PROBLEMA Problema 970tì

Pubblicità
Ciao ragazzi, sono tornato ora dalle vacanze. Allora, adesso smonto il pc e provo a collegare altri pin alla scheda video. Se questo non dovesse servire, proverò a installare i driver vecchi per escludere anche questa possibilità. Il risparmio energetico non è attivo.
 
Ho fatto un rapido controllo. I Pin sono tutti perfetti, non ci sono problemi. The witcher 3 mi tiene i 30 fps e non si schioda mai in assoluto, ma neanche se lo insulto; i 60, invece, sono altalenanti, c'è un costante calo, da 60 a 30, sempre. Credo che il problema sia irrimediabilmente la scheda video. Mi viene da piangere.
 
Hai un'altra scheda video o puoi reperirne una per provare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Posso provare a portare il pc domani da un amico e fare una prova con una 970 standard. Ora sto installando gli ultimi driver utili scaricati dal sito della gigabyte. Sono le ultime due cose che posso fare.
 
Posso provare a portare il pc domani da un amico e fare una prova con una 970 standard. Ora sto installando gli ultimi driver utili scaricati dal sito della gigabyte. Sono le ultime due cose che posso fare.
Io ti direi di fare il primo tentativo che hai menzionato.. cosi vedi se e' la scheda o meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Scarica hwinfo e monitora GPU clock, memory frequency, cpu clock, temperatura dei vrm della scheda video, temperatura GPU e temperatura CPU. Vediamo se ne veniamo a capo..
Monitorando con msi afterburner (che comunque qualche info la da') sembrerebbe tutto ok con le temp
Il problema sono quei cali improvvisi di gpu usage.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Sì sì, scusa mi ero confuso con un'altra discussione.
Dunque, la scheda è in garanzia? La frequenza della CPU l'hai già monitorata? In game dev'essere costante o comunque non allontanarsi molto dal valore preimpostato.
Ah che monitor hai? Hai fatto OC sulla CPU/gpu? Se sì di quanto? Che valori hai toccato? Su MSI afterburner che frequenze hai impostate negli slider relativi a GPU clock e memory frequency?
Abbi pazienza se ti faccio più volte le stesse domande, ma seguendo più discussioni è difficile ricordare tutte le situazioni
 
Ultima modifica:
Allora, la scheda non è più in garanzia, da circa due settimane. La frequenza della CPU è perfetta. Il monitor è un pockard Bell full hd. Non ho fatto alcun tipo di overclock. GPU clock e memory frequency non li ho toccati proprio. Ho provato a cambiare anche ingresso PCI express. Niente da fare.
 
Anche se non li hai toccati ma possono essere lo stesso modificati. Apri MSI afterburner e dimmi i valori di GPU clock e memory frequency negli slider
 
Mentre avevo attivo the witcher 3 ho notato la scritta "3d" vicino al processo. Come vedete la CPU è quasi sempre sparata al 100% (non ha molto senso). Sapete dirmi se è normale quella dicitura? Non è che c'è qualcosa che dice alla scheda di andare a far visualizzare in 3d e questa impazzisce? Scusate, ma sono abbastanza ignorante su ste cose.
 

Allegati

  • IMG_20171227_183328.webp
    IMG_20171227_183328.webp
    3.4 MB · Visualizzazioni: 18
Non c'è nessun nomero che lo indica (o non riesco a trovarlo. Ad ogni modo l'indicatore è lì, sarebbe quello bianco immagino)
 

Allegati

  • IMG_20171227_190940.webp
    IMG_20171227_190940.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 16
Ok la GPU in realtà sembra essere a posto. Quello che dà problemi è la CPU, difatti penso tu stia avendo un pesante bottleneck.. Quando giochi utilizzi il fhd come risoluzione per giocare no? Mentre giochi vai nel tab prestazioni di task manager e verifica che ci siano 8 thread e che la frequenza sia corretta
 
Questa è la schermata della CPU, non so, non ne capisco molto ahahha. Scusate.
 

Allegati

  • IMG_20171227_192155.webp
    IMG_20171227_192155.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 17
Questo invece è il grafico della gpu. Utilizzanda il 100% nonostante stia usando solo 1.5 GB di memoria su 6. È questo che non mi spiego.
 

Allegati

  • IMG_20171227_192338.webp
    IMG_20171227_192338.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 14
A me non sembra un cpu bneck. Se leggi sopra c'e' anche scritto che non va oltre il 60%.. quindi non e' bneck.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top