Problema 5 GHz con router TP-Link dopo aggiornamento firmware

Vale G

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Salve,
Ieri ho aggiornato il firmware del mio router, un TP-Link Archer C6 V2 , alla versione 1.3 e da lì ho iniziato ad avvertire problemi sul mio PC fisso. Mi spiego meglio: ho una connessione FTTC e il collegamento a internet funziona bene, il problema si presenta apparentemente solo sotto rete a 5 GHz e consiste in aumenti improvvisi del ping e una diminuzione temporanea della velocità (da circa 85 Mb/s a 30 Mb/s, per poi risalire). Ho fatto vari speed test con altri dispositivi in casa (uno smartphone e un notebook), ma il problema sembra esistere solo sul mio fisso. Gli effetti di questa "instabilità", si concretizzano con una minore reattività del browser e fastidiosissimi lag in multiplayer. Ho già provato a fare il reset di rete dalle impostazioni di Windows, cambiare canale e frequenza di trasmissione sul router, aggiornare i driver della scheda Wi-Fi (una TP-Link T4E) ma nulla sembrerebbe avere effetto. Vorrei evitare un hard reset perché utilizzo il router in cascata e in questo periodo non vorrei creare ulteriori problemi in casa. Avete qualche idea/soluzione? Grazie.
 
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La 5 GHz ha meno penetrazione attraverso i muri della 2.4 quindi è naturale un diverso rendimento. Sulla scheda wifi che hai ci hai messo i 190108 come drivers?
 

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La 5 GHz ha meno penetrazione attraverso i muri della 2.4 quindi è naturale un diverso rendimento. Sulla scheda wifi che hai ci hai messo i 190108 come drivers?

Si, gli ultimi disponibili sul sito ufficiale. So che la 2.4 GHz offre una copertura migliore, però non sono riuscito ad ottenere le stesse performance della 5 GHz neanche cambiando frequenza di trasmissione. Comunque ripeto che fino all'altro giorno non ho mai avuto problemi simili con la rete. Ho il dubbio che la causa del problema sia l'introduzione della funzionalità OneMesh. Aggiungo che tra la lista reti Wi-Fi solo dal PC fisso mi compare una "Rete Nascosta" che si è rivelata essere una specie di copia della mia rete domestica. In rete ho letto che si tratta di un fenomeno riscontrato da altri utenti e che parrebbe collegato proprio al OneMesh.
 

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Si, gli ultimi disponibili sul sito ufficiale. So che la 2.4 GHz offre una copertura migliore, però non sono riuscito ad ottenere le stesse performance della 5 GHz neanche cambiando frequenza di trasmissione. Comunque ripeto che fino all'altro giorno non ho mai avuto problemi simili con la rete. Ho il dubbio che la causa del problema sia l'introduzione della funzionalità OneMesh. Aggiungo che tra la lista reti Wi-Fi solo dal PC fisso mi compare una "Rete Nascosta" che si è rivelata essere una specie di copia della mia rete domestica. In rete ho letto che si tratta di un fenomeno riscontrato da altri utenti e che parrebbe collegato proprio al OneMesh.
Il problema è che una volta fatto l'aggiornamento non si può fare il downgrade...
Vedi se è possibile disabilitare la funzione a questo punto
 

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Il problema è che una volta fatto l'aggiornamento non si può fare il downgrade...
Vedi se è possibile disabilitare la funzione a questo punto

Se fosse possibile, l'avrei già fatto
 

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Se fosse possibile, l'avrei già fatto
Nella scheda wireless c'è la voce Enable TxBF, MU-MIMO controlla se è abilitata. Se si disabilitala altrimenti fai il contrario e vedi se cambia qualcosa
 

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Nella scheda wireless c'è la voce Enable TxBF, MU-MIMO controlla se è abilitata. Se si disabilitala altrimenti fai il contrario e vedi se cambia qualcosa

Ho già fatto questa prova... In realtà ho effettuato quasi tutte le prove possibili (anche NAT boost, cambio DNS e ipv6 on/off). La cosa strana, come ho scritto prima, è che il problema si presenta solo con il PC fisso. A questo punto potrei pensare che ci sia una sorta di "conflitto" tra modem TP-Link e scheda wireless TP-Link.
 
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Post unito automaticamente:



Ho già fatto questa prova... In realtà ho effettuato quasi tutte le prove possibili (anche NAT boost, cambio DNS e ipv6 on/off). La cosa strana, come ho scritto prima, è che il problema si presenta solo con il PC fisso. A questo punto potrei pensare che ci sia una sorta di "conflitto" tra modem TP-Link e scheda wireless TP-Link.
Che sistema operativo hai sul pc?
 

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Che sistema operativo hai sul pc?

Windows 10 Pro, aggiornato alla versione 1909 (KB4550945). Avevo già provato a disinstallare l'ultimo aggiornamento, se intendevi chiederlo.
 

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A mali estremi, ci stavo già pensando, ma non trattandosi di un'urgenza, proverò ad aspettare qualche giorno. Al massimo contatterò Tp-Link per ulteriori informazioni.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Magari c'è da cambiare qualche parametro alla scheda wifi in proprietà scheda. Si chiedi al supporto magari è una cavolata.
 

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