Extensa 5620 aggiornamento bios

Pubblicità
Per uso Home, gestione file, navigazione e lettura email vanno ancora bene...!

È la tua opinione, io la penso diversamente, un pc di 10 anni fa, con processore lento, ram ddr2, ecc, non va da nessuna parte nel 2024.
Poi fortunatamente a fine 2025, con la dismissione di Windows 10 e i requisiti hardware più stringenti di Windows 11, tutto questo parco macchine ormai datate farà finalmente la giusta fine che si merita ----> isola ecologica

Dovrebbero mettere revisione obbligatoria per i PC come le auto, se non più validi, via, cambiare

È la tua opinione, io la penso diversamente, un pc di 10 anni fa, con processore lento, ram ddr2, ecc, non va da nessuna parte nel 2024.
Poi fortunatamente a fine 2025, con la dismissione di Windows 10 e i requisiti hardware più stringenti di Windows 11, tutto questo parco macchine ormai datate farà finalmente la giusta fine che si merita ----> isola ecologica

Dovrebbero mettere revisione obbligatoria per i PC come le auto, se non più validi, via, cambiare

Ma guarda, onestamente anche in altre discussioni, mi trovo sempre d'accordo con le tue opinioni e suggerimenti..... Non voglio fare polemica è....!
Anche quello che stai dicendo "è solo una tua opinione" diversa dalla mia...... indubbiamente stiamo parlando di vecchi PC che ormai hanno fatto la loro storia e andrebbero/andranno sostituiti... però vorrei solo far capire che esistono vari tipi di esigenze , e magari per alcuni utenti (anche consapevoli) possono ancora andar bene se riescono a metterci mano e ad aggiornarli per quanto possibile (SSD + CPU) ! Parlo per un utilizzo personale....!

Quello che voglio dire è che secondo me è sbagliato a priori dire : CPU datata = isola ecologica ! secondo me bisogna valutare anche chi ci sta dietro, e le volontà dell'utente...!
Esiste anche la realtà dove, non tutti possono spendere magari 500 - 1000 Euro di PC nuovo per stare al passo con i tempi...! E non è detto che si possa risolvere il problema economico acquistando un mini PC da 180 Euro che comunque nella maggior parte dei casi montano un misero Celeron mobile che offre le stesse prestazioni delle CPU sopra menzionate...!

Quello che voglio dire è che secondo me è sbagliato a priori dire : CPU datata = isola ecologica ! secondo me bisogna valutare anche chi ci sta dietro, e le volontà dell'utente...!
Guarda, ho a che fare con tanti utenti eterogenei, è vero che il mio settore è principalmente azienda-ente pubblico quindi ho meno parco utenze privato, ma vedo che comunque la situazione cambia di poco, se il PC è lento, se non consente di fare certe operazioni, ecc, la gente non è contenta.
Un pc di 10+ anni fa è da sostituire, senza se e senza ma, non ci sono situazioni in cui questo non sia vero.
Poi c'è la persona che vuole accanirsi e si accontenta di prestazioni scarse, di attendere 2 minuti a caricare un sito, di combattere ogni giorno con guasti e malfunzionamenti, ecc ecc. Questo rientra nella libertà di ognuno, ma io come consiglio darò sempre il più corretto: è vecchio, cambialo

Esiste anche la realtà dove, non tutti possono spendere magari 500 - 1000 Euro di PC nuovo per stare al passo con i tempi...!
In quei casi si trovano anche ricondizioni sui 250 euro che magari hanno 3-4 anni (non 10+) alle spalle e vanno benino

Guarda, ho a che fare con tanti utenti eterogenei, è vero che il mio settore è principalmente azienda-ente pubblico quindi ho meno parco utenze privato, ma vedo che comunque la situazione cambia di poco, se il PC è lento, se non consente di fare certe operazioni, ecc, la gente non è contenta.
Un pc di 10+ anni fa è da sostituire, senza se e senza ma, non ci sono situazioni in cui questo non sia vero.
Poi c'è la persona che vuole accanirsi e si accontenta di prestazioni scarse, di attendere 2 minuti a caricare un sito, di combattere ogni giorno con guasti e malfunzionamenti, ecc ecc. Questo rientra nella libertà di ognuno, ma io come consiglio darò sempre il più corretto: è vecchio, cambialo

In quei casi si trovano anche ricondizioni sui 250 euro che magari hanno 3-4 anni (non 10+) alle spalle e vanno benino

Ho capito, ti occupi di vendita e fornitura di PC.... quindi la tua è una visione legata anche al business....!
Dal lato prettamente privato, ti dico che con un Core due duo o Quad, a livello casalingo, mettendoci un SSD si possono ancora fare tante operazioni....! Sicuramente a livello Aziendale / ente pubblico è fuori di ogni dubbio che il PC deve essere recente o nuovo per poter operare e lavorare.... su questo sono d'accordissimo....!

Ho capito, ti occupi di vendita e fornitura di PC.... quindi la tua è una visione legata anche al business....!
Non necessariamente, come ho scritto sopra, ho parlato di "utente contento"

Dal lato prettamente privato, ti dico che con un Core due duo o Quad, a livello casalingo, mettendoci un SSD si possono ancora fare tante operazioni....!
Uno smartphone attuale è più veloce.

Visto che sempre più i PC vengono abbandonati a favore degli smartphone, se poi a un utente dai un PC vecchio e lento, col cavolo che sarà contento di usarlo

Uno smartphone attuale è più veloce.

uno smartphone in più fa solo le foto e le chiamate, ma a livello di display non permette di lavorare come su un Monitor Desktop...!
e non parliamo delle possibilità DeX perchè comunque è un'altra cosa...! A livello di prestazioni non sono d'accordo...!

Per concludere l'argomento dico solo che la mia discussione in merito è volta solo ad appoggiare quelle persone che magari a fronte di una spesa minima (40 + 20 Euro) possono tirare avanti con un PC che può ancora fare al caso loro per un utilizzo basic ovviamente...!
E' ovvio che se questi vecchi PC li si da in mano ad un negozio o ad un tecnico per sistemarli, il gioco non vale la candela, ma per un utente consapevole che può ricondizionarsi da solo questo tipo di PC, possono ancora andar bene... magari per farli utilizzare ad un parente che ne fa un utilizzo minimale....! In questo caso invece che buttarli via e creare spazzatura, si possono dedicare ad un nuovo utilizzo....!

Hai cento ragioni di pensarlo, mi sto infatti accanendo perche mi piace il display come dimensiome e contrasto e lo vorrei usare per un programma di disegno vettoriale, questo gira ma richiederebbe un po di verve in più anche ma tranquillo perchè mi curo del fatto che il paziente non soffra.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Avete ragione un pò tutti, considerazioni sensate.
Vi aggiorno sugli sviluppi: ho tentato la strada dell'installare xp 32bit per avicinarmi il più possibile a dos visto che il file in mio possesso non gira in dos.
In XP ho eseguito il file.exe e con mia grande soddisfazione l'operazione è andata immediatamente a buon fine.
Il bios è stato finalmente aggiornato alla versione 1.35.
preso dall'euforia ho sostituito immediatamente la cpu con quella in mio possesso (un dual core da 2,35 G ma il pc tenta di avviarsi ma torna immediatamente in stop.
Ho rimontato l'originale e tutto ok.
Adesso non mi resta che capire quali cpu siano accettate da questo bios, evidentemente non tutte.
Qualcuno ha un elenco? prima che faccia altre ore a spulciare pagine web a iosa?
Sono daccordo anche con Painterand87 riguardo al fatto del non creare spazzatura ulteriore e sulla questione dell'importanza di un ssd.
In effetti avevo già pensato a questo ma guardando in giro sono rimasto spiazzato dalla varietà di offerta dai 35 euro ai 200, in sostanza considerando un hdd da 250 o 500Gb su che prezzo dovrei stare o quali parametri dovrei considerare per non comprare robaccia?
Grazie

Ultima modifica:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Avete ragione un pò tutti, considerazioni sensate.
Vi aggiorno sugli sviluppi: ho tentato la strada dell'installare xp 32bit per avicinarmi il più possibile a dos visto che il file in mio possesso non gira in dos.
In XP ho eseguito il file.exe e con mia grande soddisfazione l'operazione è andata immediatamente a buon fine.
Il bios è stato finalmente aggiornato alla versione 1.35.
preso dall'euforia ho sostituito immediatamente la cpu con quella in mio possesso (un dual core da 2,35 G ma il pc tenta di avviarsi ma torna immediatamente in stop.
Ho rimontato l'originale e tutto ok.
Adesso non mi resta che capire quali cpu siano accettate da questo bios, evidentemente non tutte.
Qualcuno ha un elenco? prima che faccia altre ore a spulciare pagine web a iosa?
Sono daccordo anche con Painterand87 riguardo al fatto del non creare spazzatura ulteriore e sulla questione dell'importanza di un ssd.
In effetti avevo già pensato a questo ma guardando in giro sono rimasto spiazzato dalla varietà di offerta dai 35 euro ai 200, in sostanza considerando un hdd da 250 o 500Gb su che prezzo dovrei stare o quali parametri dovrei considerare per non comprare robaccia?
Grazie
Secondo questo report https://www.userbenchmark.com/System/Acer-Extensa-5620/692
Una persona ha messo con successo Core2 Duo T8300 e quattro Core2 Duo T7500
Se noti nella famiglia del T7500 c'e' il T7700 e T7800, ma non il T7600
Per SSD direi che nel tuo caso andrei sul economico che abbia molte review come il fanxiang S102 Pro SSD 500GB pero' se il prezzo non e' un problema ti consiglio un Crucial MX500 500GB

Bene.
Giustamente pareri discordanti nella pluralità delle opinioni.
Faccio qualche prova, ci vorrà qualche giorno ma tanto a un buon punto sono arrivato.
Grazie

Bah... considerate ragazzi da giugno 2024 windows10 va in EOL, niente più patch di sicurezza nemmeno per windows 10... considerando che siamo nel 2024 e che grazie all'AI i malintenzionati accellerano il tutto... fate voi... io considererei di prendermi un partatile a poco, 150/200/250€, basato sulla piattaforma intel coffee lake, quindi i core 8000, uno qualsiasi, va bene anche un i3, ma con almeno 8GB di ram ed in dual channel quindi 4GBx2 ed un ssd. Allora si può dire di avere un pc portatile utilizzabile, al passo con i tempi e sicuro. Tutto ciò che c'è prima è semplicemente roba obsoleta, proprio per una questione di sicurezza

Ultima modifica:
Intanto grazie a tutti, ed ora in conclusione rendo noto quello che ho appurato: non è bastato un aggiornamento del bios per fare un ugrade della cpu, sicuramente non è cosa malfatta ma i criteri di compatibilità dipendono per lo più dalle caratteristiche costruttive della mb e della cpu.
Il disco ssd ha portato vantaggio nella velocità di apertura e nell'uso in generale del s.o.
Poi sta ad ognuno valutare se la miglioria sia più o meno soddisfacente.
Aggiungo che anche un aumento di ram, che non vada oltre alla quantità massima impiegabile potrebbe dare una bella mano.
Infine si consideri la fattibilità economica della cosa.
Nel mio caso ho trovato ad un mercatino lo stesso portatile ma con montato un processore più veloce (forse un upgrade del precedente possessore) al costo di 20 euro.
Quidi spostate ram e tastirera dal più lento al più veloce e inserito un ssd da 256 Gb dal coto di 40 euro.
Spesa totale 60 euro, sono piuttosto soddisfatto del rendimento e nel frattempo. ho imparato qualcosa in più.
Di nuovo grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro