Problema aggiornamento driver

marco.cic

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD PHENOM 2 965 BLACK EDITION
Scheda Madre
MSI K9A2 PLATINUM
HDD
1 x 500 GB-1 x 150 GB
RAM
4 GB DDR2 1066
GPU
SAPPHIRE ATI RADEON HD 5850 CROSSFIREX
Audio
INTEGRATA
Monitor
ASUS VW 198 S
PSU
850 WATT
Case
COOLERMASTER ELITE 330
OS
WINDOWS XP
Salve a tutti,
avrei un problema con l'aggiornamento del driver "ati_sb600_ide_floppy" che dopo l'aggiornamento del bios della mia scheda madre è scomparso.se andate sul sito msi cercando la scheda madre k9a2 platinum e trovato l'aggiornamento driver(ci sono anche le istruzioni su come installarlo),qualcuno poi potrebbe dirmi:inchino: come si fà questa procedura che a me non vuole andare-molto probabilmente sbaglio qualcosa-.grazie a tutti e ciao.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ma sei sicuro serva il driver per quello?normalmente te l installa automaticamente col sistema operativo :S
 

marco.cic

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD PHENOM 2 965 BLACK EDITION
Scheda Madre
MSI K9A2 PLATINUM
HDD
1 x 500 GB-1 x 150 GB
RAM
4 GB DDR2 1066
GPU
SAPPHIRE ATI RADEON HD 5850 CROSSFIREX
Audio
INTEGRATA
Monitor
ASUS VW 198 S
PSU
850 WATT
Case
COOLERMASTER ELITE 330
OS
WINDOWS XP
grazie della risposta.....in teoria si doveva installare automaticamente,ma invece no...in gestione periferiche viene segnato come -controller raid senza driver-.il computer una volta in windows non da grossi problemi,ma in avvio è lento e il bios dà un beep di errore
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La tua scheda madre ha un secondo controller dischi oltre a quello del southbridge SB600, si tratta di un Promise T3: molto probabilmente il "controller raid senza driver" è proprio questo controller, che anche se non ha dischi collegati necessita di un driver sotto Windows per essere riconosciuto: il driver da scaricare si trova sotto la voce "Promise SATA RAID Drivers".
La cosa migliore da fare sarebbe però disabilitare del tutto questo controller, se non lo usi: attento che oltre a pilotare due porte sata interne (quelle di colore rosso) il controller pilota anche le due porte eSata esterne, quindi disabilitalo solo se nessun dispositivo è collegato alle porte esterne e ovviamente a quelle interne. Per disabilitare il controller Promise, entra nel bios, vai sotto Integrated Peripherals -> Extra RAID Controller: Disabled.
È probabile che la segnalazione di errore all'avvio si riferisca semplicemente al fatto che il controller in questione non trova nessun disco da configurare.
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.cic

marco.cic

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD PHENOM 2 965 BLACK EDITION
Scheda Madre
MSI K9A2 PLATINUM
HDD
1 x 500 GB-1 x 150 GB
RAM
4 GB DDR2 1066
GPU
SAPPHIRE ATI RADEON HD 5850 CROSSFIREX
Audio
INTEGRATA
Monitor
ASUS VW 198 S
PSU
850 WATT
Case
COOLERMASTER ELITE 330
OS
WINDOWS XP
...ho disabilitato il controller nel bios,non avendo periferiche collegate, e adesso il problema si è risolto.però per avere il sistema in ordine vorrei comunque aggiornare il controller,ma purtroppo nel scaricare il driver dal sito promise me ne vengono furi una marea....mi daresti una dritta su quale scaricare???grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
...ho disabilitato il controller nel bios,non avendo periferiche collegate, e adesso il problema si è risolto.però per avere il sistema in ordine vorrei comunque aggiornare il controller,ma purtroppo nel scaricare il driver dal sito promise me ne vengono furi una marea....mi daresti una dritta su quale scaricare???grazie
1) Disabilitando il controller nel bios non è più necessario installare alcun driver, in quanto il controller è "spento", è come se tu l'avessi rimosso, e il sistema non lo rileva più, quindi oltre che non essere necessario è proprio impossibile installare alcunché. :sisi:
2) I driver non vanno scaricati dal sito Promise, sono comodamente disponibili nel sito MSI, te li ho anche indicati: :rolleyes:
La tua scheda madre ha un secondo controller dischi oltre a quello del southbridge SB600, si tratta di un Promise T3: molto probabilmente il "controller raid senza driver" è proprio questo controller, che anche se non ha dischi collegati necessita di un driver sotto Windows per essere riconosciuto: il driver da scaricare si trova sotto la voce "Promise SATA RAID Drivers".
Non l'ho specificato, ma visto che avevi visitato il sito MSI per cercare altri driver l'ho dato per scontato; sotto quella voce ci sono due link, uno per Windows 2000/XP, l'altro per Vista 32/64 bit.
Ripeto che però scaricare questi driver, ora che il controller è disabilitato, è del tutto inutile. ;)
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
marco segui alla lettera il consiglio di serassone, se ti servirà potrai sempre installarli in futuro quei driver ;)
 

marco.cic

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD PHENOM 2 965 BLACK EDITION
Scheda Madre
MSI K9A2 PLATINUM
HDD
1 x 500 GB-1 x 150 GB
RAM
4 GB DDR2 1066
GPU
SAPPHIRE ATI RADEON HD 5850 CROSSFIREX
Audio
INTEGRATA
Monitor
ASUS VW 198 S
PSU
850 WATT
Case
COOLERMASTER ELITE 330
OS
WINDOWS XP
...ma quei driver per essere installati in futuro,oltre ad abilitare nuovamente la voce del bios,dovranno essere installati tramite il disco di windows xp in avvio?...ditemi se sbaglio!!!...
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
...ma quei driver per essere installati in futuro,oltre ad abilitare nuovamente la voce del bios,dovranno essere installati tramite il disco di windows xp in avvio?...ditemi se sbaglio!!!...
si quei driver a quanto so si, correggimi se sbaglio serassone.

si spera che tu in futuro passerai a 7 :P
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
...ma quei driver per essere installati in futuro,oltre ad abilitare nuovamente la voce del bios,dovranno essere installati tramite il disco di windows xp in avvio?...ditemi se sbaglio!!!...
Dipende; se sul controller installi un disco di sistema, vale a dire se installi un sistema operativo su di un disco o su più dischi in raid collegati a questo controller, allora sì, è necessario fornire i driver in fase di installazione (tramite floppy a XP o da qualsiasi dispositivo - penna usb, cd, ecc. - se si installa Vista o il consigliato Windows 7 ;)). Viceversa, se sul controller sono installati semplici dischi di dati, oppure se del controller tu intendi usare le porte eSata esterne (che secondo me sono le porte più utili di questo controller ;)), allora non è necessario fornire driver in fase di installazione, semplicemente installerai i driver da dentro Windows come per qualsiasi altro dispositivo collegato (schede video, audio, di rete, ecc.).
 

marco.cic

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD PHENOM 2 965 BLACK EDITION
Scheda Madre
MSI K9A2 PLATINUM
HDD
1 x 500 GB-1 x 150 GB
RAM
4 GB DDR2 1066
GPU
SAPPHIRE ATI RADEON HD 5850 CROSSFIREX
Audio
INTEGRATA
Monitor
ASUS VW 198 S
PSU
850 WATT
Case
COOLERMASTER ELITE 330
OS
WINDOWS XP
Dipende; se sul controller installi un disco di sistema, vale a dire se installi un sistema operativo su di un disco o su più dischi in raid collegati a questo controller, allora sì, è necessario fornire i driver in fase di installazione (tramite floppy a XP o da qualsiasi dispositivo - penna usb, cd, ecc. - se si installa Vista o il consigliato Windows 7 ;)). Viceversa, se sul controller sono installati semplici dischi di dati, oppure se del controller tu intendi usare le porte eSata esterne (che secondo me sono le porte più utili di questo controller ;)), allora non è necessario fornire driver in fase di installazione, semplicemente installerai i driver da dentro Windows come per qualsiasi altro dispositivo collegato (schede video, audio, di rete, ecc.).

perfetto:ok:...allora per il momento lascio così,in caso installerò da win se mi serviranno le porte e-sata o quando installerò windows 7...ma quì siete meglio dell'assistenza:help: in linea:sisi::figo:.grazie e alla prossima.
 

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
Dipende; se sul controller installi un disco di sistema, vale a dire se installi un sistema operativo su di un disco o su più dischi in raid collegati a questo controller, allora sì, è necessario fornire i driver in fase di installazione (tramite floppy a XP o da qualsiasi dispositivo - penna usb, cd, ecc. - se si installa Vista o il consigliato Windows 7 ;)). Viceversa, se sul controller sono installati semplici dischi di dati, oppure se del controller tu intendi usare le porte eSata esterne (che secondo me sono le porte più utili di questo controller ;)), allora non è necessario fornire driver in fase di installazione, semplicemente installerai i driver da dentro Windows come per qualsiasi altro dispositivo collegato (schede video, audio, di rete, ecc.).

Ciao a tutti!
Visto che sembri molto ferrato sull'argomento MSI K9A2 Platinum volevo esporti il mio...più che un problema... è una scocciatura!

Io uso una delle due porte eSata per connettere un disco esterno WD da 1Tb,
-all'accensione del PC il disco si accende correttamente e si prepara ad essere riconosciuto dal sistema operativo (tutto ok);
-il PC inizia il POST (tutto ok),
-parte il riconoscimento del primo controller Raid con i dischi interni (tutto OK),
-parte il riconoscimento del secondo controller Raid col disco eSata (errore!)
-il disco non viene visto, spunta un messaggio di errore che indica la mancanza di un disco collegato al controller :boh:
-CTRL+ALT+CANC;
-il disco esterno rimane stavolta acceso mentre il PC si riavvia;
-al secondo tentativo (e pure ai seguenti) il disco viene riconosciuto immediatamente e senza più alcun problema!

sarà una cacchiata ma rimane comunque una bella seccatura! specie per me che uso molto il wake on lan da remoto!

Che ne pensi? a me puzza un po' sto controller...

ps: driver aggiornatissimi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili