PROBLEMA Problema 970tì

Danyps

Nuovo Utente
39
0
Dal task manager, mi dice:
-processori fisici 1
-cores 4
-processori logici 8
-virtualizzatore disattivato
-supporto Hyper-V sì
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Dal task manager, mi dice:
-processori fisici 1
-cores 4
-processori logici 8
-virtualizzatore disattivato
-supporto Hyper-V sì
L'hyperthreading sembra a posto.
Le temperature del processore le hai controllate? Cosi da vedere se magari sia un problema di thermal throttling

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Danyps

Nuovo Utente
39
0
La temperatura della CPU è stabile sui 40. Credo che a sto punto è la scheda che ha problemi, anche se non capisco a cosa sono dovuti. L'utilizzo della gpu al massimo dà problemi di framerate.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
La temperatura della CPU è stabile sui 40. Credo che a sto punto è la scheda che ha problemi, anche se non capisco a cosa sono dovuti. L'utilizzo della gpu al massimo dà problemi di framerate.
Se la gpu va al massimo non dà problemi di framerate, anzi
Hai detto che Hai formattato sennò ti consiglierei un reinstall dei driver tramite ddu

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Danyps

Nuovo Utente
39
0
Sì sì, ho formattato proprio per togliermi ogni dubbio. Mi sta sul pazzo perché sono molteplici euri di scheda video, che a quanto pare devo cambiare dopo appena due anni. Cioè la ATI 9550 mi è durata di più...
Ad ogni modo ti ringrazio per aver seguito la cosa, sei stato davvero molto gentile!
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Sì sì, ho formattato proprio per togliermi ogni dubbio. Mi sta sul pazzo perché sono molteplici euri di scheda video, che a quanto pare devo cambiare dopo appena due anni. Cioè la ATI 9550 mi è durata di più...
Ad ogni modo ti ringrazio per aver seguito la cosa, sei stato davvero molto gentile!
Non demordere
Io non mi butterei subito su un cambio scheda.
Piuttosto, hai altri giochi con cui provare la scheda?
Fai un memtest delle ram come gia' detto sopra.
Non si mai, controlliamo tutto prima di andare alla soluzione piu' drastica.
Se ti da' solo asterischi su maxxmem (a me non li da' ma da' il nome delle ram) fai un memtest con memtestx86. Sul web ci sono guide al riguardo e se trovi qualcosina provare non costa nulla.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Questa cosa mi puzza tanto di problemi cpu piuttosto che gpu.
Qualcosa non quadra a livello di processore.
Facciamo un test incrociato.
Sempre come prima unigine heaven + msi afterburner + guardi anche come lavora la cpu durante il benchmark.
Se la cpu sale troppo vicino al 100% quando la scheda va sui 70-80% allora la cpu e' la causa del problema.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Danyps

Nuovo Utente
39
0
Sto effettuando il benchmark. La gpu lavora al 99% quasi fisso, ci sono dei picchi di tre secondi in cui lavora al 60%. La CPU lavora mediamente al 10% con picchi in salita che non superano MAI il 20%. La ram sta utilizzando 3200 MB, su 16000 MB. La temperatura della CPU è a 22 °C.
 

Danyps

Nuovo Utente
39
0
Come vedete, l'utilizzo della GPU, ad occhio ignorante (Mio) sembra altalenante. Lavora in uno schema di picchi in discesa e salita. Non so se è normale, non sono un esperto.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    222.9 KB · Visualizzazioni: 39

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Sto effettuando il benchmark. La gpu lavora al 99% quasi fisso, ci sono dei picchi di tre secondi in cui lavora al 60%. La CPU lavora mediamente al 10% con picchi in salita che non superano MAI il 20%. La ram sta utilizzando 3200 MB, su 16000 MB. La temperatura della CPU è a 22 °C.
Seems like qualcosa non va nella scheda.
Come ultimo tentativo, proverei a riflashare il firmware prima di cambiarla definitivamente. Per il resto sta funzionando bene tutto, hai una buona macchina.
Io ti direi di provare ancora con un flash di un bios e reinstallerei i driver nvidia dopo quella procedura.
Se hai da dedicarci un quarto d'ora tentar non nuoce, poi puoi valutare tu cosa sia meglio fare..
E' davvero strano pero'.. quei problemi a volte le schede li hanno per problemi di alimentazione o problemi di temperatura.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Come vedete, l'utilizzo della CPU, ad occhio ignorante (Mio) sembra altalenante. Lavora in uno schema di picchi in discesa e salita. Non so se è normale, non sono un esperto.
Si effettivamente quelle ricadute sono strane.. i dati che mi hai fornito sono peraltro buoni.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Danyps

Nuovo Utente
39
0
Riflashare il firmware cosa significa? Scusate, come ho detto non sono un esperto. Formattare il pc?
Può essere qualche errore della scheda madre? C'è un modo per portare il BIOS alle impostazioni di fabbrica?
Vi ringrazio ancora ragazzi, davvero.
 

Danyps

Nuovo Utente
39
0
Seems like qualcosa non va nella scheda.
Come ultimo tentativo, proverei a riflashare il firmware prima di cambiarla definitivamente. Per il resto sta funzionando bene tutto, hai una buona macchina.
Io ti direi di provare ancora con un flash di un bios e reinstallerei i driver nvidia dopo quella procedura.
Se hai da dedicarci un quarto d'ora tentar non nuoce, poi puoi valutare tu cosa sia meglio fare..
E' davvero strano pero'.. quei problemi a volte le schede li hanno per problemi di alimentazione o problemi di temperatura.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Per problemi di alimentazione cosa intendi? Mi consigli di verificare gli spinotti? Non credo sia un problema dell'alimentatore, però, perché credo che, altrimenti, avrei avuto problemi anche agli altri componenti.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Riflashare il firmware cosa significa? Scusate, come ho detto non sono un esperto. Formattare il pc?
Può essere qualche errore della scheda madre? C'è un modo per portare il BIOS alle impostazioni di fabbrica?
Vi ringrazio ancora ragazzi, davvero.
Per fare un reset del bios si puo' ma te lo sconsiglio se non sei abbastanza pratico perche potresti perdere il boot di windows ecc ecc
Per flash del BIOS intendo il bios della scheda video, ci sono anche per quello varie guide online, sempre che tu riesca a trovare un link ancora vivo del bios della 980ti.. magari uno custom.
Formattare il pc lo hai gia fatto e hai detto non abbia risolto i problemi..


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili