hard disk, poi dovrei capire anche come fissarlo nel case.
Come accennato prima l'ho collegato con l'hdmi alla tv grande, ma dovrò utilizzare il monitor.
Il mio supporta cavo VGA.
Le uscite del PC sono invece di tipo HDMI, DVI-D, D-SUB, qual è la migliore da usare? Andrei per una soluzione del tipo cavo nuovo, o cose tipo adattatori.

La cosa più importante, è che prima vorrei fare dei test con memtest86, oppure dal bios come hai detto tu, ma in questo caso non so come accedervi, poichè ho solo 4 scelte
- DEL qualcosa
- Un'altra cosa che mi porta su una schermata che dice nessun'immagine trovata
- Scegliere la boot device
- Swith screen, mi porta ad una schermata molto più piccola ma apparentemente uguale
In ogni caso non vorrei che avessi sbagliato qualche cosa nell'assemblaggio o qualche pin, anche se sono stato molto ma molto attento, o che magari qualche temperatura sia troppo alta, per via del dissipatore messo male ad esempio, comunque le ventole girano tutte e 4.
Inoltre l'hard disk nuovo, come in foto, presenta una cavità al centro rispetto a quello che avevo già nel pc OEM, come in foto :
Postimage.org / gallery - image, image
Cosa sono quelle in busta? devo utilizzare prima quelle?
.
__________

Edit : avviato con la prima opzione del/uefi, ho una specie di bios, dal quale posso vedere tutto, m/b e cpu temperature sono entrambe 20-30 quindi basse, ram legge ambi i banchi, l'hard disk lo trova, e tante altre cose, pare che abbia fatto tutto bene.
Mi rimane che collegare l'altro hard disk + la USB drive e provare una formattazione, ma prima :
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
Quella bustina è un anti essicante , non serve a un tubo , e la scheda elettronica differisce da ogni hard disk , non tutti sono uguali
Per entrare nel bios premi il tasto DEL / CANC quando ti appare il logo asrock sullo schermo
Per fissare gli hard disk devi rimuovere il supporto di plastica e sfilarlo per poi andare a fissarci l'hard disk

Guardati le temperature prima di iniziare a formattare e leggiti il manuale
 

FoxMorgan77

Nuovo Utente
41
0
Quella bustina è un anti essicante , non serve a un tubo , e la scheda elettronica differisce da ogni hard disk , non tutti sono uguali
Per entrare nel bios premi il tasto DEL / CANC quando ti appare il logo asrock sullo schermo
Per fissare gli hard disk devi rimuovere il supporto di plastica e sfilarlo per poi andare a fissarci l'hard disk

Guardati le temperature prima di iniziare a formattare e leggiti il manuale

Perfetto, allora posso proseguire.
- Rimane il dubbio dei cavi della Video, non so se prendere un adattatore, o un cavo + adattatore, o cose simili.
- Drivers, nei pc OEM è sempre stato semplice installarli, a volte ne ho fatto anche a meno non avendo pc sofisticati, ho la possibilità di installarli da quel UEFI ma se così cosse non saprei come fare, dici che dovrei formattare direttamente e poi installarli in seguito tramite i cd usciti dalle confezioni, o siti delle case produttrici?
- Infine per quanto concerne l'hard disk, ho rimosso il supporto di plastica in qunto impediva l'inserimento dell'hard disk, ma nonostante ciò ci sono quei cerchi che distanziano troppo l'hard disk, e la vitarella oltre a non essere così lunga non coincide nemmeno col buco dell'hard disk, ma per quest'ultimo punto posso intanto cercare qualcosa sul tubo.
 
H

Heradan

Ospite
formatta e usa i driver nel cd , o quelli che trovi sul sito della scheda madre
quel supporto di plastica che hai tirato fuori è il supporto per avvitarci l'hard disk e rimetterlo nel box
il cavo video utilizza per te quello più opportuno , se il tuo monitor è in vga utilizza un adattatore o un cavo se hai problemi di "ghosting" cosa che poi va verificata
allora le temperature a quanto sono per la cpu?
 

FoxMorgan77

Nuovo Utente
41
0
formatta e usa i driver nel cd , o quelli che trovi sul sito della scheda madre
quel supporto di plastica che hai tirato fuori è il supporto per avvitarci l'hard disk e rimetterlo nel box
il cavo video utilizza per te quello più opportuno , se il tuo monitor è in vga utilizza un adattatore o un cavo se hai problemi di "ghosting" cosa che poi va verificata
allora le temperature a quanto sono per la cpu?

Per l'hard disk non riesco a capire come mettere le viti, dato che il supporto in plastica lo fa entrare nell'alloggiamento, ma copre tutte e 4 i fori ad incastro.
Per il cavo utilizzerò un adattatore, penso DVI-D o D-SUB o HDMI non faccia differenza.
Le temperature sono una 20 e una 30, su CPU e su M/S /M/B non ricordo esattamente, quindi credo vadano bene.
 
H

Heradan

Ospite
allora le viti vanno messe sui lati del supporto in plastica , devi allineare i fori con l'hard disk e dopo lo inserisci nello slot
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili