primo post in questa sezione... non l'avrei mai pensato...

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
dal titolo si può intuire... si ... non mi son mai interessato realmente alla qualità del suono in game... o meglio pensavo come tutti che comprare delle cuffie ca**ute, volesse dire, audio migliore, e bassi che mi sturano le orecchie su bf4...

tutto è cambiato ieri grazie ad un utente su un altro forum, che imbeccato da un mio messaggio mi ha risposto con dovizia di particolari che mi hanno iniziato a stuzzicare... ma vendiamo al punto:

adesso so la differenza tra giocare con cuffie stereofoniche e audio virtualizzato piuttosto che avere le solite cuffie gaming, che non mi posso permettere 5.1 o 7.1

io sarei intenzionato ad andare verso l'acquisto di una scheda tipo la x-fi extreme (non titanium solo per il budget risicato) perché tra i vari video comparativi che ci sono su internet, personalmente mi piace più l'approccio cmss-3d che la qualità del suono del dolby headphone...

quel ragazzo mi ha consigliato, ovviamente in base al mio budget, la x-fi extreme, anche se avrei l'opportunità di comprare usata una Asus Xonar DGX (dolby headphone se non sbaglio) a 20€ come nuova...

ora... avrei delle perplessita che spero voi mi possiate risolvere:

- avendo una MSI z77a-gd65 e un audio integrata che ignoro, avrei quel salto di qualità comprando solo la scheda audio e usando le mie normalissime cuffie della Thrust da 20€ che usavo in game?

- ho notato, informandomi in giro tra i vari forum, che a volte le schede audio vicine ad altro hardware rumoroso possono avere delle "interferenze" dei fruscii che poi non ti fanno godere a pieno l'upgrade qualitativo... ora mi chiedo... siccome la scheda audio che vado a comprare starà ad una distanza credo di 5-6 cm da una 290 vapor-x triventola.... avrò anche io lo stesso problema? e se si, sarei intenzionato a provare comunque con quella da 20€ usata piuttosto che comprare quella da 43€ su amazzone (x-fi) e poi buttarla per i fruscii maledetti...

- voi che ne pensate a riguardo? l'utente poi mi aveva consigliato (sempre per problemi miei di budget) di comprarmi delle cuffie come queste Superlux HD668B (ovviamente non ora perché ho solo i soldi per una cosa) ed eventualmente un mic normalissimo della zalman che si attacca al filo delle cuffie per parlare con gli amici su ts

sarei proprio curioso di sapere che ne pensate... aaaa... dimenticavo.... da quello che ho capito, vedendo anche i video sull'audio BINAURALE, che senso ha spendere centinaia di € per cuffie da gaming, quando si può benissimo avere un audio molto migliore con cuffie da audiofili ed una buona scheda audio?
tanto alla fine il 5.1 o 7.1 che dir si voglia è sempre virtualizzato e quindi perché non far fare la virtualizzazione alla scheda audio e goderne con cuffie stereofoniche?

per questa affermazione però cercate di andarci piano, sono solo mie curiosità basate su informazioni recepite da poco... quindi andateci piano e fatemi capire se possibile..


n.b. se mi rispondete alle prime però è meglio altrimenti questa discussione si potrebbe trasformare in una discussione tra scuole di pensiero diverse e così io la scheda audio la comprerò nel 2030 :asd::asd::asd::asd::asd:

ciao e grazie

P.S.

per chiarire il perché sarei più direzionato verso cmss-3d che verso il dolby headphone:

se dovessi scegliere tra Db e cmss-3d direi tutta la vita cmss-3d, perché il suono mi pare senza limiti, più aperto, più reale assolutamente fantastico per la localizzazione e la direzionalità del suono, con cuffie normalissime si riesce a capire i suoni perfettamente da dove arrivano, fantastico...

il dolby headphone invece, mi piace comunque, anche se non so come spiegarlo ma, ha un suono chiuso... cioè mentre vedevo i video di bf3 nelle comparative, notavo come anche in spazi aperti, i suoni mi davano l'idea sempre di essere comunque chiusi all'interno di una stanza, anche se un enorme stanza, ma pur sempre chiusi cioè non mi davano quella sensazione di "aperto" "libero" .... non so come spiegarlo... cioè con il cmss-3d il comportamento del suono in spazi aperti (sparatorie, elicotteri, carri armati che passano) è quasi reale, mentre con la controparte, avevo sempre quella sensazione di essere rinchiuso all'interno di un enorme tensostruttura... (scusatemi per la terminologia inappropriata)

SBIZZARRITEVI :+1:
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Cominciamo con, La DGx mi pare si riesca a reperire sui 30/35 euro invece che sui 40 e passa
a quel Prezzo c'è la ESI Prodigy NRG di qualità più elevata e con il CMSS3D.
(un occhio anche a trovaprezzi oppure all'amazzone tedesco potrebbe essere d'aiuto)

Interferenze: dipende sempre dalla qualità dell'alimentazione e degli altri prodotti, è facile che una vapor
avendo 3 ventole, le abbia che girano più lentamente e quindi che richiedano meno potenza
ed emettano meno interferenze.
C'è sempre la possibilità di prendere una Xonar U3, che è la controparte esterna e usb della Xonar DGx.

CMSS3D e Dolby, qustione di gusti, per esempio per i film in 5.1 c'è chi dice che il dolby è molto meglio
e il CMSS3D suona metallico in modo abbastanza fastidioso. Dal mio punto di vista,
può darsi che il CMSS di creative arrivi a ricevere qualche dato posizionale in più nei giochi
e si comporti quindi un po' meglio. Il principale difetto del Dolby è proprio quello di restituire
una posizione abbastanza accurata, ma una distanza troppo approssimata, che probabilmente è quello che
ti sta infastidendo. L'ultima incarnazione del software creative è ancora meglio,
ma overbudget, dato che è presente sulla soundBlaster Z che costa 80 euro.

Quindi DGx se la trovi veramente a 20 euro, di certo male non fà ed è veramente difficile
che possa suonare peggio dell'intetgrata
Xonar U3 se preferisci provare la versione USB, così vai più sul sicuro per quello che riguarda le interferenze.
ESI Prodigy NRG se stai pensando di investire una quarantina di euro.

La questione delle cuffie è perfetta come te l'hanno consigliata. Ti chiedi perchè spendono tutti quei soldi
nelle cuffie da gamer 7.1, se poi si sentono male? E' la stessa domanda che potresti farti
quando vedi qualcuno che compra una camicia che fa schifo ad un prezzo osceno, perchè
la porta un tizio del grande fratello. Marketing/effetto rincoglionimento/moda
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Cominciamo con, La DGx mi pare si riesca a reperire sui 30/35 euro invece che sui 40 e passa
a quel Prezzo c'è la ESI Prodigy NRG di qualità più elevata e con il CMSS3D.
(un occhio anche a trovaprezzi oppure all'amazzone tedesco potrebbe essere d'aiuto)

Interferenze: dipende sempre dalla qualità dell'alimentazione e degli altri prodotti, è facile che una vapor
avendo 3 ventole, le abbia che girano più lentamente e quindi che richiedano meno potenza
ed emettano meno interferenze.
C'è sempre la possibilità di prendere una Xonar U3, che è la controparte esterna e usb della Xonar DGx.

CMSS3D e Dolby, qustione di gusti, per esempio per i film in 5.1 c'è chi dice che il dolby è molto meglio
e il CMSS3D suona metallico in modo abbastanza fastidioso. Dal mio punto di vista,
può darsi che il CMSS di creative arrivi a ricevere qualche dato posizionale in più nei giochi
e si comporti quindi un po' meglio. Il principale difetto del Dolby è proprio quello di restituire
una posizione abbastanza accurata, ma una distanza troppo approssimata, che probabilmente è quello che
ti sta infastidendo. L'ultima incarnazione del software creative è ancora meglio,
ma overbudget, dato che è presente sulla soundBlaster Z che costa 80 euro.

Quindi DGx se la trovi veramente a 20 euro, di certo male non fà ed è veramente difficile
che possa suonare peggio dell'intetgrata
Xonar U3 se preferisci provare la versione USB, così vai più sul sicuro per quello che riguarda le interferenze.
ESI Prodigy NRG se stai pensando di investire una quarantina di euro.

La questione delle cuffie è perfetta come te l'hanno consigliata. Ti chiedi perchè spendono tutti quei soldi
nelle cuffie da gamer 7.1, se poi si sentono male? E' la stessa domanda che potresti farti
quando vedi qualcuno che compra una camicia che fa schifo ad un prezzo osceno, perchè
la porta un tizio del grande fratello. Marketing/effetto rincoglionimento/moda

ti ringrazio per la risposta e per la dovizia di particolari... allora direi che sono abbastanza sicuro di prendere cmss-3d perché mi piace di più a livello "ambientale" in game... quindi diciamo che un punto fermo ce l'ho...

per quanto riguarda le tue proposte:

- la ESI Prodigy NRG rispetto alla x-fi xtreme perché la preferisci? io gli unici video che son riuscito a trovare comparativi, riportavano sempre x-fi... e credevo di andare sul sicuro da quel punto di vista... mi potresti aiutare a capire? la x-fi xtreme la trovo su amazzone a 43€ se non sbaglio mentre la ESI in questione a 36€... semplice domanda idiota ma che mi viene di fare è: come mai, se la reputi migliore costa di meno? ed in ambito gaming perché le recensioni fanno affidamento su x-fi piuttosto che su altre? (le domande sono per capire non per mettere in dubbio quello che dici, perché non ne avrei le competenze ;) )

- dato che non vorrei andare di dolby headphone, io direi anche di scartare la Xonar U3... c'è qualcosa di esterno e qualitativamente buono, per quel budget, che però abbia cmss-3d?

- l'esempio della camicia che fa schifo è bellissima .... auhauhauhuhahu
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Preferisco la ESI per 2 motivi,
Qualità dei condensatori e della circuitazione elettrica, quindi qualità del suono,
dettaglio sonoro, migliore separazione tra canale destro e sinistro, etc.
presenza di una porta per cuffie aggiuntiva, con relativo amplificatore dedicato
e quindi una maggiore dinamica del suono in cuffia.
E il chip è di creative più o meno identico a quello della Xtreme Audio.

La Xtreme Gamer (non Audio) monta effettivamente un X-Fi che è più potente
come processore, ma ormai è totalmente sottosfruttato, in quanto non c'è più da anni il layer software
che permetteva di accedere direttamente all'hardware della scheda.
Quindi ho una cpu più potente che rimane a fare la calzetta e un suono peggiore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NONinONDA

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Preferisco la ESI per 2 motivi,
Qualità dei condensatori e della circuitazione elettrica, quindi qualità del suono,
dettaglio sonoro, migliore separazione tra canale destro e sinistro, etc.
presenza di una porta per cuffie aggiuntiva, con relativo amplificatore dedicato
e quindi una maggiore dinamica del suono in cuffia.
E il chip è di creative più o meno identico a quello della Xtreme Audio.

La Xtreme Gamer (non Audio) monta effettivamente un X-Fi che è più potente
come processore, ma ormai è totalmente sottosfruttato, in quanto non c'è più da anni il layer software
che permetteva di accedere direttamente all'hardware della scheda.
Quindi ho una cpu più potente che rimane a fare la calzetta e un suono peggiore.

mmmmm... ed intorno a 40€ max 50€ cosa mi proponi sempre cmss-3d?

e un'altra cosa... ma dove dovrebbe collegarsi la scheda audio? nella pci express oppure in quelle più piccoline?che sono tra le pci express?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Quelle sono tutte pci-express, solo
che le schede video hanno bisogno di 16 piste elettriche e di comunicazione
quindi lo slot diventa parecchio lungo,
mentre le schede audio solitamente usano l'1x, ossia quello corto.
(funzionano anche installate in uno slot da 16x)

Si sale sopra ai 55 euro per una Xonar Dx
e si sale un sopra ai 60 con la Creative SoundBlaster Z
(trovata sull'amazzone .de in versione OEM a 60 più spedizione)
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao
iniziamo col dire che se hai tempo e voglia una letta qui si può fare http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390831-elenco-articoli-sullaudio.html

direi però che devi mettere in conto un upgrade totale del tuo comparto audio
la scheda integrata è diciamo la base nel senso che serve giusto per sentire qualcosa (male però si sente)
le cuffie... va bhè non mi esprimo


se la potenza della scheda video è tanta... direi che per fortuna hanno pensato anche alle schede esterne quindi il problema al max lo aggiriamo in questo caso (però costano di più)

le cuffie che ti hanno consigliato sono ottime cuffie come anche le hd681 (lisce B (o ancora meglio le EVO)

sull'audio BINAURALE... purtroppo l'hanno silurato sul nascere
perchè?
1 troppo fastidioso per le aziende avrebbero dovuto smettere di fare cose che chiamano cuffie ma non lo sono
2 troppo fastidioso per chi la virtualizzazione la fa come buisness

per fortuna le scuole di pensiero sebbene siano solo due non è che sia molto compeso comprendere chi abbia ragione o anche solo più ragione
una scuola vanta di centinaia di cuffie provate e di dati tecnici
l'altra nè di una cosa nè dell'altra

- - - Updated - - -

come scheda esterna potresti vedere se trovi usata una creative soundblaster x-fi hd
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Quelle sono tutte pci-express, solo
che le schede video hanno bisogno di 16 piste elettriche e di comunicazione
quindi lo slot diventa parecchio lungo,
mentre le schede audio solitamente usano l'1x, ossia quello corto.
(funzionano anche installate in uno slot da 16x)

Si sale sopra ai 55 euro per una Xonar Dx
e si sale un sopra ai 60 con la Creative SoundBlaster Z
(trovata sull'amazzone .de in versione OEM a 60 più spedizione)

come scheda esterna potresti vedere se trovi usata una creative soundblaster x-fi hd

allora sapete il mio problema qual'è? che quando cerco e trovo le schede audio in offerta, magari usate ma in buono stato, non riesco mai a collocarle temporalmente e qualitativamente in una scala ben precisa o quasi, e quindi mi sento spaesato, come se leggessi pagine e pagine di numeri da ricordare a mente... non so se ho reso l'idea

detto questo mi sono state proposte le seguenti schede:

NUOVA 43€ tot - X-Fi Extreme audio
NUOVA 36€ +15 s.s - Esi Prodigy NRG (probabile acquisto)
NUOVA 49€ tot - Xonar Dx (preferire cmss-3d è proprio sbagliato? devo iniziare ad apprezzare Dh?)
USATA 20€+s.s. - Xonar DGX ( l'ho messa in mezzo perché ho la possibilità di prenderla a 20€ )
USATA 35€ tot - X-fi titanium con EMI shield (inserita da me anche se venduta in versione bulk)
USATA 50€ tot - ESI Maya44 ( inserita da me perché l'ho trovata usata a 50€ comprese s.s)

- sound blaster z (fuori budget... non posso spendere 64€ per la scheda... non ci arrivo purtroppo... anche volendo e non riesco a trovarla usata a meno)

non ricordo adesso se le ho dette tutte... spero di si...
ora, dato che ho visto video del genere THX vs. Dolby vs. CMSS-3D headphone sound in Battlefield 3 - YouTube - SBX vs. CMSS-3D vs. Razer vs. Dolby vs. Realtek - headphone game sound test - YouTube per approcciarmi sulla scelta tra Dh e cmss-3d, quale sarebbe la vostra scelta, tenendo conto che mi sembra, dai video visti, più chiaro e preciso l'audio Csmm-3d e tenendo conto dello stato del prodotto e del prezzo?

mi sareste di enorme aiuto se vi sbilanciaste a fare una "classifica" oppure a cercare di farmi capire quale potrebbe essere quella scheda che: sia la migliore tra quelle elencate... o magari aggiungerne delle altre da me ignorate...

per quanto riguarda la mia fissazione sul cmss-3d, è sbagliato? sfrutterei quella scheda audio solo con il gaming e magari verrebbe meno la qualità con film e musica (for fun) oppure sarebbe proprio per questo più completa la scelta Dolby Headphone?

scusate le milioni di domande, e vi ringrazio per la pazienza... ma quando si sa di avere pochi soldi a disposizione si vorrebbe prendere la miglior scelta possibile con quel budget, per non rimanere delusi subito dopo... tutto qui
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
lo spaesamento è più che normale perchè una scheda audio è assai differente da una scheda video o un processore, è un elemento strano se suona bene lo farà anche dopo 10 anni se suona male idem... l'unica cosa che impedisce una longevità estrema è il supporto driver

per le schede
NUOVA 43€ tot - X-Fi Extreme audio no
NUOVA 36€ +15 s.s - Esi Prodigy NRG (probabile acquisto) ok
NUOVA 49€ tot - Xonar Dx (preferire cmss-3d è proprio sbagliato? devo iniziare ad apprezzare Dh?) non devi iniziare ad apprezzare nulla per forza... io preferisco il Dolby perchè mi da un senso di epicità (guarda quanto la psicologia incide su ciò... non è detto che magari alla tua prossima scheda vorrai cambiare o rimanere sul cmss3d o similare)
USATA 20€+s.s. - Xonar DGX ( l'ho messa in mezzo perché ho la possibilità di prenderla a 20€ ) a 36 hai la esi prodigy che ha il cmss3d questa ok costa 20 ma...
USATA 35€ tot - X-fi titanium con EMI shield (inserita da me anche se venduta in versione bulk) no
USATA 50€ tot - ESI Maya44 ( inserita da me perché l'ho trovata usata a 50€ comprese s.s) no non ha il cmss3d o similare è una scheda prosumer studiata per altro

- sound blaster z (fuori budget... non posso spendere 64€ per la scheda... non ci arrivo purtroppo... anche volendo e non riesco a trovarla usata a meno) impossibile trovarla usata è nuova e chi l'ha presa non l'ha cambiata... per lo stesso motivo sono fuori anche le esterne di migliore qualità magari ogni tanto si trova la x-fi hd usata a 50 euro però è un ogni tanto

i motivi di preferenza di un software di simulazione piuttosto di un altro quando sono comunque a livelli alti dipendono anche molto dall'esperienza personale e da cosa si vuole i quel momento mi sento solo di dire che quelli validi sono 3
cmss3d (sounblaster surround), Dolby headphone, DTS headphone X

per musica il problema non si pone le features gaming vanno disattivate tutte
 
  • Mi piace
Reazioni: NONinONDA

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
lo spaesamento è più che normale perchè una scheda audio è assai differente da una scheda video o un processore, è un elemento strano se suona bene lo farà anche dopo 10 anni se suona male idem... l'unica cosa che impedisce una longevità estrema è il supporto driver

per le schede
NUOVA 43€ tot - X-Fi Extreme audio no
NUOVA 36€ +15 s.s - Esi Prodigy NRG (probabile acquisto) ok
NUOVA 49€ tot - Xonar Dx (preferire cmss-3d è proprio sbagliato? devo iniziare ad apprezzare Dh?) non devi iniziare ad apprezzare nulla per forza... io preferisco il Dolby perchè mi da un senso di epicità (guarda quanto la psicologia incide su ciò... non è detto che magari alla tua prossima scheda vorrai cambiare o rimanere sul cmss3d o similare)
USATA 20€+s.s. - Xonar DGX ( l'ho messa in mezzo perché ho la possibilità di prenderla a 20€ ) a 36 hai la esi prodigy che ha il cmss3d questa ok costa 20 ma...
USATA 35€ tot - X-fi titanium con EMI shield (inserita da me anche se venduta in versione bulk) no
USATA 50€ tot - ESI Maya44 ( inserita da me perché l'ho trovata usata a 50€ comprese s.s) no non ha il cmss3d o similare è una scheda prosumer studiata per altro

- sound blaster z (fuori budget... non posso spendere 64€ per la scheda... non ci arrivo purtroppo... anche volendo e non riesco a trovarla usata a meno) impossibile trovarla usata è nuova e chi l'ha presa non l'ha cambiata... per lo stesso motivo sono fuori anche le esterne di migliore qualità magari ogni tanto si trova la x-fi hd usata a 50 euro però è un ogni tanto

i motivi di preferenza di un software di simulazione piuttosto di un altro quando sono comunque a livelli alti dipendono anche molto dall'esperienza personale e da cosa si vuole i quel momento mi sento solo di dire che quelli validi sono 3
cmss3d (sounblaster surround), Dolby headphone, DTS headphone X

per musica il problema non si pone le features gaming vanno disattivate tutte

ti ringrazio per la precisione con cui mi hai risposto... allora credo di andare di Esi Prodigy Nrg... grazie a te ed a @mentalrey che mi ha sopportato sia qui che su HU... e anche tramite pm...
 

GoLDii3

Utente Èlite
2,275
450
CPU
i5 4440
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
Gigabyte H81M HD3
HDD
Samsung 750 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Dell P2416D
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
NZXT Phantom 410
Periferiche
Logitech G100S / Superlux HD 681 EVO
OS
Windows 10 Pro
Ciao,se ti interessa su amazon.de la X-Fi NRG sta a 47 spedita da Amazon.

Credo sia migliore che prenderla da un venditore terzo.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
compresa la spedizione mi pare, perchè io la vedo a 41
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Ciao,se ti interessa su amazon.de la X-Fi NRG sta a 47 spedita da Amazon.

Credo sia migliore che prenderla da un venditore terzo.

NUOVA 36€ +15 s.s - Esi Prodigy NRG (probabile acquisto) ok

compresa la spedizione mi pare, perchè io la vedo a 41

x GoLDii3 : l'ho comprata su Ebay a 36€ +15€ di sped... quella su amazon ci metteva dalle 2 alle 4 settimane per la consegna e il il mese di agosto torno a casa..

x tutti e 3 e per chi volesse darmi un consiglio: oggi mi dovrebbe arrivare la scheda, e quindi ieri sera sono andato un pò alla ricerca dei driver da installare, pensando che essendo un po' datata la scheda avrebbe avuto driver all'interno del CD non proprio aggiornati...

ahimè ho notato però che gli ultimi driver reperibili per questa ESI Prodigy X-Fi NRG sono datati 2010... dice che c'è il supporto a windows 7 64 bit ma .... ora, dato che per altre schede ho letto che fanno dei driver "moddati" o non proprietari, volevo sapere se avessi potuto reperire, e dove driver più aggiornati per questa scheda audio...

non vorrei avere problemi una volta montata...
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ho un conoscente che la usa sotto a Win 8.1 senza problemi,
tieni conto che i driver delle schede audio non hanno bisogno di continui tweak
come le schede grafiche, che devono inserire costantemente aggiustamenti per i videogiochi,
se vanno, vanno e stop e la qualità audio non migliora con un ritocco ai driver.
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Ho un conoscente che la usa sotto a Win 8.1 senza problemi,
tieni conto che i driver delle schede audio non hanno bisogno di continui tweak
come le schede grafiche, che devono inserire costantemente aggiustamenti per i videogiochi,
se vanno, vanno e stop e la qualità audio non migliora con un ritocco ai driver.

ok grazie... chiedevo solo per informazione... onde evitare di vagare su google alla ricerca del "driver perduto"... quindi quelli sono e quelli rimangono...

ma dopo che la installo, a computer spento, devo fare qualcosa nel bios? cioè disattivare la scheda audio integrata oppure funziona come la vga che quando si installano i driver automaticamente passa in primo piano?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili