Problema alimentazione slot pci ASUS p5q3 vs scheda audio RME multiface II

cla.swn

Nuovo Utente
13
0
(Posto anche in questa categoria in quanto problema è collocabile sia qui che nella sezione schede audio)

Ciao a tutti, ho un problema molto strano con una scheda audio professionale

RME: Hammerfall DSP Multiface II

La suddetta scheda audio è composta da due componenti

1. Scheda interna PCI
2. Box I/O esterno

collegati insieme tramite un cavo FIREWARE 6/6

Il problema è che il box I/O non riesce ad essere alimentato dalla mia scheda madre

ASUS - Schede Madri- P5Q3

Ho provato a cambiare slot PCI (ce ne sono 2 a disposizione ma il risultato non cambia). Ho provato invece a collegare la scheda PCI ad altri PC e funziona regolarmente. (in sintesi le altre schede madri alimentano tranquillamente il box)

Non riesco a capire se il probabile problema di alimentazione può derivare da una caratteristica di produzione della motherboard o da un errato funzionamento della stessa o da quache settaggio errato del mio BIOS.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'unica impostazione che posso suggerirti si trova nel menu Power del bios:
- ACPI 2.0 Support: Enabled
Temo però che non porti a nulla; se così fosse, purtroppo la tua scheda audio risulterebbe incompatibile con questa scheda madre.
 

cla.swn

Nuovo Utente
13
0
Grazie della risposta innanzitutto. =) Proverò sicuramente questa soluzione e ti farò sapere. Pensavo anche ad un problema di alimentatore (cooler master silent pro 500W) che magari non è in grado di alimentare correttamente tutte le periferiche connesse. Mi sembra però strano perchè ho gia provato a scollegare tutte le porte USB e il problema non è scomparso. Tralaltro ho appena provato ad attaccare la scheda audio ad un pc con questa scheda madre (molto simile alla mia solo per cpu amd) e funziona assolutamente tutto... molto molto strana questa cosa. :\
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'alimentazione agli slot è regolata direttamente dai circuiti della scheda madre; se la corrente è insufficiente, potresti anche installare un alimentatore da 1000W, il risultato sarebbe lo stesso. Potrebbe anche essere un problema di incompatibilità tra la scheda PCI e la scheda madre: il PCI non è sempre rimasto lo stesso, si è evoluto nel corso del tempo. Le ultime implementazioni del PCI erogano 5 V, ma esistevano anche slot PCI che erogavano 3,3 V, e vi erano schede PCI che necessitavano di 3,3 V, altre di 5 V. Gli slot PCI sono differenti a seconda della tensione erogata: gli slot 5 V possiedono una tacca verso destra, gli slot 3,3 V possiedono una tacca verso sinistra (non si trovano più nelle schede madri recenti); di conseguenza, le schede 3,3 V possiedono una fessura nel pettine posizionata a sinistra, le schede 5 V una fessura posizionata a destra. Alcune schede possiedono doppia compatibilità, e possono essere inserite in tutti i tipi di slot (il pettine ha due tacche), tuttavia a volte una scheda, anche se con doppia compatibilità, funziona meglio con una tensione piuttosto che con un'altra. Se la tua scheda PCI possiede due tacche, essa potrebbe funzionare meglio con una tensione di 3,3 V, mentre lo slot della P5Q3 è in grado di fornirne 5 V, questa potrebbe essere una spiegazione dell'incompatibilità.
 

cla.swn

Nuovo Utente
13
0
Allora, l'opzione nel bios era "disabled" ma purtrobbo anche portata su "enabled" il risultato non cambia. La scheda PCI in questione è questa: RME: HDSP PCI Card quindi mi pare di capire predisposta per entrambe le tensioni mentre la P5Q3 sia predisposta esclusivamente sul 5V. Su questa scheda madre ASUS - Schede Madri- M4A785TD-M EVO la scheda PCI funziona alla perfezione (e mi sembra anche lei ha gli slot da 5V). Direi che a questo punto le abbiamo provate davvero tutte... le opzioni sono 2: 1. la scheda audio non è incredibilmente compatibile con la P5Q3 (va poi a capire perchè), 2. C'è un problema sullo slot PCI della scheda o sullo slot PCI della P5Q3. :sisi:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le specifiche tecniche della tua scheda PCI indicano 3,3 V, ed è possibile che il problema di incompatibilità sia generato proprio dalla tensione. La scheda possiede la doppia tacca, dunque dovrebbe adattarsi anche agli slot 5 V, ma forse non sempre ciò è possibile. Purtroppo le specifiche tecniche delle schede madri non specificano più le caratteristiche precise degli slot PCI, limitandone ad elencare il loro numero. Per qualche motivo, quindi, la scheda riesce a funzionare sulla scheda AMD, e non sulla scheda Intel.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!