primo post in questa sezione... non l'avrei mai pensato...

Pubblicità
Allora ho fatto un controllo sul sito Audiotrack
che vende la stessa scheda (la produce ESI per loro) i driver sono targati addirittura 2009,
ma con compatibilità win 8 http://audiotrack.net/en/download/413

Per quello che riguarda l'installazione, se non si presentano incompatibilità con la scheda integrata,
basta inserirla, accendere, caricare i driver e fine, la periferica diventa predefinita.
Non serve disattivare l'integrata nel Bios, anche se qualcuno lo fa comunque per liberare risorse
e non avere troppi driver caricati e inutilizzati.

P.S. la scheda ha l'Opamp per le cuffie su zoccolino, se avrai voglia
è possibile comprare un Muses 8920 e sfilare quello standard e infilare il Muses
per aumentare ancora la qualità di uscita per le cuffie.
$(KGrHqYOKosFGV(+kDIWBRn)SppY3Q~~60_35.JPG

Ultima modifica:
Allora ho fatto un controllo sul sito Audiotrack
che vende la stessa scheda (la produce ESI per loro) i driver sono targati addirittura 2009,
ma con compatibilità win 8 http://audiotrack.net/en/download/413

Per quello che riguarda l'installazione, se non si presentano incompatibilità con la scheda integrata,
basta inserirla, accendere, caricare i driver e fine, la periferica diventa predefinita.
Non serve disattivare l'integrata nel Bios, anche se qualcuno lo fa comunque per liberare risorse
e non avere troppi driver caricati e inutilizzati.

P.S. la scheda ha l'Opamp per le cuffie su zoccolino, se avrai voglia
è possibile comprare un Muses 8920 e sfilare quello standard e infilare il Muses
per aumentare ancora la qualità di uscita per le cuffie.
$(KGrHqYOKosFGV(+kDIWBRn)SppY3Q~~60_35.JPG

per quanto riguarda il sito, forse è down momentaneamente perché mi riporta errore 404...
ti ringrazio per le info sull'installazione e quando mi informerò e ne capirò qualcosa sugli "zoccolini" e cosa sia l'Opamp, sicuramente riprenderò la discussione e mi sarà tutto chiaro... adesso è come se mi stessi dicendo tante superca**ole... :lol:

a parte gli scherzi... vedrò a breve di capirci qualcosina, e se non costa tanto questo upgrade, lo faccio volentieri...
volendo, dove posso trovarli questi componenti? conviene trovare qualche negozio in città perché tra spese di sped e compagnia bella non ne varrebbe la pena prenderlo da internet oppure si?

grazie

OpAmp non ne ho mai trovati in giro nei negozi, è roba da ebay e similari.
Comque si trttadi un Amplificatore Operazionale, un circuito che si occupa di innalzare il segnale
audio al giusto livello. La qualità del suono cambia da operazionale ad operazionale.
Più freddo, più caldo, più preciso e via dicendo.

OpAmp non ne ho mai trovati in giro nei negozi, è roba da ebay e similari.
Comque si trttadi un Amplificatore Operazionale, un circuito che si occupa di innalzare il segnale
audio al giusto livello. La qualità del suono cambia da operazionale ad operazionale.
Più freddo, più caldo, più preciso e via dicendo.

adesso vedo se c'è qualche video per fare la sostituzione senza fare danni, e in un secondo momento vedo se riesco a prenderlo... però prima vedo come va... perché se mi soddisfa già così com'è... al massimo l'upgrade lo farò successivamente..

E solo un opzione in più infatti, da valutare
in seguito. Comunque si sfila con una pinzetta
e trovi OpAmp dai 6 euro in su.

E solo un opzione in più infatti, da valutare
in seguito. Comunque si sfila con una pinzetta
e trovi OpAmp dai 6 euro in su.
arrivata e montata oggi pomeriggio.... che dire... in game è assurda la differenza... pare di avere delle cuffie da 250€ e non un paio di cuffie della thrust (che dovrò cambiare assolutamente si lo so :doh: )
i dirver funzionano alla perfezione anche con windows 8.1.... che dire.. grazie ancora a chi mi ha aiutato a scegliere ed a chi mi ha proposto questa scheda (mentalrey)

ragazzi voi e quel ragazzo su HU, mi avete aperto un mondo... non avrei mai pensato di avere un audio decente in un gioco pur non avendo centinaia di € da impiegare per cuffie supermegagamingdapaura....

ovviamente cercherò di aumentare il mio bagaglio culturale a riguardo perché mi son reso conto solo adesso di quanto abbia sempre privilegiato l'aspetto visivo (vga, schermo, fps, e così via) rispetto a quello sonoro... veramente una scoperta piacevolmente sconvolgente... mi avete fatto rivalutare un qualcosa che io bollavo come inutile "perché tanto c'è l'integrata che funziona lo stesso": si ma da cani a confronto... :lol:

grazie ancora :thanks:

Sono contento per tè,
quando avrai qualche soldo da parte allora comincia a dare un occhio
alle superlux che di solito consiglia Maurilio, sono un ottimo compromesso
prezzo/qualità.

Sono contento per tè,
quando avrai qualche soldo da parte allora comincia a dare un occhio
alle superlux che di solito consiglia Maurilio, sono un ottimo compromesso
prezzo/qualità.

dai spero di farmele quanto prima... così si aumenta l'esperienza sonora... :)

una perplessità... in realtà è una curiosità più che altro: ho preso lo "spinotto" del pannello frontale che era collegato alla presa madre tramite la presa jaud1 è l'ho inserita nell'apposita porta sulla scheda audio.... in realtà mi funziona il cmss 3d perché altrimenti me ne accorgerei... però volevo sapere, ma le cuffie per avere una migliore qualità le posso lasciare anche attaccate al jack del pannello frontale oppure è meglio inserirla nel jack posteriore della scheda audio?

non mi voglio rispondere da solo, ma se ho collegato il pannello frontale alla scheda audio, dovrebbe essere la stessa cosa però sai com'è meglio chiedere...

p.s. ho notato che nell'area di notifica della barra di applicazioni di windows, c'è sia il pannello "volume prodygi NRG" e sia il pannello "gestione audio realtek HD" : problemi non ne sto avendo, però chiedo è normale oppure potrebbero andare in conflitto?

grazie

No, se non sono già andate in conflitto tipo "non riesco ad installare i driver"
oppure "non vedo la periferica".

Le cuffie è meglio lasciarle agganciate alla porta apposita sul retro per 2 motivi,
c'è l'amplificatore cuffie dedicato e non c'è un cavetto senza schermatura,
che raccoglie interferenze facendosi un giro dentro a tutto il PC.
Per le interferenze è più facile accorgersene con un microfono e con cuffie buone.

No, se non sono già andate in conflitto tipo "non riesco ad installare i driver"
oppure "non vedo la periferica".

Le cuffie è meglio lasciarle agganciate alla porta apposita sul retro per 2 motivi,
c'è l'amplificatore cuffie dedicato e non c'è un cavetto senza schermatura,
che raccoglie interferenze facendosi un giro dentro a tutto il PC.
Per le interferenze è più facile accorgersene con un microfono e con cuffie buone.

unico problema, se attacco le cuffie dietro (cioè direttamente alla scheda audio), è che si sentono anche gli altoparlanti... cioè non si disattivano automaticamente come quando inserisco le cuffie nel pannello frontale... strano..

un'altra cosa... quando voglio capire effettivamente se il cmss-3d sta funzionando posso attivarlo e disattivarlo direttamente a gioco aperto oppure devo per forza di cose chiudere, attivare/disattivare il cmss-3d e riavviare il gioco?

perché a bf3, ho provato a disattivare il cmss-3d in game, e non riuscivo a coglierne la differenza... è strano no? è vero che ho cuffie cinesi, però dovrei sentire la differenza da suono stereo (e suono con cmss-3d attivato) eppure la spazialità e la tridimensionalità la sentivo ugualmente...

voi ditemi che ne pensate e io intanto magari faccio delle prove e poi vi aggiorno

p.s. su bf3 imposto l'audio su Hi-Fi (oppure devo impostarlo su headphone?) ed ho notato un settaggio: audio migliorato se non mi sbaglio.... e dovrebbe simulare uno spazio 3d anche con cuffie stereo... lo devo disattivare?

per la questione della porta posteriore è argomento già discusso e scelta "strana" da parte di creative,
infatti il comportamento è identico anche con le SoundBlaster Xtreme Audio.. bo'
Per evitare di rompersi troppo le palle io prenderei una piccola prolunga jack che lascerei attaccata
al posteriore del PC e attaccherei e staccherei le cuffie dalla prolunghina. Viene sicuramente più comodo
come posizione. Le casse poi si possono sempre spegnere invece di lasciarle accese a sproposito.

BF3
Bah, con i giochi c'e ne' una ad ogni sospiro, alcuni escono con un ottimo audio posizionale di base
senza bisogno di attivare nulla e magari attivando il posizionale si guadagna poco, altri l'esatto contrario.
Ora, tendenzialmente per far lavorare i software della ESI
dovresti impostare il gioco in Hi-Fi con la simulazione 3D del programma spenta.
Mettendo invece "headphone" e attivando il 3D interno a BF3,
il CMSS3D di Creative diventa ridondante e va spento.

Ultima modifica:
per la questione della porta posteriore è argomento già discusso e scelta "strana" da parte di creative,
infatti il comportamento è identico anche con le SoundBlaster Xtreme Audio.. bo'
Per evitare di rompersi troppo le palle io prenderei una piccola prolunga jack che lascerei attaccata
al posteriore del PC e attaccherei e staccherei le cuffie dalla prolunghina. Viene sicuramente più comodo
come posizione. Le casse poi si possono sempre spegnere invece di lasciarle accese a sproposito.

BF3
Bah, con i giochi c'e ne' una ad ogni sospiro, alcuni escono con un ottimo audio posizionale di base
senza bisogno di attivare nulla e magari attivando il posizionale si guadagna poco, altri l'esatto contrario.
Ora, tendenzialmente per far lavorare i software della ESI
dovresti impostare il gioco in Hi-Fi con la simulazione 3D del programma spenta.
Mettendo invece "headphone" e attivando il 3D interno a BF3,
il CMSS3D di Creative diventa ridondante e va spento.

si una scelta un pò stupida effettivamente... comunque per adesso gioco con la cuffia al pannello frontale che non si sa per quale motivo, riconosce le cuffie e disabilita dal pannello creative automaticamente gli altoparlanti... mah..

per quanto riguarda il gioco... beh... ci devo smanettare un pochettino... perché adesso sto facendo delle prove ma mi sto un pò incasinando... resetto tutto e provo...

beh non stiamo parlando di Trust,
ma la cosa migliore che si può fare è proprio un confronto diretto
ascoltando lo stesso pezzo musicale od un gioco cambiando pù volte
cuffie per capire bene le differenze.
(ricordandosi di fare un confronto del genere solo dopo 50 ore
di ascolto della superlux... va rodata un po')

beh non stiamo parlando di Trust,
ma la cosa migliore che si può fare è proprio un confronto diretto
ascoltando lo stesso pezzo musicale od un gioco cambiando pù volte
cuffie per capire bene le differenze.
(ricordandosi di fare un confronto del genere solo dopo 50 ore
di ascolto della superlux... va rodata un po')

lo farò... e per quanto riguarda il rodaggio delle superlux, ho già avuto modo di leggere discussioni tue e di maurilio86 e quindi ero preparato sul rodaggio di 50/75 ore...

comunque grazie... se hai qualche bel pezzo per poter apprezzare al meglio le superlux rispetto alle trust... condividi pure :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro