PROBLEMA Problema al microfono

Anton….

Nuovo Utente
4
1
Salve, pochi giorni fa ho comprato un microfono della Rode il Nt1a, per collegarlo al pc ovviamente ho dovuto prendere anche l’interfaccia audio Scarlett solo, l’unico problema che ho trovato che dopo un po’ di tempo il microfono non trasmette più la mia voce, l’interfaccia audio rileva che io parlo ma non produce suono, stacco il cavo USB che collega lo scarlett solo al pc e la ricollega e rifunziona ma dopo poco succede di nuovo, non so come fare aiutatemi per favore.
 
  • Mi piace
Reazioni: davide58282

wild_pino

Nuovo Utente
50
2
Salve, pochi giorni fa ho comprato un microfono della Rode il Nt1a, per collegarlo al pc ovviamente ho dovuto prendere anche l’interfaccia audio Scarlett solo, l’unico problema che ho trovato che dopo un po’ di tempo il microfono non trasmette più la mia voce, l’interfaccia audio rileva che io parlo ma non produce suono, stacco il cavo USB che collega lo scarlett solo al pc e la ricollega e rifunziona ma dopo poco succede di nuovo, non so come fare aiutatemi per favore.
nei software dove parli hai impostato il microfono nelle impostazioni?
 

Anton….

Nuovo Utente
4
1
nei software dove parli hai impostato il microfono nelle impostazioni?
Si sì, ho fatto anche una streaming però dopo vari minuti all’incirca 20/25 il tempo varia alcune volte ci mette anche 10 minuti si scollega il microfono e devo staccare e attaccare l’attacco USB dell’interfaccia audio e ripremere il tasto dei 48V sennò non va
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Usa una porta usb della mobo, non del case.
Se lo lasci scollegato 5-10minuti senza toccare null'altro poi ritorna a funzionare per altri 10-20? Che non sia qualcosa che si surriscalda internamente al Solo (che diventerebbe quindi una Sola...)
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Anton….

Nuovo Utente
4
1
Usa una porta usb della mobo, non del case.
Se lo lasci scollegato 5-10minuti senza toccare null'altro poi ritorna a funzionare per altri 10-20? Che non sia qualcosa che si surriscalda internamente al Solo (che diventerebbe quindi una Sola...)
No intendevo che ha varie durate, alcune volte funziona per 10/15 minuti altre 30 senza mai scollegare nulla, lo scarlett solo ha due cavi, uno per collegarlo al pc e l’altro è l’XLR per collegare il microfono all’interfaccia audio
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
I cavi potrebbero essere un problema, cosí come eventuali risparmi energetici del pc, che vanno a staccare alimentazione sull'usb.

Il Consiglio di Dumah é da seguire.
1) collega la scarlett direttamente alla scheda madre e non sul frontale, controlla che la porta USB non sia ballerina. Prova anche un diverso cavo usb.
2) Controlla che non sia un cesso il cavo Xlr con cui colleghi il microfono e anche in questo caso non balli nella presa.

E ci sta anche di controllare che la scheda non si surriscaldi.

Se il pc perde anche per un secondo la connessione alla scheda, tenterà lo switch su un altra periferica audio e questo é uno dei motivi più classici per la perdita della connessione col microfono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: wild_pino

davide58282

Nuovo Utente
6
0
Ho lo stesso problema, la luce verde della scheda audio che rileva il suono a volte va e altre volte no e non riesco a registrare, qualcuno mi aiuti per favore sto impazzendo, registro una strofa e a metà strofa già non va più
Post unito automaticamente:

Non capisco se è un problema di software del PC che magari non fa funzionare correttamente o un problema del microfono, ho provato a reinstallare i driver ma niente, ho disinstallato audacity e reinstallato ma non va lo stesso.
Quando registro non funziona o funziona per qualche minuto e poi smette di funzionare e poi quando non tocco più niente e magari ho il PC acceso, la luce verde funziona correttamente e rileva tutti i suoni possibili. Aiuto
Post unito automaticamente:

Non capisco se è un problema di software del PC che magari non fa funzionare correttamente o un problema del microfono, ho provato a reinstallare i driver ma niente, ho disinstallato audacity e reinstallato ma non va lo stesso.
Quando registro non funziona o funziona per qualche minuto e poi smette di funzionare e poi quando non tocco più niente e magari ho il PC acceso, la luce verde funziona correttamente e rileva tutti i suoni possibili. Aiuto
Ho lo stesso problema, la luce verde della scheda audio che rileva il suono a volte va e altre volte no e non riesco a registrare, qualcuno mi aiuti per favore sto impazzendo, registro una strofa e a metà strofa già non va più
Post unito automaticamente:

Non capisco se è un problema di software del PC che magari non fa funzionare correttamente o un problema del microfono, ho provato a reinstallare i driver ma niente, ho disinstallato audacity e reinstallato ma non va lo stesso.
Quando registro non funziona o funziona per qualche minuto e poi smette di funzionare e poi quando non tocco più niente e magari ho il PC acceso, la luce verde funziona correttamente e rileva tutti i suoni possibili. Aiuto
Ho un portatile e non posso attaccare la scheda audio alla scheda madre non so come fare
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se hai un portatile comincia controllare di aver attaccato la scheda una porta che abbia simboli di questo tipo

Erogano più corrente di altre e tra amp cuffie e preamp microfono, servono.
USB-C.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: davide58282

davide58282

Nuovo Utente
6
0
Se hai un portatile comincia controllare di aver attaccato la scheda una porta che abbia simboli di questo tipo

Erogano più corrente di altre e tra amp cuffie e preamp microfono, servono.
USB-C.jpg
L'ho attaccato al portatile ma è usb non ho l'adattatore, dici che può essere questo il problema? Mettere a 44100 hz può servire a qualcosa?
 

davide58282

Nuovo Utente
6
0
Il filo con doppio type-c può andar bene? Cmq ora provo e ti faccio sapere, grazie mille per la risposta
Post unito automaticamente:

Il filo con doppio type-c può andar bene? Cmq ora provo e ti faccio sapere, grazie mille per la risposta
Cmq no, la scheda audio fa la luce verde inizialmente ma dopo che registro un pò sparisce e non funziona più
Post unito automaticamente:

Poi quando non uso i programmi di registrazione funziona normalmente, mi sorge il dubbio perché appena registro a volte funziona e a volte no 🥲
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non so di che scheda parliamo, se stai usando gli asio per registrare,s3 hai settato il buffer, ne a quanto registrarvi adesso...
 

davide58282

Nuovo Utente
6
0
Ho microfono nt1a e la scheda audio a1 sempre della rode le impostazioni ce le ho settato come dal programma a 24 bit,48100hz ma anche se metto 44100hz non va
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili